Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2021, 19:11   #1
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Aiuto... perdita pelo zampe posteriori bilaterale

Buonasera a voi...
Da circa 2 settimane ho notato che il mio gatto ha meno pelo nella parte interna delle zampe posteriori...la cosa strana è che è simmetrica anche nell'altra zampa.... pensando non fosse nulla di che e avendo anche il mio veterinario detto di aspettare perché forse sarebbe ricresciuto solo non ho messo nulla....da ieri invece ho notato sempre meno pelo come se si stesse allargando la chiazza. Ho letto svariate cause, dall'allergia alimentare a sindrome da alopecia indotta da leccamento eccessivo ...
Il mio veterinario stamattina mi ha detto di mettere deroxen e vedere come va....
A voi è mai capitato??? Sono molto in pensiero 😔
Grazie come sempre per le vostre risposte


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 19:16   #2
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: Aiuto... perdita pelo zampe posteriori bilaterale

https://ibb.co/fxVSM9M
Ecco una foto. Il resto del pelo è perfetto. Lui è un certosino. L'ho praticamente svezzato avendolo trovato a 2 settimane di Vita. Stranamente quando era piccolo aveva una chiazza senza pelo sulla testa ma poi gli è spuntato da solo....


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 19:28   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aiuto... perdita pelo zampe posteriori bilaterale

Che dopo un pò di anni perdono i peli sul calcagno è normale, a furia di appoggiare i piedi per terra quando si siedono, ma non a quei livelli.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 19:31   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Aiuto... perdita pelo zampe posteriori bilaterale

Si è capitato... Mio abebe si strappa Il pelo dalla schiena, nel tuo caso credo sia leccamento. Il deroxen disinfetta e aiuta la causa. Nel nostro caso è un misto, alimentare e stress (d'altra parte conosciamo bene ormai l'incidenza dello stress sul l'intestino).
Cosa mangia il gatto?
Come sta?
Mio abebe trae vantaggio da: migliore alimentazione, fermenti enterelle, fiori di Bach.

Ultima Modifica di babaferu; 27-01-2021 at 19:34.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 19:55   #5
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: Aiuto... perdita pelo zampe posteriori bilaterale

Grey ha 7 mesi adesso, è stato sterilizzato fine dicembre lui e la sorellina....
@babaferu bhe sto pensando persino di cambiare sabietta lettiera ma anche io credo la causa sia l'eccessivo leccamento in quelle zone....di recente aveva perso il pelo sotto la coda per un'irritazione da diarrea: dopo una cura con fermenti si è sistemato.... adesso sta benissimo, feci solide, mangia sia umido che secco e preferisce il tonno. Potrei provare a dare i croccantini gluten free ma ho paura a cambiare perché ogni volta che do qualcosa di nuovo gli viene diarrea...
sto mettendo argento colloidale li sulle parti intanto e vediamo....poi ho pensato anche di cambiare lettiera...
riguardo lo stress non credo lo sia...passo tanto tempo con loro, lui vive in casa e fuori e sta con la sorellina e un altro gattino.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 20:34   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Aiuto... perdita pelo zampe posteriori bilaterale

X favore scrivi marca e quantità dei cibi che stai dando....
La diarrea conferma che l'origine potrebbe essere un'intolleranza che da prurito.
Sulo stress.... Potrebbe essere un gatto nuovo all'esterno, qualsiasi cambiamento, una dinamica con la sorella.... Non sta benissimo se si lecca da portarsi via il pelo, bisogna attentamente valutare cosa può essere successo.
La lettiera francamente tenderei ad escluderla, ma chissà, cosa usate?
Chi è questo gattino fuori?

Ultima Modifica di babaferu; 27-01-2021 at 20:38.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 21:12   #7
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: Aiuto... perdita pelo zampe posteriori bilaterale

Uso umido e secco monge e a volte oasy.
Non ha diarrea da tanto, feci buone. Lo sto monitorando ma non lo vedo leccarsi....anche adesso dorme tranquillo nella cesta..bho vedrò come va mettendo a livello topico il prodotto consigliatomi.... per il resto lui sta benissimo ed è sereno.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 21:21   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Aiuto... perdita pelo zampe posteriori bilaterale

Guarda è difficile coglierlo sul fatto.
L'alimentazione andrebbe decisamente migliorata.... Dovresti passare a un secco migliore, senza riso e cereali, possibilmente non a base di pollo, anzi ancor meglio sarebbe non dare crocchi o darne pochissimi. Idem dovresti passare a umido grain free (possibilmente non a base di pollo, ma anche il tonno è sconsigliato).
Che alimenti hanno dato diarrea?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 21:25   #9
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: Aiuto... perdita pelo zampe posteriori bilaterale

Io penso il tonno gli abbia dato diarrea, comunque solo a lui gli altri sempre perfetti. Domani comprerò intanto cibo grain free, per quanto riguarda umido non so se ne trovo in giro da me, dovrei fare ordine penso su zooplus, e magari li prendo i croccantini purizon. Certo poi può essere che si lecchi solamente 10 minuti provocando ciò....


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 21:26   #10
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: Aiuto... perdita pelo zampe posteriori bilaterale

...umido non a base di pollo nè tonno ...quindi cosa dovrei dare ? Magari mi consigli delle marche ?
I croccantini pensavo Purizon.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara