Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2018, 12:58   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Torno un momento alla vita emozionale del gatto (ma non solo la sua!)

Ci sono emozioni primarie e secondarie

Quelle primarie sono emozioni innate ed essenziali, comprendono risposte generalizzate, rapide del tipo combattere o fuggire di fronte ad una rappresentazione di pericolo. In genere sono paura ed evitamento senza aver dovuto riconoscere l’oggetto che ha causato la reazione; sono indispensabili per la sopravvivenza. Lo stimolo arriva al sistema limbico –sta nel cervello, il paleoencefalo- ed in particolare all'amigdala, la parte emotiva del cervello che poi la elabora dando la risposta.

Le emozioni secondarie arrivano alla corteccia del cervello- il neoencefalo-. Su queste emozioni il gatto riflette e le valuta. Pensa prima di agire e questo gli dà la sua famosa flessibilità perché le elabora coscientemente . Irritabilità, tristezza, gioia, preoccupazione/ansia ecc sono tra le emozioni secondarie. Provando queste emozioni il gatto (e non solo lui) giudica la situazione

E’ quindi chiaro che le emozioni partecipano alla soggettività al gatto, gli danno una sua visione del mondo sia nel momento specifico che nell'indole qualora una emozione sia preponderante rispetto alle altre.
Lo stato emozionale è anche correlato all'alimentazione (questo cibo mi ha fatto schifo, non era sufficiente, era buonissimo e spero di riaverlo) ed allo stato fisico (mi sento male, mi sento bene)
Più capiamo le loro emozioni più ci apriamo alle loro esistenze. L’evoluzione dell’individuo –non quella della sua specie- è comunque un qualcosa di privato, è solo sua, possiamo avvicinarci ma capirlo fino in fondo sarà difficile. Ci sono le fasi prenatali, postnatali, fasi di transizione, adolescenziali, la pubertà, in cui le tappe sono segnate da eventi psicofisici ben definiti, ma la fase evolutiva non finisce mai


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2018, 21:03   #32
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Sì Aletto, ho compreso molto meglio ciò che intendi.
E ora mi viene più facile condurre le osservazioni sul comportamento dei nostri gatti in questa direzione, grazie
(Che mondo affascinante il loro e il nostro con loro )
Io quoto e rinnovo il ringraziamento


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2018, 21:23   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Pipì fuori dalla cassettina e vita emotiva del gatto

Ma daiiiii


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara