Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2020, 13:02   #21
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Adottare un cane

Oh dai, dai.
Spero bene, per voi, per i gatti e per un cagnolino che potrà uscire dal canile!

Il secondo link era il risultato della ricerca, si vede che non la salva...
In alto a DX c'è il nickname, nella righina celeste sotto, al centro, clicca su cerca e poi su ricerca avanzata.
Nella casella scrivi cane e spunti su "solo titolo".
Diversi risultati hanno a che fare con inserimento/convivenza cane e gatto
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2020, 20:46   #22
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Adottare un cane

Ciao Piumagica, io sono grattara da sempre, ma come te amo i cani tant’è che sono addestratrice cinofila. Mi sento subito di darti un consiglio per quanto riguarda il giardino: non vederlo come luogo dove lasciare libero il cane a fare i porci comodi suoi, un cane libero in giardino tutto il giorno è un animale che risentirà molto l’isolamento sociale al pari di quelle povere bestiole che passano la loro vita all’interno di un box in canile, so che potrà sembrarti assurdo ma nella loro testa è la stessa cosa. Assicurati quindi di avere disponibilità a farlo passeggiare con voi al guinzaglio fuori dal giardino di casa, sono animali che hanno necessità di socializzare con l’uomo e i suoi ambienti (bar, parco, supermercato ecc). Per quanto riguarda l’inserimento ho letto che parlavi di “gabbia” quindi deduco che avrai intenzione di utilizzare un kennel o un trasportino, che se sai come fare è una vera mano santa, altrimenti il consiglio che ti do è di rivolgerti ad un professionista (non farti ingannare dagli educatori gentili, noi addestratori non maltrattiamo i cani come si dice in giro, te lo posso assicurare anzi!) e che tra l’altro potrà aiutarti con l’inserimento del piccolo in casa e soprattutto con i quattro zampe miagolanti. Con questo mi riallaccio al discorso del giardino, non è che il cane non potrà accedervi mai in assoluto, solo assicurati di non farcelo stare da solo per tutto il giorno senza nessuno di voi che scambi (giochi, passeggi ecc) con lui/lei. Il consiglio che ti do è di prendere un cucciolo, rendi la vita più facile a te, ai gatti e al cane stesso. È molto più complesso insegnare ad un cane adulto che i tuoi mici non sono prede ma membri della famiglia. Per quanto riguarda la razza, posso chiederti quali sono quelle che vi fanno discutere? Magari tu ti aspetti un determinato comportamento da un tipo di razza e tuo marito altrettanto, invece è tutto l’opposto, potrei cercare di aiutarti in questo, scrivimi anche in pvt se vuoi resto a disposizione per qualsiasi cosa
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2020, 20:49   #23
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Adottare un cane

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Il secondo link che mi hai mandato non funziona, però sto leggendo con interesse il primo post che mi hai segnalato

Comunque stiamo dando un'occhiata nei canili di tutta la Liguria e forse una cagnolina, "compatibile" con i gatti l'abbiamo trovata.
Procederemo con degli incontri preaffido, con tanto di presenza sia della quadrupede che della loro educatrice (forse viene anche una veterinaria comportamentalista che segue un cane ospite di quel Rifugio).

Chissà... Come andrà questa avventura, per tutti
Ovviamente non avevo letto quest’ultima pagina! Quindi come non detto! Facci sapere
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2020, 21:56   #24
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Adottare un cane

Quote:
Originariamente inviato da Neness Visualizza Messaggio
Ciao Piumagica, io sono grattara da sempre, ma come te amo i cani tant’è che sono addestratrice cinofila. Mi sento subito di darti un consiglio per quanto riguarda il giardino: non vederlo come luogo dove lasciare libero il cane a fare i porci comodi suoi, un cane libero in giardino tutto il giorno è un animale che risentirà molto l’isolamento sociale al pari di quelle povere bestiole che passano la loro vita all’interno di un box in canile, so che potrà sembrarti assurdo ma nella loro testa è la stessa cosa. Assicurati quindi di avere disponibilità a farlo passeggiare con voi al guinzaglio fuori dal giardino di casa, sono animali che hanno necessità di socializzare con l’uomo e i suoi ambienti (bar, parco, supermercato ecc). Per quanto riguarda l’inserimento ho letto che parlavi di “gabbia” quindi deduco che avrai intenzione di utilizzare un kennel o un trasportino, che se sai come fare è una vera mano santa, altrimenti il consiglio che ti do è di rivolgerti ad un professionista (non farti ingannare dagli educatori gentili, noi addestratori non maltrattiamo i cani come si dice in giro, te lo posso assicurare anzi!) e che tra l’altro potrà aiutarti con l’inserimento del piccolo in casa e soprattutto con i quattro zampe miagolanti. Con questo mi riallaccio al discorso del giardino, non è che il cane non potrà accedervi mai in assoluto, solo assicurati di non farcelo stare da solo per tutto il giorno senza nessuno di voi che scambi (giochi, passeggi ecc) con lui/lei. Il consiglio che ti do è di prendere un cucciolo, rendi la vita più facile a te, ai gatti e al cane stesso. È molto più complesso insegnare ad un cane adulto che i tuoi mici non sono prede ma membri della famiglia. Per quanto riguarda la razza, posso chiederti quali sono quelle che vi fanno discutere? Magari tu ti aspetti un determinato comportamento da un tipo di razza e tuo marito altrettanto, invece è tutto l’opposto, potrei cercare di aiutarti in questo, scrivimi anche in pvt se vuoi resto a disposizione per qualsiasi cosa
Neness ti ringrazio per la risposta Non ricordo di aver accennato ad una gabbia...

Comunque come ho già detto alle altre ragazze, il futuro quattro zampe scondinzolante non rimarrà H24 nel giardino, assolutamente.
E dato che io sono sveglia già alle 6, sono a casa a pranzo e arrivo alle 17 direi che di tempo per dedicare alla bestiola ne avrò un po' (commissioni casalinghe permettendo ).

Non mi sento di prendere un cucciolo perché non riuscirei a starci dietro "totalmente", mentre per l'adulto che già qualcosa sa di suo lo trovo più facile... Penso che la parte più difficile sia solo l'inserimento, poi tutto il resto viene da sé. Credo
Un cucciolo è... Partire da zero e so già in partenza che , almeno per il momento, non me la sentirei da affrontare un avventura proprio da zero. Più che altro ho paura di sbagliare nell'educazione fin dall'inizio e ci sono troppe incognite con un cucciolo.

Io parlo un po' per ignoranza e un po' perché vedo amici e conoscenti che fanno fatica a stare dietro ai propri cuccioli. E hanno più tempo di me

E poi mi piacerebbe aiutare di più un cane sfortunato, gli adulti mi stringono sempre il cuore perché non li vuole mai nessuno

I motivi che ci fanno discutere sulla razza sono molto semplici: a lui piacciono i cani da pastore (border collie in primis) e io ho un cuore bassottoso. Ma a lui non piacciono i cani piccoli e io sto cercando di fargli capire che i cani da pastore sono totalmente fuori dalla nostra portata (sono troppo e costantemente impegnativi e io per prima non posso sobbarcarmi da sola anche l'educazione e l'allenamento di un border )


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2020, 22:32   #25
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Adottare un cane

È molto bello quello che hai scelto di fare
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2020, 13:39   #26
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Adottare un cane

Vincerà un frittomisto, taglia media, giovane adulto, con degli occhioni belli ai quali non riuscirete a dire no!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2020, 16:02   #27
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Adottare un cane

Ciao!

Intanto... hai novità?

Per raccontarti la mia esperienza, invece: mio papà ha un cane e un gatto che si adorano e dormono abbracciati, il gatto lecca il cane, fa la pasta, ecc... Però sono stati adottati praticamente insieme quando avevano entrambi 3/4 mesi, per cui da cuccioli non si sono fatti problemi.

Secondo me è possibile ottenere buoni risultati anche in età adulta, anche se forse eviterei razze (o incroci di) particolarmente votate alla caccia o aggressive.
L'ideale sarebbe un cucciolo, ma l'impegno che richiede è enorme (notte compresa). Noi stessi l'avevamo adottata in estate, con ferie a disposizione e con noi figlie che eravamo ragazze con la scuola chiusa fino a settembre.
Se scegli un adulto l'ideale sarebbe un cane che già ha convissuto con gatti, ma per saperlo non può essere il classico abbandono da autostrada, di cui i canili sono pieni, ma piuttosto rinunce di proprietà... magari trovi qualcosa anche tramite annunci di privati o tramite il tuo veterinario.

Riguardo a quanto ti hanno già detto sul lasciarlo solo, ecc, anche a me in linea di massima verrebbe da dire "beh d'altronde tutti andiamo a lavorare e in tantissimi hanno il cane" ma se ci penso bene bene bene mi rendo conto che tutte le persone che conosco, con cane, hanno dovuto pensare a una soluzione per non lasciarlo solo.
Quindi dog sitter, suoceri in pensione, vicini di casa disoccupati, ecc... e tantissimo altrettanto tempo nei ritagli, tipo la passeggiata anche prima di andare al lavoro (anche se è l'alba, piove e sei stanca morta).

Nel caso specifico di mio papà, la cucciola arrivava direttamente dalla cucciolata avuta dai vicini di casa i quali, oltre alla mamma ovviamente, avevano poi tenuto anche loro un cucciolo. I tre cani stavano insieme tutto il giorno nello stesso giardino, mio papà lavora vicinissimo a casa e quindi perdeva meno tempo possibile, e la vicina di casa lavora part time. Quando proprio queste condizioni venivano a mancare, un occhio lo buttava il suocero.


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2020, 08:59   #28
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Adottare un cane

Ho delle news

Alla fin fine è arrivata a casa la frittomisto del Rifugio, quella che vi avevo accennato nel post.

Appena riesco a fare una pausa vi scrivo tutto!



* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2020, 09:01   #29
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Adottare un cane

brava! manda anche una foto


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara