Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-2019, 21:14   #11
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Mirtilla e i Mirtillini

Innanzi tutto bravissima per tutto quello che stai facendo!
No ma quanto sono belli ! Tu mi tenti troppo con queste foto e video! Beh Mirtilla è una favola, l'ho già detto e lo ripeto, è troppo troppo bella !
I Mirtillini sono tutti bellissimi...Fragolina è una batuffolina paciocchina con un musetto dolcissimo, veramente bella bella, Susina Cleopatra è bellissima, se non sbaglio ha il pelo semi lungo come la mamma, stando ai ciuffetti di pelo nelle orecchie, mi ricorda un po' la tua Masha da piccolina...Lampone è stupendo, ha un colore del pello particolare e si vede dalla foto che è bello piacioccone...Morello e Prugnetta, beh sai che io ho un debole per i mici neri e loro due li trovo proprio stupendi ...mi ricordano tanto il mio Bizet quando aveva la loro età ! Sono tutti bellissimi, ma i miei preferiti sono mamma Mirtilla (con lei è stato un colpo di fulmine) e i due nerini, nulla a togliere agli altri che trovo stupendi !


Io circa una decina di anni fa mi sono occupata di Pinky, una micina randagia che ha partorito nel mio garage, e dei suoi piccolini e anche tra loro c'è stato chi ha iniziato a mangiare e usare la lettiera prima, chi dopo. Ricordo di aver messo, oltre alla lettiera, che usava principalmente la mamma, anche un sottovaso grande con all'interno della terra del giardino, e ho notato che i piccolini ne erano più attratti rispetto alla lettiera...puoi anche provare con della segatura o della lettiera naturale, tipo al mais o al legno che se anche ne mangiucchiano un pochino non fa male come quella agglomerante. Ah anch'io avevo messo giornali e panni assorbenti appositi per animali sparsi qua e là finchè tutti i micini si sono abituati a usare la lattiera.

Per il discorso pappa, io all'epoca avevo messo vari piattini con all'interno crocchini e umido per cucciolini, vedendo la mamma mangiarli alla fine tutti i piccini hanno iniziato a mangiare, tieni conto che alcuni hanno iniziato a mangiare la pappa verso i 30 giorni, altri dopo, verso i 40-45 giorni...comunque hanno continuato a mangiare a lungo ancora il latte della mamma .
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 21:18   #12
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Mirtilla e i Mirtillini

Ah ps: ma se mangiano la pappa di mamma, nel caso avvenga il miracolo, sarebbe un problema? Mirtilla mangia principalmente Smilla e Animonda, ma per i piccoli sto provando con lo Young Kitten della trainer (quello indicato dalle 4 settimane in su) e anche omogeneizzato (ma schifano tutto XD) però se alla fine ciò che mangia la mamma non gli fa male provo anche con quello, così evito di mettere mille cose e confondere anche Mirtilla!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 21:28   #13
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Mirtilla e i Mirtillini

Grazie Anubi!!! Mirtilla ti manda tante coccole, e hai ragione, lei è veramente stupenda e credimi in foto non si vede proprio! Ha un portamento da vera pantera, il pelo morbido e lucidissimo, quel muso lungo e affusolato... sì anche io ne sono follemente innamorata! 💖 E poi ha anche un bellissimo carattere, è così buona, dolce, socievole con chiunque... spero di riuscire a trovarle presto una casa degna di lei! Se lo merita proprio.
Beh la tua esperienza mi rincuora! forse anche i Mirtillini sono pigroni e inizieranno a mangiucchiare così tardi, ma a me va bene, basta che lo fanno, anche per Mirtilla poverina che se la stanno letteralmente succhiando viva XD però è una mamma davvero bravissima 💖 quando li chiama tutti con quei mrrr mrrr è da sciogliersi... 😻


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 21:34   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Mirtilla e i Mirtillini

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Ah ps: ma se mangiano la pappa di mamma, nel caso avvenga il miracolo, sarebbe un problema? Mirtilla mangia principalmente Smilla e Animonda, ma per i piccoli sto provando con lo Young Kitten della trainer (quello indicato dalle 4 settimane in su) e anche omogeneizzato (ma schifano tutto XD) però se alla fine ciò che mangia la mamma non gli fa male provo anche con quello, così evito di mettere mille cose e confondere anche Mirtilla!
Prova a mettere solo la pappa che mangia la mamma e vedi se i piccini apprezzano. Io quando mi sono occupata della Pinky e dei suoi piccolini avevo usato per mamma e cucciolini il cibo per baby micini perchè me li aveva consigliati il vet in quanto più calorici, ma se mangiano un buon umido come Animonda o Smilla va bene...su Zooplus ho visto che c'è il babypatè per lo svezzamento dei micini della Animonda Vom Feinsten, ma francamente non ho mai letto l'etichetta per vedere quanta differenza ci sia con l'umido kitten o adult. Magari se per loro Smilla o Animonda è un patè duretto puoi provare ad ammorbidirlo con un pochino di acqua o latte, se lo digeriscono bene. Hai provato a "aromatizzare" il patè con un pochino di lievito sbriciolato sopra?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 21:35   #15
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mirtilla e i Mirtillini

Tranquilla, nessun problema se mangiano il cibo della mamma, anzi.
E non preoccuparti se l'appetito di Mirtilla diminuisce un poco, probabilmente è proprio come dici, tra un po' calerà la produzione di latte. Il grosso del lavoro ormai l'ha fatto in più ora ha cibo assicurato
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 21:38   #16
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mirtilla e i Mirtillini

@Anubi mi hai battuta sul tempo tra l'altro io ho sempre svezzato con lo stesso cibo della mamma, sia perché ho sempre pensato li invogliasse di più emulare la madre sia perché comunque durante le gravidanze nutrivo le gatte a kitten, per quel che possono valere le varie diciture
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 22:07   #17
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Mirtilla e i Mirtillini

mammamiachecariiiiniiiii Bagheerina, poi, sembra Matt alla stessa età, e come lui è un batuffolino nero straripante di voglia di giocare.

Sullo svezzamento purtroppo non posso essere d'aiuto: le mie esperienze di maternità felina sono state solo con Renée, ma lei è micia di cortile, ha fatto tutto da sola, compreso lo svezzamento dei piccoli.

Confermo che anche Renée, quando allattava mangiava come se non ci fosse stato un domani, e probabilmente era proprio così, perchè la figliolanza l'aveva letteralmente prosciugata. Nonostante si scofanasse quantità incredibili di pappa era diventata pelle e ossa. Poi, una volta svezzati i pargoli, ha rimesso su un bel po' di carne (forse pure un filino troppa, visto che l'appetito è diminuito sì, ma non così tanto).

Quindi terrei d'occhio la linea di Mirtilla, una volta passato... il congedo di maternità
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 22:24   #18
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Mirtilla e i Mirtillini

Grazie ragazzi, farò così, stessa pappa per tutti distribuita su più fronti.
Iw1dow hai ragione sono veramente troppo cariniii! 💖 E che emozione vederli crescere e imparare.
È vero, nonostante mangi per 6 Mirtilla ha ancora una linea invidiabile. Ma è normale, va tutto ai pargoletti che sono paffuti e cicciotti come pochi. No veramente, devo riuscire a mettere Susina Cleopatra a confronto con i fratelli, ha già certi zamponi... 😻💖


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 22:35   #19
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mirtilla e i Mirtillini

Ah, comunque per dovere di cronaca, è tutta la sera che mi ripeto cose come "a me i gattini non piacciono" come se servisse a qualcosa. Come se servisse a non farmi venir voglia di fare una qualche pazzia, voi mi capite :P
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 22:41   #20
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Mirtilla e i Mirtillini

Al volo, da cellulare.
Cibo kitten - quelli che hanno senso di chiamarsi tali, hanno più calcio, mi pare più vit. E e alcuni più grassi rispetto agli adult. Nei gattini allattati dalla mamma, secondo me non c'è bisogno di usarli, è il suo latte che integra. Spesso sono più morbidi, questo potrebbe aiutarli ma i nostri non hanno avuto alcuna difficoltà con gli adult feringa, macs, animonda.
Davamo anche il tuorlo crudo con un po' di latte vaccino, una tazzina da caffè di latte per ogni tuorlo, più o meno, dato a mamma e figli, 2/3 volte a settimana.
Anche macinato di manzo crudo, ai gattini, 2/3 pasti a settimana.
Potresti semmai provare smilla kitten, molto morbido, è darlo anche a Mirtilla.
Credo sia importante che il cibo sia lo stesso per mamma e figli, mangiano anche per emulazione.
I mirtillini stanno bene, attivi e vivaci, il pelo è bello, si vede. Secondo me la mamma produce abbastanza latte per tutti e ancora non sentono il bisogno di integrare.
Mi sembra possibile che ci siano differenze tra gatte, cosi come ci sono tra le umane, nella produzione del latte e nei tempi di svezzamento.
Insomma, io continuerei con la proposta di cibo ma non mi preoccuperei troppo
Sul tipo di sabbia, credo che il problema sia l'agglomerante, una argilla/bentonite non agglomerante penso vada cmq bene ma non so con certezza.
A dirla tutta, noi non sapevamo che l'agglomerante fosse pericolosa e l'abbiamo usata anche coi gattini... Ma non la mangiavano a mo' di crocchette
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara