Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2015, 15:24   #1
Profilo Utente
Niobe
Gattino
 
L'avatar di  Niobe
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 407
Predefinito L'adozione di Coppia.

Salve!
Finalmente mi ritrovo a scrivere in questo adorato forum dopo la brutta esperienza con Niobe.
L'estate mi ha portato riposo e consiglio, nonché la possibilità di stare a contatto con tanti gattini, in quanto son stata a ferragosto in una sorta di oasi per animali, dove ci sono 11 micini che vivono in natura.. insieme a cani, galline, maialini, cavalli eccetera. Un posto meraviglioso dove hanno tanti giochi! Gli è stata costruita una casa sugli alberi e mille percorsi in alto dove giocare! Son dei piccoli puma ahahah!

Ciò, ovviamente, ha incentivato notevolmente i miei "istinti materni" e, parlando a lungo con mio fratello e mia madre (chi mi ha seguita su Niobe, sa che i miei parenti erano rimasti molto scottati dalla sua morte e mi avevano chiesto una lunga pausa dai felini) ho accorciato le distanze e ci prepareremo, in autunno... per un'adozione di coppia!! yeeee, così non avrò il senso di colpa di lasciare sempre solo il micio di mattina! *___*

Ora, vorrei cercare di capire bene come funzionano queste cose.. perché mi rendo conto che sia più complesso tenere due piccoli insieme.

- Meglio fratellini o meglio un inserimento dopo qualche mese?
- Meglio stesso sesso o diverso? Se stesso sesso, meglio maschi o femmine?
- Come si regola il veterinario con i piccoli? Non siamo una famiglia ricca, e se dovessi prendere due femminucce ci sarebbero due belle sterilizzazioni costose.. di solito fanno dei prezzi di favore? (PS: questo argomento preme a mia madre, più che altro.. lungi da me farne una questione puramente economica)

Ci sono pro o contro? Insomma.. raccontatemi e consigliatemi ^_^


Radames & Niobe sul ponte

L'attore è l'atleta del cuore. [Antonin Artaud]
Niobe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2015, 16:02   #2
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Re: L'adozione di Coppia.

Ciao, io posso solo dirti la mia esperienza:io da due mesi e mezzo ho due gattini. Non sono fratelli e sono un maschio e una femmina. Non so se sono stata fortunata ii ma vanno d'accordo, giocano ed effettivamente si tengono un sacco di compagnia. Hanno due caratteri molto diversi ma è uno spasso vederli insieme! Il veterinario quando sono andata alla prima visita e per i vaccini mi ha fatto lo sconto ma comunque costa più di uno di sicuro. Forse se li prendi trovatelli come i miei puoi trovare dei veterinari convenzionati che ti facciano un po'di sconto per la sterilizzazione ma certamente dovrai farla ad entrambe...
Comunque personalmente posso solo confermarti che è un'ottima idea:io lo rifarei subito!
P&G non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2015, 16:08   #3
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: L'adozione di Coppia.

Io sono sempre a favore delle coppie, dico sempre che i gatti si prendono in multipli di due (quantità minima accettabile ). Fai benissimo e vedrai che andranno d'accordo, anche se non li prendi insieme. Per l'intervento dipende dai vet, ma pensa che puoi prendere un trovatello che è già stato sterilizzato, quindi risparmi.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2015, 16:18   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: L'adozione di Coppia.

Meglio prenderli direttamente insieme, che siano fratellini o no, inserimento zero quando sono piccini.
Se sono della stessa cucciolata è meglio, ma anche se non lo sono, non cambia nulla.
I veterinari, di solito qualche sconticino lo fanno, ma non farci troppo affidamento. Dipende dal rapporto che hanno con i soldini...
Il sesso è assolutamente come capita. Certo, se vuoi risparmiare fortemente sulle spese di sterilizzazione, ti consiglio di prendere due maschietti.

Per il resto, io almeno per i gatti, sono favorevolissima alle famiglie numerose!
Coraggio buttati!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2015, 16:57   #5
Profilo Utente
Niobe
Gattino
 
L'avatar di  Niobe
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 407
Predefinito Re: L'adozione di Coppia.

Se decidessi per un maschietto e una femmina della stessa età..non rischio che si accoppino mentre si aspettano le due sterilizzazioni?

Scusate le domande forse stupide, ma preferisco farle prima che durante :P


Radames & Niobe sul ponte

L'attore è l'atleta del cuore. [Antonin Artaud]
Niobe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2015, 17:03   #6
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Re: L'adozione di Coppia.

Io faccio sterilizzare Penelope a metà settembre (avrà 5 mesi e mezzo). Per ora nessun problema ma in ogni caso non credo che Gastone sarebbe pronto per capire cosa succede....credo che i maschi maturino dopo..ma aspetta una risposta di qualcuno di più esperto magari:questa è solo la mia esperienza,non proprio la regola...
P&G non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2015, 18:23   #7
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: L'adozione di Coppia.

Il fatto è che la maturazione sessuale è improvvisa, letteralmente. Una mia amica aveva preso due fratellini maschio e femmina e in un lampo si è trovata con la gattina incinta senza neanche il tempo di capire che era andata in calore. Per fortuna ha sistemato i cuccioli ma l'esperienza insegna.
devash non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2015, 22:01   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: L'adozione di Coppia.

Il rischio esiste, indubbiamente. Ma di solito i maschietti sessualmente maturano dopo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2015, 23:04   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: L'adozione di Coppia.

presi da piccolini, direi che a prendere due gattini hai (quasi) tutto da guadagnare.
Si tengono compagnia e hai molti meno patemi quando devi lasciarli soli
Crescono generalmente più equilibrati
Giocano insieme chiedendo meno attenzioni

gli unici possibili problemi credo dipendano dal rovescio della medaglia. Se uno dei due comincia a dar di matto per qualche cambiamento (magari spisciottando in giro ) l'altro potrebbe seguirlo a ruota.
Dico credo perchè non ho mai avuto due gatti presi da piccoli o inseriti seguendo le regole, quindi prendi questa mia con le pinze.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2015, 01:22   #10
Profilo Utente
Niobe
Gattino
 
L'avatar di  Niobe
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 407
Predefinito Re: L'adozione di Coppia.

I gattini che avevo visto non sono fratelli ma sono dello stesso rifugio, a quanto ho capito.
Una ha 2 mesi, uno 4.

Forse due mesi di differenza col maschio più grande... rischio comunque eh?


Radames & Niobe sul ponte

L'attore è l'atleta del cuore. [Antonin Artaud]
Niobe non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara