Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-05-2016, 20:39   #1
Profilo Utente
Gothiczula
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 57
Predefinito Eric e la nevrite!!

Ciao a tutte/i!! Non so se vi ricordate di Eric, il mio micio sfigatello che a dicembre aveva avuto seri problemi motori... Bene... Da dicembre la situazione è stata altalenante. Infatti, a febbraio, Eric ebbe una seria ricaduta che gli causó una completa paresi degli arti anteriori. Era completamente non autosufficiente, stava tutto il giorno coricato, non potendo muoversi, dovevamo imboccarlo e ogni tot ore metterlo nella cassettina reggendolo, per poi pulirlo per bene... Insomma,un gattino speciale. Il tutto era sempre iniziato in maniera graduale, ovvero da un giorno all'altro, lo avevamo trovato seduto a mo' di sfinge in qualsiasi parte della casa, soprattutto dopo aver fatto pochi passi. Un comportamento completamente inusuale per un gatto. Il mio vet gli fece le lastre e disse che una vertebra cervicale era leggermente compressa, ma la cosa poteva risalire a molto tempo addietro... Per verificare meglio sarebbe stato meglio effettuare una risonanza ma ahimè 650 dindi non me li posso proprio permettere... Cosí il mio vet disse: o torna a camminare con una cura che ti do io, oppure, rimarrá paralizzato a vita... Proviamo con la cura e vediamo, per ora in 30 anni che faccio il vet mi è capitato solo una volta che rimanesse paralizzato l'animale... Il problema è sicuramente neurologico.
Proviamo, cura di anibiotico, cortisone, vari integratori e supporti e soprattutto iniezioni di vitamina B. Eric piano piano si riprende!! Fisioterapia casalinga come mi ha insegnato il vet e torna, lentamente, e dopo tre settimane, a stare nuovamente dritto con le zampine!! Fiuuu che fatica!!
Tutto bene da quel momento... Fino a due settimane fa!! Me lo sono ritrovato seduto per casa... E di giorno in giorno peggiorava. stava seduto sulle zampe anteriori, queste parevano tese obliquamente verso il davanti, non erano dritte, ben erette. Ha comportamenti compulsivi, ad esempio una sera era coricato accanto a me e come se avesse visto chissá cosa, schizza in aria dal letto, con i miei altri mici che lo guardano come fosse un matto, con i peli rizzati come se non lo conoscessero piú!! Strusciate compulsive alle gambe senza reggersi in piedi... Insomma sembrava, scusate il termine, scemo. Questa volta camminava male anche dietro, poggiando tutta pianta della zampa, e appoggiandole verso il fuori... In pratica come se ognuna andasse per i cavoli suoi. Il vet mi dá cortisone e integratori per qualche giorno... Intanto me lo viene a visitare a casa perchè doveva fare un prelievo al cane, che, mai na gioia, si è beccato il diabete... Fatto che sta ormai non ha dubbi... Eric ha la NEVRITE. Nevrite?? Ora gli diamo il deltacortene... Voi avete esperienza di nevrite?? Non riesco a reperire info su internet... Comunque ora con cortisone e deltacortene sta molto meglio... Ma avrá continue ricadute?
Gothiczula non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2016, 00:31   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Eric e la nevrite!!

Ciao, mi ricordo benissimo di Eric.
Potrebbe avere delle ricadute, intanto chiedi al veterinario se insieme al cortisone può dare un medicinale tipo neuraben, vitamine del complesso B, utilissime in questi casi.
Purtroppo molte di queste patologie hanno una base genetica, come predisposizione intendo. però con la stagione calda, i sintomi dovrebbero pian piano attenuarsi fino a scomparire.
Cosa mangia Eric?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2016, 11:43   #3
Profilo Utente
Gothiczula
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 57
Predefinito Re: Eric e la nevrite!!

Ciao e grazie per la risposta!!! Avevo già chiesto al vet se avessi potuto integrare la dieta con vitamine B ma per ora ha detto che non è il caso, dato che due mesi fa si è fatto una cura di B intramuscolo... Peró il nome che mi hai suggerito tu non lo conosco, proveró a chiedere!! Eric mangia carne di pollo al vapore con un po' di umido da scatoletta con verdure stufate varie, ogni tanto un pochino di carne cruda. Peró ti dico anche questo: Prima della malattia mangiava esclusivamente pollo o tacchino... Aveva avuto problemi urinari molto gravi e la vet precedente mi aveva detto che avrebbe dovuto mangiare solo quello... Il mio vet ha rabbrividito... Mi ha subito dato dell'umido specifico per integrare tiamina, che appunto appartiene alle B. Mi ha detto che se avesse continuato cosí, avrebbe messo le ali come le galline :'D Quindi dalla prima diagnosi ad oggi e in futuro, la sua dieta è la prima che ti ho scritto
Gothiczula non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2016, 13:35   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Eric e la nevrite!!

Quindi ha fatto una lunga cura antibiotica. In effetti dare da mangiare solo alimento complementare può portare a carenze vitaminiche, e le carenze vitaminiche possono dare disturbi del genere.
Io ti dico di curare molto l'alimentazione, la carne va bene, ma tutti i giorni deve anche mangiare o croccantini grain free o umido completo di ottima qualità. E complessi vitaminici fino a quando non si rimette.
Se come credo, ha avuto solo un grave problema dovuto a troppi medicinali e patologie concomitanti, potrebbe anche non avere ricadute.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2016, 12:22   #5
Profilo Utente
Gothiczula
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 57
Predefinito Re: Eric e la nevrite!!

Io sostanza la situazione è questa: Nel 2011 Eric ha avuto problemi di cistite con conseguente blocco urinario e rottura della vescica. A quel tempo, avevo un'altra vet, la quale mi disse che, se fosse sopravvissuto, avrebbe dovuto seguire una dieta specifica a scelta tra crocche o umido. Noi abbiamo optato per l'umido, ossia, come ci ha detto lei, solo carni bianche... Quindi dal 2011 fino a fine 2015 ha seguito quella dieta... Ci siamo preoccupati talmentr tanto di non rimandarlo in blocco... Che alla fine gli abbiamo fatto un altro danno!!! Il vet che lo segue ora, infatti, ha detto che sicuramente è riconducibile anche alla carenza di sostanze nutritive della dieta... Mi è caduto il mondo in quel momento!! Quindi abbiamo integrato con verdure e umido. Le crocche anche se specifiche preferisco non darle e per quanto riguarda l'umido... Dopo essere stato abituato con il pollo... Mh... É molto diffidente, alcune marche le mangia, altre nemmeno le guarda da lontano... Pensavo che con la nuova dieta non avesse piú ricadute, invece non c'è due senza tre!! La mia paura è che ormai siano diventate cicliche e che adesso si rimetta.... Per poi dover riprendere il cortisone, nuovamente, tra due mesi, e considerando i problemi urinari che ha avuto mi spaventerebbe assai. Sai se è una malattia cronica o degenerativa?
Gothiczula non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2016, 23:44   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Eric e la nevrite!!

Allora la situazione è chiara. Carenza di vitamine del gruppo B e non solo. I croccantini in questo caso, male non farebbero, aiuterebbero a ridurre di molto le carenze.
Ma se hai paura, basta sostituire l'alimentazione con una buona simil Barf, carne anche cruda di bovino o pollo, insieme ad integratori in polvere tipo Felini complete insieme.
Però continuo a pensare che dieci grammi di croccantini buoni al giorno, male non farebbero.
Se è solo carenza vitaminica, risolta questa, la patologia non diventa cronica. Ma occorre attivarsi subito con la dieta giusta.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara