Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2020, 06:52   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Uova di quaglia

Posso dare il tuorlo delle uova di quaglia ai gatti come un "normale" uovo? Essendo molto piccole, potrei dare il tuorlo anche più volte a settimana? E in generale, parlando di comuni uova di gallina, ogni quanto è consigliato darne il tuorlo?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 07:59   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Uova di quaglia

Il tuorlo di gallina max 1-2 volte a settimana, quello di quaglia anche intero (albume compreso) anche più spesso, ma non esistono dosaggi precisi perché dipende da cosa si vuole integrare.. C'è chi lo da tutti i giorni e chi ogni tanto
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 09:05   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Uova di quaglia

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Il tuorlo di gallina max 1-2 volte a settimana, quello di quaglia anche intero (albume compreso) anche più spesso, ma non esistono dosaggi precisi perché dipende da cosa si vuole integrare.. C'è chi lo da tutti i giorni e chi ogni tanto
L'albume dell'uovo di quaglia si può dare perché ha una composizione diversa da quello di gallina, o semplicemente perché è molto più piccolo e difficile da separare dal tuorlo? Non gli fa male quindi? Effettivamente l'idea di separare quei mini tuorli mi fa un po' sudare freddo, quindi se posso darli così com'è sarebbe molto più comodo e veloce
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 09:23   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Uova di quaglia

Altra domanda: ma le uova sono preferibili crude, cotte o non fa differenza? Su internet leggo che si sconsiglia di darle crude, pure il tuorlo, per il rischio della salmonella e che quindi è meglio cuocerle e dare sia tuorlo che albume cotti. Io però ho sempre dato solo tuorlo crudo a Nebbia e Klimt da piccoli e mi pare di capire di non essere l'unica a darli così.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 09:58   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Uova di quaglia

Le uova di quaglia non hanno albume praticamente, è uasi tutto tuorlo quindi non c'è quasi per niente avidina (che distruggerebbe i nutrienti utili del tuorlo), puoi dare tutto insieme crudo! La salmonella si evita lavando bene i gusci prima di aprire le uova, questo in generale. Ma ho letro anche (non ho fonti scritte però) che le quaglie sono meno soggette a salmonella perché hanno la temperatura corporea più alta di quella delle galline
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2020, 10:20   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Uova di quaglia

@Xiaowei grazie per le risposte, allora le darò così come sono Mi sai dire invece se il guscio d'uovo deve essere cotto prima di sbriciolarlo o se si può dare anche "crudo", dopo averlo svuotato? Vorrei usarli per integrare un po' di calcio. Anche i gusci andrebbero dati un paio di volte alla settimana, oppure posso aggiungerli ogni giorno a qualche pasto?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2020, 09:08   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Uova di quaglia

Avrei una domanda sull'albume in generale. Come andrebbe cotto, facendolo sodo? Oppure "in camicia" ma senza tuorlo? Io oggi l'ho cucinato strapazzato in padella ma senza alcuna aggiunta di olio o burro e diciamo che non ha avuto grande successo. Lo hanno mangiucchiato un pochino per poi lasciarlo, così ne ho mischiato poco poco con l'umido e lo hanno mangiato. Dovrei forse aggiungerci del burro? Non vorrei che così si friggesse un po' e poi magari fa male.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2020, 09:33   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Uova di quaglia

Prova a fare l'uovo alla coque, così l'albume è cotto e il rosso crudo
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2020, 10:08   #9
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Uova di quaglia

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Prova a fare l'uovo alla coque, così l'albume è cotto e il rosso crudo
Hai ragione, non ci avevo proprio pensato. Io odio l'uovo alla coque, quindi lo avevo completamente rimosso dal mio repertorio di cibo
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara