Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-03-2019, 21:16   #1
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito il gatto che vuole uscire!

è da una settimana che si sente profumo di primavera e il gatto vuole sempre e solo uscire!
misura le altezze del balcone per saltare giù.
sempre dietro la porta d'ingresso che miagola e non aspetta altro che si apra per scappare.
pochi secondi fa mi ha chiamato per seguirlo e mi ha portato nella porta d'ingresso; mi vuole complice per aprirla e mandarlo a spasso.

inutile dire che:
sta diventando più cattivello del solito. morsica più di un cane ormai, segno di nervosismo e insofferenza.
dopo 12 ore di lavoro al giorno sono stanco e stressato. non ho voglia di stare dietro a lui.
mi fa troppo dispiacere vederlo soffrire così.
se scende e finisce in strada non dura più di un giorno. come minimo lo mettono sotto qualche auto.


cosa posso fare?
avrei quasi voglia di cercarle un'adozione felice, ma è quasi impossibile e lo si sa.
purtroppo sono stato poco fortunato. questo gatto è selvatico per un buon 90%


tigrato di 9 mesi castrato
non vaccinato.
fra i 5 e i 6 kili.

però quanto è bello!
https://imgur.com/a/ydTtPoQ
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 09:14   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Ma il balcone non si riesce a chiudere?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 09:45   #3
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Senza entrare nel merito di fare o non fare uscire il gatto, a me sembra, Pippiu, da questo e da altri tuoi tread precedenti, che la cosa che più ti destabilizza sia avere un gatto dal carattere completamente diverso rispetto a quella che avevi in precedenza.
Non è la prima volta che sembri cercare appoggio nella scelta di darlo via, almeno è quello che io ho colto già altre volte. Sinceramente, se la vita di entrambi dev'essere difficile e inappagante io ti direi di prendere in considerazione l'opzione, ovviamente essendo certo della sua futura sistemazione. Penso però che forse hai deciso di prenderti cura di un gatto un poco alla leggera, non tenendo conto a pieno del tempo che potevi dedicargli né, soprattutto, del fatto che non tutti i gatti hanno identico carattere. Assolutamente nessun biasimo da parte mia, ma già in altri tuoi post ho letto più o meno tra le righe il tuo desiderio di vederlo star meglio, e di star meglio tu stesso, per questo forse ora i miei toni posono suonare un po' decisi, spero non troppo duri perché non è questa la mia intenzione :-)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 10:16   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Ma un gatto selvatico è ben diverso.... Se sta solo 12 ore, più che tutto cercherà stimoli, hai realizzato la protezione del balcone?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 10:39   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Gli avevamo già consigliato di mettere in sicurezza almeno uno dei balconi, in modo che MicioPippiu potesse stare all'aria aperta senza rischiare di cadere di sotto, però Pippiu dice --->
Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
[...]
dovrei isolare quella parte di balcone, ma la cosa è un po' laboriosa e non voglio rinchiudermi anch'io.[...]
Quindi la non sicurezza del balcone dipende dalla remora di "sacrificarne" almeno uno.
Che poi non capisco questo "rinchiuderermi".
La casa non ha un solo balcone e Pippiu non vive 24/24 ore chiuso fra le mura domestiche e una rete sul balcone non la trasforma in una prigione, lui è liberissimo di uscire di casa quando vuole, ma MicioPippiu no, è costretto a stare dentro casa, quindi mi sembra più che doveroso che possa usufruire almeno di un balcone senza rischiare la vita o senza la presenza di un umano che lo controlli a vista.

Anch'io come Riri ho avuto più volte l'impressione che Pippiu sia combattuto tra il desiderio di tenere con sè MicioPippiu e quello di darlo in adozione; mi sembra che i dubbi abbiano cominciato a manifestarsi da quando MicioPippiu aveva superato la fase della vita in cui era un timido cucciolino tutto casa e si avviava ad essere un giovane adulto con un carattere più sicuro e indipendente, ma purtroppo diverso da quello che Pippiu avrebbe desiderato.
Ricordo anche quando aveva ventilato il desiderio di adottare un secondo gatto, nello specifico il micione bianco dal carattere dolce e coccoloso che si presentava sotto il balcone.

Il problema quindi è che Pippiu non riesce ad accettare MicioPippiu per quello che è, vorrebbe che fosse diverso, vorrebbe che avesse un altro carattere.
Ma siccome è impossibile, l'unico risultato di questa convivenza emotivamente conflittuale è lo stress per entrambi, cioè per Pippiu e per MicioPippiu, il che non va bene per nessuno dei due.
Quindi se Pippiu non riesce ad accettare il suo gatto per quello che è, a parer mio sarebbe meglio per il micio che gli trovasse una famiglia che lo accettasse e lo amasse incondizionatamente, senza riserve.

PS: Pippiu, a proposito di quel gatto bianco, ricordo che a un certo punto stava parecchio male, era all'aperto dentro uno scatolone e rifiutava il cibo; ne avevi parlato, poi non ne abbiamo più saputo niente, quindi se ti va potresti aggiornarci; il micione è guarito o purtoppo non ce l'ha fatta?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 11:01   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Personalmente credo di capire il non volersi rinchiudere perché io patisco non avere orizzonti e spazi liberi attorno, non so se mi spiego, odio tende e zanzariere. Per questo motivo ho scelto una rete elettrosaldata a maglie il più largo possibile, e devo dire che l'effetto non è di chiusura. Ho chiuso balcone e finestre veranda lasciandomene una per stendere (che ovviamente normalmente tengo chiusa).
Mi sembrava di aver letto un'ottima idea di pippiu per chiudere il balcone lasciando un'anta scorrevole, che fine ha fatto questo progetto?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 11:27   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Per Pippiu si tratterebbe di "sacrificare" un solo balcone; che scelga quello con l'orizzonte che gli piace di meno!
Anch'io per chiudere il terrazzo ho usato una rete elettrosaldata; è a maglia quadrata di 8 cm di lato.
Le zanzariere oltre che poco o niente sicure non mi piacciono esteticamente perché creano una barriera troppo evidente fra il dentro e il fuori e per di più raccoglierebbero tutta la polvere e i peluzzi che volano per l'aria, intasandosi in breve; inoltre d'estate la trama così fitta impedisce la circolazione dell'aria e la dispersione del calore.
Pippiu aveva un progetto, ma non ci ha aggiornato.
Certo che anche mettendo in sicurezza un balcone, il carattere di MicioPippiù continuerà ad essere il medesimo, non si trasformerà in un micio-bambolotto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 11:47   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Anche il mio Bizet, prima di mettere in sicurezza una parte del giardino, ha cercato più volte di uscire dalla porta d'ingresso, una volta che ha avuto la possibilità di uscire in giardino ha perso completamente interesse per la porta in questione. Ci sono mici che hanno una territorialità diciamo più esplorativa rispetto ad altri, credo che il tuo micio sia uno di questi. Un consiglio che ti posso dare è quello di mettere in sicurezza almeno un balcone e di arricchire la casa con vari stimoli per il gatto, prova a mettere varie mensole rialzate, scatoloni e giochini sparsi per casa, ad aggiungere una palestra-tiragraffi e poi quando arrivi a casa cerca di dedicargli del tempo anche se sei stanco...è normale che il micio si annoi in casa se sta 12 ore da solo, magari con pochi svaghi e stimoli per lui, ed è normale che al tuo rientro voglia giocare con te, anche se tu sei stanco! I mici selvatici sono ben altri, te lo dico per esperienza diretta, Pippiu non lo è affatto!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 12:25   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Pippiu, il tuo gatto si comporta da gatto sano e giovane lasciato solo 12 ore. E' normale che sia irrequieto, voglia uscire.

Una soluzione sicuramente valida sarebbe mettere in sicurezza almeno un balcone, attrezzarlo un po' con piante, strutture verticali e altre cose gradite al gatto. La tua casa ha spazi interessanti per il gatto, ad esempio pareti verticali da scalare, posti in cui nascondersi ecc?

Un'ulteriore e più radicale soluzione sarebbe prendere un secondo gatto con cui il micio possa giocare, interagire e tenersi compagnia. Magari questo secondo micio potresti cercare di prenderlo scegliendolo un po' più in linea con le tue aspettative (vuoi il micio tranquillo, coccolone ecc, credo che in gattile ne troverai), pur sapendo comunque che non esiste "il gatto dei sogni", ma ogni situazione ha bisogno di un adattamento reciproco gatto-padrone.

Ovviamente la scelta di prendere un secondo gatto non sarebbe una passeggiata, dovresti seguire la fase dell'inserimento, potrebbero esserci problemi di convivenza ecc. Insomma non è un rimedio miracoloso ed immediato, ma più un tentativo di dare al tuo gatto più stimoli e allo stesso tempo dare a te la possibilità di avere ANCHE un gatto più rispondente alle tue esigenze, senza per questo dover dar via il primo gatto... sappiamo tutti che le ri-collocazioni perfette sono molto difficili da trovare, e che comunque per un gatto un cambiamento del genere è sempre un trauma e uno chock non da poco.

Insomma secondo me devi chiarirti le idee e capire se sei disposto ad investire energie e risorse per migliorare la situazione attuale, sopportando magari un po' di disagi temporanei, o se invece proprio non ce la fai e vuoi solo optare per la tua tranquillità. Però secondo me sarebbe un peccato.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2019, 14:03   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

@ Pippiu se ricordo bene tua madre abita vicinissimo di casa tua, non potrebbe fare una puntatina giornaliera e andare a tener compagnia a MicioPippiu, così che non resti tutto solo per 12 ora filate?

Io sconsiglio a Pippiu di prendere un secondo micio per dar compagnia a MicioPippiu e ancor di più lo sconsiglio dal farlo se è per avere un gatto più rispondente alle sue umane aspettative.
Se anche riuscisse a trovare un micio apparentemente più tranquillo di MicioPippiu, nessuno gli darebbe la garanzia che una volta inserito nel nuovo ambiente continuerebbe ad essere tranquillo; nuova casa, nuovo compagno felino, nuovo umano...
E se anche questo secondo ipotetico gatto si rivelasse poi non in linea con le attese di Pippiu?
Se non andasse d'accordo con MicioPippiu e viceversa?
Se cominciassero marcature o bisognini fuori luogo da parte di entrambi?
Invece di un problema rischierebbe di averne due...e belli grossi.

Ammesso che il nuovo ipotetico gatto si dimostrasse proprio il tranquillo coccolone tanto desiderato da Pippiu, ma MicioPippiu non lo gradisse e si dimostrasse poco gentile con lui, che farebbe l'umano Pippiu?
Cambierebbe qualcosa verso MicioPippiu, affettivamente parlando?

Sono alcune delle domande che io mi porrei se fossi nei panni di Pippiu, prima di pensare a prendere un altro gatto.
Ora deve risolvere il problema del suo rapporto con MicioPippiu e capire se se la sente di continuare a vivere con un gatto che non risponde alle sue aspettative.

E a proposito di scegliere un gatto "tranquillo e che va d'accordo con i suoi simili" bisogna fare tanta, ma tanta attenzione e non fidarsi ciecamente delle rassicurazioni fornite da chi opera nei gattili o dai privati che cercano di accasare un gatto, perché succede che pur di liberarsene siano disposti a "far carte false", presentando il micio come tranquillissimo, coccolosissimo, socievolissimo con i suoi simili, ecc.
Ne abbiamo avuto vari esempi anche qui sul forum.

Ultima Modifica di Malinka; 13-03-2019 at 14:08.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara