Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2020, 23:45   #11
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Farmina è una ottima marca.
Ti ha dato o gusti pesce, o integratore di fegato di merluzzo, per gli omega 3 che fanno bene alle difese immunitarie e alla pelle/pelo.

Io personalmente se fossi in te l' integrazione del link lo userei (mi sembra ottimo) e lo integrerei con un' altro integratore di omega 3 da chiedere al vet...
Per i crocchi rimarrei su un buon grani free della farmina o altri, (oltre a dell' umido completo di qualità delle note marche consigliate qua sul forum)
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2020, 10:34   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Ciao, i gatti che soffrono di questo tipo di problemi di solito hanno tendenze di allergia/sensibilità alimentare. Il pesce può essere utile per gli omega3 (che si possono ricavare anche da altre fonti, come olio di semi di lino), però in alcuni gatti favorisce le allergie. Inoltre molti pesci di allevamento sono strapieni di ormoni e antibiotici (ormai salmone e gamberetti sono peggio del pollo di batteria), e quelli pescati sono pieni di metalli pesanti (mi pare che Acana o Orijen avesse ricevuto una sanzione proprio per l'altissimo contenuto di metalli pesanti nella linea pesce).

Io eviterei il secco, mi limiterei ad un ottimo umido monoproteico di pesce alternato a carne diversa dal pollo (ad es manzo, coniglio, capra, agnello) per almeno un mesetto. Ancora meglio, dieta casalinga con carne cucinata ed integrata.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2020, 11:28   #13
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Beh sì, chiaro che l' umido di qualità ci vuole, solo crocchi meglio di no.
Io personalmente i cibi con i gamberetti li evito sia per i gatti che per me!
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2020, 12:53   #14
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Anche io vorrei evitare il secco, anche perché per dargliene una dose sufficiente a essere definita "dieta" e non "assaggio" dovrei riporzionare di molto la componente umida e mi dispiacerebbe...

Mannaggia, è appena arrivato il mega ordine di zooplus Carny/Smilla che di pesce ne ha ben poco Giusto un paio di gusti, nuovi, hanno l'integrazione con un po' di salmone o sardine...

Per il futuro, invece, dell'olio di salmone come integratore cosa ne pensate?


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2020, 13:11   #15
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Secondo me, il secco non lo dai, non ha alcun senso un secco ipoallergenico, che di ipoallergenico ha proteine idrolizzate per il resto ha tutte le stesse identiche cose inutili e potenzialmente dannose del secco.

L'olio di fegato di merluzzo comporta il rischio generale di ipervitaminosi A e D, la E mi pare sia poca ma anche quella è liposolubile, quindi si accumula e può diventare troppa.
Non conosco i dosaggi al di sotto dei quali non c'è questo rischio, dovrebbe dirlo la veterinaria quando consiglia un prodotto...
Per aumentare l'apporto di omega 3, che è sempre utile, si possono usare gli oli di pesce, l'omegor vitality è un ottimo prodotto perché controllato e certificato ma risulta spesso poco appetibile.
Non so che controlli vengano fatti sull'olio di salmone e quali rischi comporti.

@Alimiao, ricordo che il gatto, e forse anche il cane, non riescano a riconvertire non ricordo cosa dagli oli vegetali per trasformarli in EPA e DHA, che sono quelli che ci interessano.
Se mi ricordo cerco l'articolo di mayer/guiggi che spiegavano sta cosa.

@Volpina, potresti anche cucinare tu del pesce e aggiungerlo al completo che dai o darlo come pasto da solo, sarebbe come una porzione di complementare diciamo, pesci però ricchi di omega 3 EPA - DHA, tipo sgombro o salmone.

Smilla non è un prodotto eccezionale, ce lo dice anche il prezzo, se acquisti le delizie al pollo, mangiano sempre pollo ogni due giorni. Con animonda carny, se prendi i gusti classici, mangiano sempre manzo ogni due giorni. Inoltre in generale è meglio utilizzare più marche di umido.
Mi dispiace per il mega pacco appena arrivato, però io inserirei altre marche tipo feringa o macs, con gusti che non contengono né pollo né manzo, trovi tipo salmone e tacchino o agnello e coniglio.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2020, 13:11   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Io piuttosto darei il ribes pet (o ribes in altra forma).
L'olio di salmone non è molto appetibile e irrancidisce facilmente, oltre ad essere potenzialmente ricco di inquinanti.
Per il resto, cosa mangiava la gattina?
In linea di massima starei su umido completo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2020, 14:15   #17
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Il micio è con noi da pochi mesi ma ha 5 - 6 anni, purtroppo non so quindi cosa mangiasse prima, ovvero nella famiglia precedente...

Quando lo abbiamo adottato sembrava un pochino "sciupato", passatemi il termine, però mi è sembrato anche abbastanza normale visto il trascorso di un mese in gabbia e prima ancora chissà.
Per sciupato intendo pelo non bellissimo (ma comunque no forfora, no chiazze di alopecia, no zone stoppose), qualche baffo rotto. Ora mi sto riguardando tutte le foto fatte dall'adozione ad oggi, per vedere se il mento è sempre stato così, cioè con pelo meno fitto nella zona centrale appena sotto al labbro...
Però, non manifestando fastidi(e comunque il veterinario lo ha visto due volte per test e vaccini) non mi sono allarmata... fino alla famosa bollicina.

Per quanto riguarda il cibo:
All'adozione, in gattile ci hanno detto che andava matto per Felix e Gourmet e così inizialmente lo abbiamo assecondato. Sia per non sconvolgerlo troppo, sia perché effettivamente non mi ero ancora assiduamente studiata questo forum... Non nego che tra l'altro è praticamente la mia unica fonte, ossia nessun veterinario prima d'ora si è mai espresso più di tanto a riguardo e davvero conosco gatti che han vissuto 20 anni a Gourmet.

Comunque, gradualmente gli abbiamo fatto assaggiare qualche pappa di migliore qualità e infine ci siamo attestati su Smilla e Animonda Carny, che mangia a giorni alterni.
I gusti che abbiamo ordinato sono:

SMILLA: Delizie al pollo tutte le varianti: con cuori di pollo, anatra, agnello, pesce, manzo.

A. CARNY: Manzo, Pollo e coniglio, manzo e cuori di tacchino, manzo tacchino e gamberetti, manzo capriolo e mirtilli rossi, pollo e salmone.

Apprezza tutti i gusti allo stesso modo, per cui li facciamo girare.
Una volta a settimana una dose di umido completo lo sostituisco con del complementare COSMA (di solito la zuppa) oppure Schesir + crocchette riporzionate di coseguenza... in due pasti separati per non mettere in difficoltà la digestione.

Da quando abbiamo introdotto Smilla e Carny io in realtà lo vedo anche stare meglio... si è un po' asciugato e ridefinito - prima era un po' panzottino - e il pelo è morbido e lucido. In lettiera va regolarmente e le feci sono perfette.

Pensavo di stare facendo giusto magari aprirò un post generale sull'alimentazione.. anche perché anche la piccolina di 5 mesi mangia prevalentemente Smilla e Carny Kitten. Sembra stare benissimo ma meglio prevenire..


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2020, 14:17   #18
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Ah aggiungo che poi, quando anche la piccola passerà all'adult, pensavo di comprare le lattine da 400gr che offrono qualche gusto in più anche per quanto riguarda Smilla.

Dei gusti di Carny mangia anche il cocktail multicarne


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2020, 15:05   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
@Alimiao, ricordo che il gatto, e forse anche il cane, non riescano a riconvertire non ricordo cosa dagli oli vegetali per trasformarli in EPA e DHA, che sono quelli che ci interessano.
Se mi ricordo cerco l'articolo di mayer/guiggi che spiegavano sta cosa.
A me l'aveva prescritto Bettio nella dieta, come integrazione (in alternanza con olio di canapa)... non so, magari non è completamente biodisponibile.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2020, 15:07   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Pallina nera labbro inferiore

Però ragazzi, per un gatto che ha una forma di sensibilità (perché comunque la piodermite o punto nero che sia è sempre un qualcosa di infiammatorio no?) non sarebbe meglio andarci piano con mischiare tantissime proteine e marche? Non sarebbe forse meglio tentare una dieta mono o al massimo bi proteica per qualche tempo, (evitando il pollo), ovviamente una volta che le scorte sono finite?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara