Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Aforismi e battute sui mici e a-mici

Aforismi e battute sui mici e a-mici Qui potete inserire: frasi, aforismi,barzellette, poesie e favole sui mici e a-mici.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2007, 19:46   #1
Profilo Utente
emanuela.susani3
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito il gatto portafortuna giapponese

Il japanese bobtail, come dice il nome stesso, è un bel micione dalla coda corta a ponpon originario del Giappone. Nella sua patria d'origine viene considerato portafortuna ed appare, oltre che in carne, ossa e pelliccia, raffigurato sotto forma di statue e dipinti nei templi buddhisti e shintoisti.
Nell'iconografia tradizionale è rappresentato come un tricolore cicciottello e con una zampetta alzata, come se stesse salutando o giocando con qualcosa: quest'immagine si chiama mi-ke, o maneki-neko, ed appare in innumerevoli talismani e soprammobili.
C'è un'antica leggenda zen che riguarda questo micio. Una volta c'era un uomo, maestro d'arti marziali, che aveva un problema: un topo si era sistemato in casa sua e gli vuotava continuamente la dispensa. L'uomo conosceva alcuni gatti e decise di chiedere il loro aiuto. Il primo era un gatto nero, esperto di lotta. Entrò in casa, fece mille evoluzioni, ma il topo vinse. Il gatto si inchinò e andò via. Il secondo era un micione tigrato, grande pensatore. Lottò contro il topo usando la sua forza psichica, ma anche lui ne uscì sconfitto. Il terzo era una micia grigia, abituata a combattere contro le ombre. Anche lei fu molto abile, però non ebbe fortuna migliore. Per quarto venne chimato un vecchio gatto ormai stanco e con la coda mozza. Il micio entrò in casa dell'uomo e si acciambellò per riposare, ignorando il topo. Il roditore ormai era spavaldo, sentendosi sempre vincitore. Perse ogni precauzione, non si curava neppure più di nascondersi, e certamente non temeva un gatto anziano e malandato. Ma un giorno, mentre trascinava una grossa porzione di cibo rubato all'uomo, il topo si avvicinò moltissimo al gatto, e gli chiese perfino aiuto per trasportare la refurtiva. Rapidissimo, il gatto afferrò il topo e lo sconfisse. Battuto, al piccolo roditore non rimase altro da fare che inchinarsi e andar via: l'anziano e saggio gatto, annullando il sé, aveva vinto. Il problema esiste se esiste il sé, annullando il sè scompare anche il problema.

da "miti e leggende"
  Vai in cima
Vecchio 04-01-2007, 21:01   #2
Profilo Utente
Susita
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il gatto portafortuna giapponese

eh gia', il maneki neko di solito e' una tricolore, non ci ho mai pensato.
Stupidamente, non me lo sono comprato quando sono stata a Tokyo, ma provvedero' presto, molto presto... E ti posso dire che i mici giapponesi sono molto simpatici e affabili
Bella la leggenda, e bello il brano che hai trascritto, grazie!
  Vai in cima
Vecchio 04-01-2007, 21:15   #3
Profilo Utente
Bimba&Gattaccio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il gatto portafortuna giapponese

io ce l'hoooooooo.. in forma di statuina! ma sapevo che era un talismano per le "entrate economiche" infatti in molti casi si trova esposto nei negozi!!

comunque non c'è bisogno di andare in giappone a roma c'è sakurashu, una giapponeria gestita da giapponesi che ha tante cose bellissime, dai gatti portafortuna ai kimono tradizionali da cerimonia del te.. inavvicinabili per prezzo, ma veramente bellissimi!
  Vai in cima
Vecchio 09-01-2007, 14:24   #4
Profilo Utente
Dafne
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il gatto portafortuna giapponese

forteeeeeeeee! ma nn hanno contato ke i gatti a tre colori nn esistono maski...eh eh...skerzo, cmq ho notato ke il maneki-neko c'è in tutti i ristoranti giapponesi in cui ho mangiato!
  Vai in cima
Vecchio 10-01-2007, 12:45   #5
Profilo Utente
silvia
Gattino
 
L'avatar di  silvia
 
Utente dal: 06 2005
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 111
Predefinito Re: il gatto portafortuna giapponese

Una mia cara amica mi ha regalato una statuina maneki-neko come portafortuna. Peccato che la debba tenere semi-nascosta perché la Maggie me la butta sempre per terra
La storia però non la sapevo, è molto carina!


Silvia & Maggie
silvia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2007, 14:10   #6
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: il gatto portafortuna giapponese

Si trova facilmente anche in Italia nel negozi che vendono oggettistica orientale.
La fortuna dipende dalla zampa sollevata e dal colore. Dicono che la zampa sinistra sollevata significa denaro e fortuna, mentre la destra significa buona fortuna e salute.
Per il colore il più comune è il bianco, che significa già di per sé buona fortuna. Il nero assicura protezione contro le malattie, il giallo oro porta denaro e fa avverare i desideri, il giallo propizia l’amore, il verde il successo negli esami e l’azzurro la sicurezza personale. Per tutte queste esigenze sono nati dei negozi appositi specializzati in maneki-neko.
Di solito si usa metterlo all'ingresso dei negozi e delle case.


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-02-2007, 00:58   #7
Profilo Utente
shishy
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2006
Paese: Cecina - LIVORNO
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 25
Predefinito Re: il gatto portafortuna giapponese

Un'amica giapponese mi ha regalato tempo fa una serie di 7 maneki neko di tutti colori...veramente bellissimi! Li tengo come oro! Mi ricordano i 3 mesi più belli della mia vita, a Tokyo...oh la mia dolce Tokyo !
shishy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-02-2007, 01:21   #8
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: il gatto portafortuna giapponese

se si fa caso, il micio si trova spesso e volentieri all'ingresso dei ristoranti o negozi, e sta a significare "lasciami i tuoi soldi" XD
kaede non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-02-2007, 01:24   #9
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: il gatto portafortuna giapponese

Quote:
Originariamente inviato da Bimba&Gattaccio Visualizza Messaggio
io ce l'hoooooooo.. in forma di statuina! ma sapevo che era un talismano per le "entrate economiche" infatti in molti casi si trova esposto nei negozi!!

comunque non c'è bisogno di andare in giappone a roma c'è sakurashu, una giapponeria gestita da giapponesi che ha tante cose bellissime, dai gatti portafortuna ai kimono tradizionali da cerimonia del te.. inavvicinabili per prezzo, ma veramente bellissimi!
quel negozio lo conosco.. certo che masa non ha niente di giapponese XDDD se non fosse che quel negozio ha certi prezzi assurdi.. volevo comprare, un paio di anni fa, un photobook di un gruppo musicale che adoro, ma volevano tipo 60 euro mentre su internet l'ho trovato a 20 XD è perché è roba di importazione e tra l'altro molte sono di seconda mano ma te le fanno passare per nuove.. comunque in una qualsiasi chinatown (milano, bologna, firenze e roma le principali e più fornite..) si trova di tutto ^__^
kaede non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-02-2007, 15:16   #10
Profilo Utente
Dafne
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Re: il gatto portafortuna giapponese

Quote:
Originariamente inviato da kaede Visualizza Messaggio
un paio di anni fa, un photobook di un gruppo musicale che adoro
scusa nn per andare OT ma, ke gruppo musicale? lo so ke nn centra molto ma sono curiosa visto ke anke io ascolto musica giapponese...
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara