Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-2018, 10:04   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Cosa è meglio per loro?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Gatti tolti dal loro abituale territorio e portati a vivere in una casa dove ci sono già altri gatti e poi magari dopo settimane o mesi, a causa di problemi di convivenza con i residenti o con gli umani vengono di nuovo riportati dove vivevano in precedenza......
..........Dopo questa esperienza capii che adottare significa che indietro non si torna e che l'accoglienza o non si fa, oppure se la si fa è per la vita.
O almeno per me è così.
Avevo volontariamente sorvolato questo aspetto perché mi ricorda troppo la reificazione di un essere vivente, quindi poi risulto più antipatica del solito su questi argomenti
Bellissima e importante la tua esperienza


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2018, 10:54   #22
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cosa è meglio per loro?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Dopo questa esperienza capii che adottare significa che indietro non si torna e che l'accoglienza o non si fa, oppure se la si fa è per la vita.
O almeno per me è così.
Concordo al 100% con te!
Io durante l'inserimento quando le cose andavano proprio male mi sono chiesta più volte se tenere con me Skipper a casa era la soluzione più giusta per lui e per gli altri, in primis per il loro benessere psicologico. Riportarlo dove era e fargli fare la vita da randagio non era proprio un'alternativa da prendere in considerazione, portarlo al gattile per costringerlo a convivere con una multitudine di altri gatti, per lui credo che fosse anche peggio. Restava l'opzione di trovargli un'altra casa, ma anche qua temevo che potesse subire un'ulteriore trauma proprio ora che si era legato così tanto a me, non volevo fargli provare per la seconda volta la sofferenza di un distacco...poi per me era diventato un membro a tutti gli effetti della famiglia così ho deciso di andare avanti e di metterci tutto il mio impegno per migliorare la relazione tra i mici ed è quello che sto facendo tutt'ora.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2018, 09:09   #23
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cosa è meglio per loro?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Avevo volontariamente sorvolato questo aspetto perché mi ricorda troppo la reificazione di un essere vivente, quindi poi risulto più antipatica del solito su questi argomenti
Bellissima e importante la tua esperienza
E' stata un'esperienza che mi ha fatto prendere pienamente coscienza che un essere vivente non è un oggetto, amato fin che si vuole, ma pur sempre un oggetto, da trattare né più né meno alla stregua di un acquisto sbagliato su cui esercitare la facoltà di recesso.
Perché era proprio quello che stavo facendo con Gigio.
Mi preoccupavo sinceramente del suo benessere, temevo che non fosse contento di vivere con me e che preferisse la sua vecchia vita e mi era costato molto prendere la decisione di allontanarlo da casa.
Però non c'era solo quell'insieme di motivi.
Ce n'era un altro, che ero riuscita a nascondere a me stessa relegandolo in un cantuccio, ma che invece era il principale motivo per cui, dopo pochi mesi che Gigio era con noi, avevo deciso di dargli il largo: il disagio, lo stress, il nervoso che mi procuravano le sue eliminazioni improprie a cui non riuscivo a porre rimedio, la sensazione di aver fallito su tutta la linea.
Eh sì che la colpa era solo mia, lo sapevo che lui, gatto intero, aveva quell'abitudine; me l'aveva detto la signora che si occupava di lui e di alcuni altri randagi; ogni tanto le entrava in casa e annaffiava...

Non avevo tenuto conto neppure di un altro fattore: quando ho avuto il primo contatto con Gigio ero a casa di quella signora; era estate e lui arrivò dal cortile, arrampicandosi fino al terrazzo.
Fui stupita perché la prima cosa che fece fu di avvicinarsi a me e alzarsi appoggiando le manine alla mia gamba, miagolando con una vocina da cucciolo, la stessa che mantenne per tutta la sua vita.
Qualche tempo dopo, rincasando dalla spesa, me lo trovai davanti al cancelletto del balcone, sembrava che mi stesse aspettando e infatti come aprii si infilò lestamente e altrettanto fece quando aprii la porta di casa...e non chiese più di andarsene.
Ancora oggi non so come avesse fatto a sapere dove abitavo, io non l'avevo mai visto vicino a casa mia prima di quel giorno.
Ecco non l'avevo adottato, era lui che aveva adottato me!
Se mi fossi ricordata di questo, non avrei cercato di rimetterlo in libertà, per soddisfare le mie esigenze, ma evidentemente non le sue, che una scelta l'aveva già fatta tempo prima e desiderava mantenerla...e di certo non pisciava in giro per farmi dispetto.

@Anubi, sei stata molto brava e molto più matura e responsabile di me!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2018, 11:37   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Cosa è meglio per loro?

@ Malinka
Ecco forse cosa è meglio per loro, saper essere complici nell'attaccamento come nel distacco
Saper valorizzare e rispettare
Essere disponibili al cambiamento nel modo in cui non ci aspettavamo
Imparare che sono loro ad insegnarci se ne rispettiamo l'alterità
Essere l'altro animale è l'ospite inaspettato che bussa alla nostra porta


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-10-2018, 09:58   #25
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Cosa è meglio per loro?

Ringrazio tutte per gli spunti. Io non so ancora che pesci pigliare!
Ogni dieci minuti cambio idea... Li guardo felici nei campi a non far nulla (però evidentemente un nulla che piace) e penso che in appartamento sarebbero tristi; li guardo come mi aspettano la sera per passare la notte al caldo e credo che da me starebbero benissimo.
Quest'estate sono stati "abbandonati" per tre settimane: abbiamo lasciato cibo e tutto ai vicini, con la promessa di occuparsene loro. E così è stato fatto...ma il maschio è scappato, dopo aver passato giorni ad aspettarci e a piangere davanti alla porta. Lo abbiamo trovato dopo molte ricerche, nei campi, a quasi due chilometri da dove abitava. Ha vissuto da solo, di caccia. Ha preferito così. Si è sentito abbandonato...e non voglio abbandonarlo ancora. Ma come posso sapere se preferirebbe stare con me o con l'altra persona che se ne occupa insieme a me? È affezionato a noi in maniera uguale, sembra.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 12:04   #26
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Cosa è meglio per loro?

Quote:
Originariamente inviato da scipulosa Visualizza Messaggio
Ringrazio tutte per gli spunti. Io non so ancora che pesci pigliare!
Ogni dieci minuti cambio idea... Li guardo felici nei campi a non far nulla (però evidentemente un nulla che piace) e penso che in appartamento sarebbero tristi
Era questo che intendevo.
In questo caso il "recesso", come voi lo chiamate, sarebbe a loro favore, se non si dovessero ambientare, che ho capito che è la maggior preoccupazione di Scipulosa.

Ben lungi da me il pensiero di trattare gli animali come oggetti, se avete capito questo dalle mie parole significa che non avete capito niente di me e di come la penso.
Io penso che non tutti i gatti, per il loro vissuto, le loro esperienze (o le loro mancate esperienze), si possano adattare alla vita casalinga.
A volte va fatto a cause di forza maggiore, andando contro la loro natura e condannandoli a settimane, mesi di paura. Cosa che io cerco sempre di evitare. Come cerco di accorciare al massimo i periodi di "detenzione" dei mici selvatici sterilizzati o in cure per malattie varie. Non è giusto andare contro la loro natura se non è strettamente necessario.

Ma, mentre in diversi casi è ben chiara la natura del gatto, in questo caso specifico Scipulosa crede che sia possibile renderli domestici. E sicuramente non possiamo saperlo noi, che non li abbiamo mai visti. E' per questo che secondo me la possibilità di "recesso" in questo caso è importante.
Per tranquillizzare lei.
E perché se i gatti si adatteranno alla nuova situazione potranno stare da lei.
Se non si adatteranno potranno tornare nel posto in cui vivono ora.

Nessuno ha parlato del fatto che: "se mi causano problemi li rendo al mittente", credo che si sia andati un bel po' fuori tema.
E credo che così non facciamo che spaventarla e rendere più difficile la sua scelta.

Io sono sicura che se lei pensa di poterli portare a casa la sua sia solo una paura di fare il salto, ma che la cosa sia sicuramente attuabile con successo.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-10-2018, 23:13   #27
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cosa è meglio per loro?

È difficile consigliarti perché i gatti li conosci tu e sicuramente sai meglio di noi quale sia la soluzione più adeguata per loro, visto che di questo si parla. Io al tempo presi quelli che ritenevo fosse giusto portare a casa, e così ho fatto prima di loro con Cleo e dopo di loro con Mirko. Uno l'ho lasciato fuori perché era ed è ancora giusto così, anche se ci ho provato comunque a portarmelo a casa e puntualmente usciva dal balcone dopo un'oretta.
Posso dirti però che ogni volta che ho avuto il dubbio se lasciarli fuori o meno alla fine era giusto farli adottare (o adottarli io stessa).
Adesso, per dirti, ne ho uno nuovo in colonia e sto facendo i salti mortali per avvicinarlo perché è diffidente più che mai ma ce l'ha scritto in fronte che è un gatto che deve stare a casa, già solo per come attraversa la strada ignorando l'esistenza delle auto.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara