Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori > Expo

Expo Tutto su expo e manifestazioni

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-06-2017, 12:16   #51
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

ok ora mi sto immaginando dei tendoni di seta ricamata, con luci basse e morbide, pieni di cuscini, in cui i gatti passeggiano sensuali, sbocconcellano quaglie e sonnecchiano su tiragraffi in legno di tek.... e se il visitatore è degno, lo schiavo di Sua Altezza Felina lo ammette alla Sua presenza per qualche istante, giusto il tempo di rendergli omaggio degnamente.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 13:36   #52
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Mi hai fatto ridere! Però è calzante. Dato che a loro non gliene frega niente e subiscono questa nostra scelta, che almeno siano comodi e agiati e che siano gli umani a soffrir disagio
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 13:41   #53
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Morghi .... hai presente quanto tempo ci sarebbe da dedicare? Quanti mari e monti andrebbero smossi? Io in questo mi sento molto gatta: non ho tempo né energie da poter spendere per lottare contro i mulini a vento. Vado in expo sì e no una volta ogni due o tre anni e solo per un giorno.... sono poco indicata. Però, dato che la sezione Toscana è molto aperta, magari prima o poi potremmo cimentarci in un esperimento con una rassegna organizzata dalla sezione
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 14:02   #54
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Mi è capitato di andare a qualche expo, più che altro perchè c'erano i miei amici allevatori ed era una buona occasione per rivederci e stare un po' insieme. Premetto che non li amo; mi sembra sempre che i gatti stiamo male, costretti in gabbia tanto tempo, anche se le gabbie sono grandi.
Però ricordo che a due mostre nella mia città, qualche anno fa, gli spazi per i mici erano belli grandi, divisi per razze e l'area dei MC era attrezzata in modo che ci fossero tanti recinti e i gatti potessero uscire a piacimento. Immagino che sia difficile da riproporre e che magari non tutte le strutture abbiano spazio bastante, però si può fare.
A me 'sti mici a volte mi sembrano vittime della nostra vanità e del nostro spirito di competizione, poveri amori.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 14:07   #55
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

@flor:
A me sembra bello ma, posso dirlo, un po' utopico e difficilmente fattibile?
Cioè richiederebbe molte più risorse economiche di quelle (poche) che di solito vengono spese per organizzare una expo, ovvero trovare un palazzetto sfigato fuori mano per cui l'affitto sia basso e metterci due stand per renderlo più "commerciale", spesso non c'è neanche la macchinetta del caffè.

Una volta chiesi ad un mio amico allevatore come mai le expo vengano organizzate quasi sempre in località sperdute (e solo raggiungibili in auto), lui mi rispose "perché le associazioni feline hanno le pezze al cu@o e affittare le strutture costa meno, quindi per gli allevatori - che di solito anche loro hanno le pezze al cu@o" - l'iscrizione costa meno, il che fa si che anche il biglietto d'ingresso costi meno, ecc ecc".

Mi sembra logisticamente un po' difficile creare questi spazi "verticali" che tu dici, con la persona dentro, anche perché non sarebbero più pericolosi a livello di possibili fughe del gatto? ad es prendere il gatto da un trasportino è un conto, prenderlo da uno spazio grande è più difficile, potrebbe divincolarsi ecc..
Magari invece si potrebbero creare delle gabbie molto grandi (ma senza umani dentro) con tiragraffi e tutto, in cui i gatti siano più liberi di muoversi ed interagire.

Sono invece d'accordo per quanto riguarda il mettere i gatti divisi per razza, e fornire delle spiegazioni di massima sulla razza, magari con un mini-catalogo come si fa per le mostre d'arte.. in questo catalogo si potrebbe anche spiegare a grandi linee quali sono le caratteristiche che determinano i punteggi per una razza (ad es mettere la foto di due gatti molto simili ma dei quali uno più in standard dell'altro e spiegare perché).

Non sono comunque del tutto d'accordo sul fatto che le expo servano solo agli espositori. Io personalmente ho sempre trovato degli allevatori disposti a chiacchierare e scambiare informazioni interessanti. Certo, dipende anche dall'approccio.. io forse ho già una certa "cultura di base" e non vado a fare osservazioni come "scusi quanto costa il cucciolo?" oppure "oh ma quanto è patatone quello che dorme nella lettiera".. però ad es l'altro giorno ho notato che c'era un signore che aveva british con un tipo molto diverso dagli altri, allora gentilmente ho chiesto come mai i suoi british avessero il muso più schiacciato e se ci fosse un tipo più corretto di un altro, beh lui è stato 40 minuti a spiegarmi nei dettagli perché e percome del suo programma di crossbreeding.. sembrava entusiasta che qualcuno del pubblico gli avesse rivolto una domanda competente, e non mi mollava più.. questo per dire che forse gli allevatori sono un po' stanchi di ripetere per la milionesima volta le stesse cose, però se uno gli fa delle domande un po' più puntuali, anche loro sono contenti di parlare (forse più contenti che parlare con altri allevatori, con cui spesso c'è competizione o antipatia)..
Il problema è che manca la cultura del gatto di razza, con questo non voglio dire che tutti dovrebbero conoscere tutte le razze a memoria ed essere espertissimi, però tipo quando la gente va al salone del mobile di solito sa riconoscere un tavolo da un comodino, se va al salone dell'auto sa che un SUV è diverso da una Smart, invece alle expo feline spesso alla gente mancano le nozioni di base per poter apprezzare quel che vede.. ci sarebbe molto da fare in quel senso..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2017, 13:40   #56
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Alimiao hai ragione. Se non altro perché bisognerebbe rivedere proprio tutto. Per questo dico che occorrono tempo ed energie, perché al di là di tutto servirebbe pensare, attuare, provare, rivalutare, correggere e riprovare

Sugli spazi in realtà nell'area di un ring si potrebbe facilmente ospitare lo stesso numero di gatti e persone semplicemente mantenendo la linearità degli stand. E il problema fughe non si pone se l'espositore conosce e segue individualmente i propri gatti. Collaborazione e responsabilità. Metterli in gabbia è assai più facile
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara