Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2012, 17:15   #1
Profilo Utente
gezio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito parto singolo

buongiorno
ho una gattina di 3 mesi "British Shortaire" proveniente da allevamento amatoriale, la mamma ha partorito solo lei , il parto precedente ha avuto 4 gattini, entrambi i genitori sono sani
può avere dei problemi futuri ?
la gattina è molto sveglia, curiosa e vivace attualmente pesa 1,800 Kg
  Vai in cima
Vecchio 12-01-2012, 17:23   #2
Profilo Utente
Fioffio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Messaggi: 40
Predefinito Re: parto singolo

Direi proprio di no! Quello che è importante non è tanto il numero di fratelli o sorelle, quanto la permanenza insieme alla madre! Mi informerei bene se in questi tre mesi la piccolina è stata con la mamma Quello che mi viene da dire comunque è che l'allevatore, avendola ceduta a tre mesi, è stato scrupoloso ed ha rispettato i tempi necessari per il suo sviluppo psico fisico. Io mi godrei la micina in tutta tranquillità!
Fioffio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-01-2012, 15:03   #3
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: parto singolo

E' più che altro il parto e l'atteggiamento della mdre che può provocare difficoltà coi figli unici, che di solito nascono molto grossi, provocano parti difficili e spesso la madre è stressata dalle conseguenze e potrebbe persino arrivare a non allattarli. Ma se questo non è successo (mica succede sempre) ilproblema è - al alimite -psicologico.
Diciamo che il cucciolo singolo ha bisogno di una socializzazione più accurata, dato che la presenza di fratelli è molto importante perchè i mici imparano per imitazione dalla madre, dai fratelli e dal gruppo felino (mamme coi cucicoli): imparano a non aver paura di tutto ciò che incontrano, specialmente nelle prime 8 settimane di vita, vedendo che la madre/le madri non ne hanno paura (umani compresi) e piano piano neanche i fratelli.
I giochi coi fratellini mimano tutte le attività normali del futuro gatto, la caccia, il riposo, la ricerca del cibo, le pulizie reciproche e l'atteggiamento sessuale. Inoltre coi fratelli impara il linguaggio gestuale/mimico che è alla base della comunicazione fra gatti.
Magari però in allevamento c'erano altre cucciolate ed è cresciuto con dei fratellini più piccoli o più grandi, va benissimo lo stesso. In natura le gatte si mettono insieme ad allevare i piccoli con grande giovamento reciproco anche psicologico, non solo di protezione dei piccoli.
Ripercussioni dal punto di vista salute non ce ne sono proprio (mnzi, di solito sono grossi e grassi!), casomai il cucciolo - se l'allevatore non ha fatto un buon lavoro - potrebbe essere più timido o pauroso del normale.
Io ho una birmana figlia unica nata in un periodo in cui la sua allevatrice non aveva altri cuccioli (e secondo me anche poco tempo per occuparsene): è la bontà fatta gatta, ma è timidissima e si spaventa facilmente. I suoi fratelli (stesso padre e stessa madre, ma di età diversa nati in cucciolate multiple della stessa allevatrice) sono molto meno paurosi, più giocherelloni e vivaci. Con lei abbiamo dovuto ricominciare tutto il lavoro di socializzazione quando l'abbiamo presa, a sei mesi! la prima settimana l'ha passata dietro l'incavo del bidet e non voleva uscire se non la notte e mangiare qualcosa... Mai visto un birmano così schivo! E' andata avanti per anni a nascondersi ad ogni rumore diverso dal solito!
Adesso però dorme con me nel lettone e appena la tocco fusa....
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara