Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2020, 02:18   #11
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Il mantello e colore dei genitori.

Grazie della risposta, Anubi e morghi!

Mmm, vediamo... provo a racimolare quello che so per vedere se può essere d’aiuto.
Quando i batuffolini sono stati recuperati erano entrambi decisamente sporchi e malconci, potevano avere non più di 2 settimane di vita.
Avevano ancora bisogno di balia umana o mamma gatta e quindi nell’annuncio di richiesta d’aiuto avevano pubblicato un video che riprendeva solo Eden (sono quasi del tutto convinta si trattasse di lei perché noto una più accentuata somiglianza, nella conformazione della testolina e poi in generale, era anche la più gracile, poi nel video stava solo seduta guardandosi intorno e miagolando disperatamente senza reagire alla presenza della ragazza che da vicino la chiamava e accarezzava) e non aveva alcuna macchia in testa. Nelle foto invece c’era solo il fratellino, già messo in salvo, tanto simile alla sorellina ma era più paffutello e in forma. Aveva una piccola chiazza grigio fumo sulla testolina, però essendo sporco non saprei dire se si trattava solo di sporcizia...
Eccolo in foto:
1. https://ibb.co/sJ5071b
2. https://ibb.co/rG6DCDJ
3. https://ibb.co/qM8VJ2y
4. https://ibb.co/DV6RHgQ

Voi che dite? Queste macchiette entro quanto tempo svaniscono solitamente?

Ah, altra cosa che noto nel video di Eden... in alcuni punti, si vedeva la pelle di un rosa vivo, come se fosse un po’ infiammata (il video poi non aiuta a capire di più, non essendo in alta qualità)... Ad oggi, poi, alcune volte noto che i suoi occhi (iride), quando vanno incontro alla luce e questa vi riflette, diventano bianchi o rosa/rossi... anche più di quelli del gattino albino in questa foto: https://www.gcomegatto.it/wp-content...to-albino1.jpg

Possibile che, a questo punto, possa trattarsi di albinismo?

P.S. Perché i cuccioli figli di due bianchi non superano i due mesi di vita?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2020, 09:30   #12
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Il mantello e colore dei genitori.

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Come mai? Io ricordo che era nefasto il gene dei manx e degli scottish fold se il gatto è monozigote, ma non sapevo che anche il gene del pelo bianco aveva guesti problemi.
In effetti ho anche esagerato.... l'accoppiamento tra due gatti bianchi darà quasi sicuramente cuccioli tutti sordi. Poi ci si mette anche la componente difese immunitarie, il manto bianco e via dicendo... diciamo che sono gatti estremamente più delicati degli altri...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2020, 09:40   #13
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Il mantello e colore dei genitori.

@M&M:

allora... la macchietta ce l'aveva ed era a base nera, quindi direi che Eden è geneticamente nero... tendenzialmente sparisce verso le 4 settimane ma non è una regola fissa...

Il riflesso rosso degli occhi è dovuto alla membrana oculare detta tapetum lucidum. I gatti con gli occhi blu hanno un riflesso rosso. Il tapetum lucidum è una sorta di catarifrangente, riflette la luce in modo tale che la visione del gatto non perda chiarezza o contrasto

Come ho scritto a VEI-6 Vesuvius ho un po' esagerato sull'accoppiamento dei gatti bianchi... certo è che nessuna associazione lo permette, primo perchè i cuccioli saranno quasi sicuramente tutti sordi e secondo perchè saranno più debolucci degli altri...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2020, 13:02   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Il mantello e colore dei genitori.

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Come ho scritto a VEI-6 Vesuvius ho un po' esagerato sull'accoppiamento dei gatti bianchi... certo è che nessuna associazione lo permette, primo perchè i cuccioli saranno quasi sicuramente tutti sordi e secondo perchè saranno più debolucci degli altri...
C'è un'eccezione... una razza thailandese che si chiama Khaomanee, riconosciuta da Tica se non sbaglio... il loro colore è solo bianco, con occhi variabili (più apprezzati quelli a occhi spaiati), quindi deduco che saranno degli sfigatti con ennemila problemi di salute? in effetti è razza molto rara...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2020, 13:04   #15
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Il mantello e colore dei genitori.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
C'è un'eccezione... una razza thailandese che si chiama Khaomanee, riconosciuta da Tica se non sbaglio... il loro colore è solo bianco, con occhi variabili (più apprezzati quelli a occhi spaiati), quindi deduco che saranno degli sfigatti con ennemila problemi di salute? in effetti è razza molto rara...
Tu riesci sempre a mettermi in difficoltà
Non sapevo nemmeno l'esistenza di questa razza... ho cercato un pò in rete ed effettivamente hanno il gene White... in rete dicono che non sono sordi, mi chiedo come sia possibile...
Comunque costano un occhio della testa
Mi chiedo chi sia disposto a spendere quella cifra! e mi chiedo anche se, dato il prezzo, quelli che nascono sordi facciano una brutta fine....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2020, 14:29   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Il mantello e colore dei genitori.

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Tu riesci sempre a mettermi in difficoltà
E' sempre un piacere sfoggiare la mia cultura monomaniacale a chi la apprezza

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Comunque costano un occhio della testa
Mi chiedo chi sia disposto a spendere quella cifra! e mi chiedo anche se, dato il prezzo, quelli che nascono sordi facciano una brutta fine....
Ho guardato un paio di allevamenti, hanno prezzi altini ma non proprio esorbitanti... si parla di 1200-2000 euro/dollari, ho visto ben di più per razze "lofamostrano" tipo lykoi, bambino, per non parlare del savannah... Personalmente non mi dispiacciono (anche se non li prenderei mai), sono non troppo dissimili agli europei bianchi, ma un po' più longilinei, come fossero dei Thai bianchi. Poi c'è tutto un marketing dietro che gioca sull'attrazione per l'esotico, il gatto sacro Thailandese, il gatto portafortuna, insomma tanta fuffa per vendere il prodotto. Che poi quelli ad occhi spaiati costino di più di quelli a occhi di colore uguale è abbastanza un'aberrazione, però accade la stessa cosa con gli husky... o con gli scottish fold, che in una cucciolata costano di più degli scottish straight.

Comunque guardando nei siti degli allevatori ho capito che nonostante l'unico colore menzionato in standard sia il bianco, ci sono altri colori possibili nelle cucciolate: lilac, rosso, tortie... mah... il mistero della non sordità rimane. Sono comunque una razza naturale diffusa in Thailandia... se fossero sordi o affetti da gravi tare genetiche, si sarebbero forse estinti o molto ridotti in numero no?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2020, 14:48   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Il mantello e colore dei genitori.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Sono comunque una razza naturale diffusa in Thailandia... se fossero sordi o affetti da gravi tare genetiche, si sarebbero forse estinti o molto ridotti in numero no?
Mi rispondo da sola, ripensandoci, probabilmente in Thailandia questi sono "normali" gatti bianchi che non nascono da incroci fra gatti bianchi (la natura sa quello che fa), e poi dato che sono bellini e rari (soprattutto quelli a occhi spaiati) la gente si è messa a credere che portassero fortuna e ha deciso che quella è la razza Khaomanee.
Sono gli allevatori americani (come al solito) che hanno preso questo gatto bianco thailandese di strada e ne hanno fatto un "prodotto", quindi logicamente incrociano i bianchi e producono solo bianchi perché sono quelli che la gente vuole...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2020, 11:10   #18
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Il mantello e colore dei genitori.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Mi rispondo da sola, ripensandoci, probabilmente in Thailandia questi sono "normali" gatti bianchi che non nascono da incroci fra gatti bianchi (la natura sa quello che fa), e poi dato che sono bellini e rari (soprattutto quelli a occhi spaiati) la gente si è messa a credere che portassero fortuna e ha deciso che quella è la razza Khaomanee.
Sono gli allevatori americani (come al solito) che hanno preso questo gatto bianco thailandese di strada e ne hanno fatto un "prodotto", quindi logicamente incrociano i bianchi e producono solo bianchi perché sono quelli che la gente vuole...
eh infatti.... ho letto che hanno tutti il gene W per cui sono WW o Ww di conseguenza una buona quantità sarà per forza sorda.
Per il prezzo avevo letto 10000 dollari, ma è stata solo una breve ricerca sul web


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2020, 17:35   #19
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Il mantello e colore dei genitori.

Grazie delle spiegazioni morghi.
Confermo il fatto che Eden ha un sistema immunitario basso, stiamo sempre a cercare di aiutare ad alzarlo, è davvero delicata, con tutto quel pelo è anche freddolosa.
Il fratellino era stato adottato da un’altra famiglia ed è morto per una gastroenterite fulminante dopo aver mangiato della carne cruda, magari il fatto che fosse piccolo e con questa genetica avrà inciso...

Dunque secondo te quello in foto sarebbe Eden e non il fratellino? Eppure con Eden c’è molta più somiglianza con quello del video...

Altri dettagli fisici di Eden sono: pelle, orecchie, naso, cuscinetti, musetto, contorno occhi rosa/rosa antico. Manto bianco candido e puro. Di seguito in foto.

Qui aveva quasi 5 mesi:
1. https://ibb.co/R4bC1fp

Qui aveva 7 mesi e mezzo:
2. https://ibb.co/Chz2tng

Queste sono state scattate nell’arco di questo Settembre:
3. https://ibb.co/thcdfNz
4. https://ibb.co/72qysxj
5. https://ibb.co/Xp75FLb
6. https://ibb.co/Wy0BHD4

Come si può capire se un gatto è albino oppure semplicemente bianco portatore del gene W? Quali sono le differenze sostanziali, seppur minime?
Scusa la valanga di domande.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2020, 17:42   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Il mantello e colore dei genitori.

@M&M: non so di che colore possano essere stati i genitori, o se Eden sia albina o meno... ma di sicuro è figherrima!!! Io adoro i gatti bianchi con occhi azzurri, ma come fate a resistere??! Io sarei sua schiava con quello sguardo!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara