Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-12-2019, 13:23   #11
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lola al guinzaglio?

Aletto, con il tuo ultimo intervento mi trovi d'accordo su tutta la linea.
Appena ho un attimo vedo anche di scrivere un post più consistente a riguardo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2019, 13:55   #12
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Lola al guinzaglio?

Sono d'accordo al 100% con quanto dice Aletto; anche perchè - neanche farlo apposta - è un paio di giorni che Matt mostra insofferenza. Complice il brutto tempo che imperversa da gioni qui, evidentemente non mette il nasino fuori, neppure sul terrazzo, e sta iniziando a "friggere".

Chi ne fa le spese è Lina: e così appena lui si avvicina, lei inizia a ringhiare preventivamente

Stasera andremo in campagna dai nonni, così si potrà sfogare per benino durante le Feste.

@Malinka; in realtà non è vero che il micio con la pettorina non può correre ed arrampicarsi. Ho visto con i miei occhi un bel miciottone bianconero arrampicato su un albero dei giardinetti che ho sotto l'ufficio, ed era collegato al guinzaglietto della sua umana.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2019, 14:16   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lola al guinzaglio?

Qualunque essere vivente dovrebbe avere il diritto alla libertà di scelta, ma purtoppo spesso non è così quando si dipende da qualcuno che decide per altri.
Noi decidiamo per i nostri gatti, altri umani decidono, seppur indirettamente.

La libertà di scelta di un gatto non coincide necessariamente col preferire la vita libera a quella in casa; ci sono gatti, e ne ho avuti, che volontariamente scelgono la casa e solo la casa.

Valerietto non ha scelto, in quanto non l'ho mai avuto in casa; da quando è nato è sempre e solo vissuto fuori.
Se la cava alla grande, è un bel gattone lungo, snello ma muscoloso, con un pelo magnifico da quando anche lui, come gli altri, mangia solo carni crude...e quel che riesce a predare, ma vista la quantità industriale di cibo che ogni giorno viene a mangiare in veranda, ho l'impressione che non si impegni molto nella caccia...ma d'altra parte è normale che preferisca ottimo cibo senza dover faticare.
Una volta ogni tanto prende qualche uccello o qualche topino, che porta in garage e abbandona quando non si muove più.

Certo quelli che vivono in casa non hanno la possibilità di esprimere se stessi come potrebbero fare all'aperto, anche se ogni gattofilo si ingegna per offrire stimoli ai propri gatti, ma più di tanto non si può fare.
I miei tutto sommato sono abbastanza fortunati avendo un ampio terrazzo piantumato con libero accesso giorno e notte, con qualunque condizione atmosferica; riescono a cacciare lucertole, insetti e anche uccellini incauti che si avventurano sulle piante di alloro; d'estate si stravaccano nell'erba di prato che c'è in un'ampia e bassa cassetta, per offrire una specie di surrogato di prato naturale; dentro casa hanno una miriade di posti per nascondersi, per tendere agguati, per arrampicarsi o lanciarsi giù, in pratica non c'è nulla che sia loro precluso, vanno, fanno e toccano quello che vogliono, quando vogliono, non ci sono posti dove viene loro impedito di andare...neppure la tavola apparecchiata mentre noi mangiamo.
La casa non deve rendere schiavi, la casa va vissuta.

Il limite alla loro piena libertà l'ho messo io, ma solo perché a sua volta qualche altro umano aveva messo un limite alla mia libertà decisionale di consentire ai miei gatti di vivere fuori a loro piacimento, in quanto aveva attentato alla loro incolumità e alla loro stessa vita.
Inevitabilmente tutti, o quasi, a questo mondo dobbiamo accettare dei compromessi fra ciò che vorremmo fare e ciò che ci è concesso fare.
Vale per noi umani, vale per gli animali che vivono con noi...perché siamo noi a decidere per loro.
D'altra parte noi umani abbiamo un forte istinto di protezione nei confronti dei nostri bimbi, e i gatti per noi sono né più né meno che figli adottivi...anche se con la coda.

A causa di chi che mi circonda mi sono resa conto da un bel pezzo che è troppo pericoloso lasciare piena libertà ai miei...e ho smesso di farmi delle seghe mentali; accetto la situazione così com'è; se in futuro cambierà in meglio, sarò ben felice di concedere ai miei pelosi la piena libertà decisionale, esattamente com'era nei primi mesi in cui abitavo qui, quando chi voleva se ne stava fuori anche di notte, tanto c'era la gattaiola e infatti Perla di norma rincasava solo verso le 5 del mattino.

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
[...]
@Malinka; in realtà non è vero che il micio con la pettorina non può correre ed arrampicarsi. Ho visto con i miei occhi un bel miciottone bianconero arrampicato su un albero dei giardinetti che ho sotto l'ufficio, ed era collegato al guinzaglietto della sua umana.
Ma quella non è libertà di arrampicata e secondo me potrebbe anche essere pericoloso qualora il gatto volesse andare ancora più su e il proprietario ovviamente lo trattenesse...perché non c'è più guinzaglio!

Arrampicarsi è poter andare fin dove riesce, fosse anche in cima all'albero, senza limitazioni, se non quella legata al proprio spirito di avventura, al proprio coraggio di mettersi in gioco...e starci su finché gli pare e piace.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2019, 14:42   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Lola al guinzaglio?

Ho sbagliato, la libertà di scelta non esiste, esiste la possibilità di scelta.

@ Riri
“Appena ho un attimo vedo anche di scrivere un post più consistente a riguardo”
Magari


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2019, 15:18   #15
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Lola al guinzaglio?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ma quella non è libertà di arrampicata e secondo me potrebbe anche essere pericoloso
Ah be', certo! Ma io pensavo che ti riferissi alla totale impossibilità di farlo. Invece con mio vivo stupore ho visto che il micio ci è riuscito, nonostante la pettorina.

Comuque sì, pure io ho inarcato le sopracciglia fin dove è possibile farlo, perchè mi pare decisamente pericoloso. Ma del resto mi pare pericolossissimo già portare il felino al giardinetto, pieno di bambini schiamazzanti, nel pomeriggio del dopo-scuola; per non parlare degli adolecenti imbecilli...

Un tipo che vive nel palazzo di fronte al mio, anni fa (sarà lo stesso che molti anni dopo tentò di catturare Lina nel giardino di casa mia?) la sera portava a passeggio per strada un gatto ciccione, nel tentativo - diceva lui - di fargli fare un po' di moto. Non mi è mai sembrata una grande idea, anche se siamo in vie laterali e non c'è traffico, specie la sera dopo cena.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2019, 15:46   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Lola al guinzaglio?

È pericoloso per loro non avere possibilità di muoversi all’occorrenza e se pettorina e/o guinzaglio si impigliano durante qualche manovra a loro necessaria o desiderata in quel momento.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2019, 18:28   #17
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Lola al guinzaglio?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Ah be', certo! Ma io pensavo che ti riferissi alla totale impossibilitÃ* di farlo. Invece con mio vivo stupore ho visto che il micio ci è riuscito, nonostante la pettorina.

Comuque sì, pure io ho inarcato le sopracciglia fin dove è possibile farlo, perchè mi pare decisamente pericoloso. Ma del resto mi pare pericolossissimo giÃ* portare il felino al giardinetto, pieno di bambini schiamazzanti, nel pomeriggio del dopo-scuola; per non parlare degli adolecenti imbecilli...

Un tipo che vive nel palazzo di fronte al mio, anni fa (sarÃ* lo stesso che molti anni dopo tentò di catturare Lina nel giardino di casa mia?) la sera portava a passeggio per strada un gatto ciccione, nel tentativo - diceva lui - di fargli fare un po' di moto. Non mi è mai sembrata una grande idea, anche se siamo in vie laterali e non c'è traffico, specie la sera dopo cena.

Salve a tutti.
L' idea della pettorina era venuta nel tentativo di vivacizzare la vita di Lola, la quale, per ora, è piuttosto dipendente da me, nel senso che come prioritÃ* tra la mia compagnia e l esterno, io sono al primo posto.
Ma quando non riesco a placare la sua vivacitÃ* (e tutti voi sapete quanto sia difficile tenere testa ad un micio di 8 mesi) allora cerca svago all esterno, ed io, seppur reticente, non mi sento di impedirglielo, per quanto intuisca che, in questa situazione, l esterno, con l' inesauribile gamma di stimoli che offre, potra' a breve prendere il sopravvento sulla mia stessa interazione. A questo punto, magari in modo troppo fantasioso, avevo ipotizzato che: "fuori per fuori, tanto valeva tentare di accompagnarla io stesso".
In contropartita, conoscendo l indole del gatto, il guinzaglio non mi era sembrata sin da subito un idea eccelsa, ma l ho comunque valutata anche in funzione di svariati articoli trovati su google che indicavano il Maine Coon come razza particolarmente propensa a questo tipo di attivitÃ*.
Ovviamente (riferendomi a iw1dov) il giardino dove avrei scelto di portare Lola è un luogo totalmente deserto nella stagione invernale. Altrettanto è vero che l "imprevisto" e' sempre in agguato....

Gatto perennemente in casa o gatto libero di scegliere?
Non sono un esperto, ma dico comunque il mio parere:
chi ha la fortuna di avere un gatto "casalingo" per sua stessa indole, ha davvero una grande fortuna. Credo sia infatti il sogno di chiunque! Anche il mio.
Altresi' penso che la maggioranza dei gatti, se messi nella possibilitÃ* di scegliere, mai rinuncerebbero alle loro scorribande giornaliere.
Credo sia il loro "bagaglio culturale". Quindi per una forma di rispetto posso provare a contenerlo, ma non mi sento di negarglielo.
Quali che siano le conseguenze.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2019, 21:21   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Lola al guinzaglio?

Quote:
Originariamente inviato da damasco Visualizza Messaggio
Salve a tutti.
........
Ovviamente (riferendomi a iw1dov) il giardino dove avrei scelto di portare Lola è un luogo totalmente deserto nella stagione invernale. Altrettanto è vero che l "imprevisto" e' sempre in agguato....
Scusate, e soprattutto tu Damasco, se metto sempre i puntini sulle i

c'è imprevisto e imprevisto
- uno è quello di tipo grave, percezione di pericolo per la propria incolumità, che impone il fight or fly, ma anche il freezing che comporta uno stato di sollecitazione emotiva molto alta, una fase di stress molto forte durante la quale le facoltà cognitive vengono, come dire, accantonate per dar spazio alla necessità di sopravvivenza
- l'altro, che contiene una gamma ampia di valutazione di imprevisti, mette l'animale sotto scacco e questo non è negativo perché mettono a fuoco la realtà portandoli a conoscere, rilevare una novità, valutarla, usare la memoria, e trovare una soluzione. Una sorta di TOTE (test-operate-test-exit) e questo è arricchimento esperienziale che li porta a una diversa valutazione delle proprie capacità. Diventano più sicuri di sé. Si attivano i marcatori somatici (quelli del neurobiologo Damasio) che sono dei velocizzatori di decisione che associano processi emotivi a processi cognitivi

Mi duole dirlo, ma l'unico scacco a cui sono sottoposti i gatti di casa sono le new entry: oddio e mo chi è questo, che faccio?


Quote:
Originariamente inviato da damasco Visualizza Messaggio
Gatto perennemente in casa o gatto libero di scegliere?
Non sono un esperto, ma dico comunque il mio parere:
chi ha la fortuna di avere un gatto "casalingo" per sua stessa indole, ha davvero una grande fortuna. Credo sia infatti il sogno di chiunque! Anche il mio.
Altresi' penso che la maggioranza dei gatti, se messi nella possibilitÃ* di scegliere, mai rinuncerebbero alle loro scorribande giornaliere.
Credo sia il loro "bagaglio culturale". Quindi per una forma di rispetto posso provare a contenerlo, ma non mi sento di negarglielo.
Quali che siano le conseguenze.
Vedi, a me il gatto casalingo preoccuperebbe. Che cosa fai? Che interessi hai? Cosa mi stai comunicando?
Non sarebbe il mio sogno.
Vorrei sapere cosa sogna lui. O cosa aveva sognato.

Quello che tu giustamente chiami bagaglio culturale, è la loro vita, perché di cultura animale si tratta e la mamma gatta la trasmette ai figlioletti, la loro biologia evolutiva che è ben più lunga della nostra.
E già negli anni 70 Danilo Mainardi scrisse il testo "L’animale culturale"

Spero solo che Lola non incappi in imprevisti ingestibili


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2019, 00:25   #19
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Lola al guinzaglio?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Scusate, e soprattutto tu Damasco, se metto sempre i puntini sulle i

c'è imprevisto e imprevisto
- uno è quello di tipo grave, percezione di pericolo per la propria incolumitÃ*, che impone il fight or fly, ma anche il freezing che comporta uno stato di sollecitazione emotiva molto alta, una fase di stress molto forte durante la quale le facoltÃ* cognitive vengono, come dire, accantonate per dar spazio alla necessitÃ* di sopravvivenza
- l'altro, che contiene una gamma ampia di valutazione di imprevisti, mette l'animale sotto scacco e questo non è negativo perché mettono a fuoco la realtÃ* portandoli a conoscere, rilevare una novitÃ*, valutarla, usare la memoria, e trovare una soluzione. Una sorta di TOTE (test-operate-test-exit) e questo è arricchimento esperienziale che li porta a una diversa valutazione delle proprie capacitÃ*. Diventano più sicuri di sé. Si attivano i marcatori somatici (quelli del neurobiologo Damasio) che sono dei velocizzatori di decisione che associano processi emotivi a processi cognitivi

Mi duole dirlo, ma l'unico scacco a cui sono sottoposti i gatti di casa sono le new entry: oddio e mo chi è questo, che faccio?




Vedi, a me il gatto casalingo preoccuperebbe. Che cosa fai? Che interessi hai? Cosa mi stai comunicando?
Non sarebbe il mio sogno.
Vorrei sapere cosa sogna lui. O cosa aveva sognato.

Quello che tu giustamente chiami bagaglio culturale, è la loro vita, perché di cultura animale si tratta e la mamma gatta la trasmette ai figlioletti, la loro biologia evolutiva che è ben più lunga della nostra.
E giÃ* negli anni 70 Danilo Mainardi scrisse il testo "LÂ’animale culturale"

Spero solo che Lola non incappi in imprevisti ingestibili
Ben vengano "i puntini sulle I (come li chiami tu, Aletto). In fondo siamo qui proprio per scambiare pareri e nozioni. E, parlando di nozioni, quest' ultima puntualizzazione "tecnica" mi sembra interessante...Grazie!
Ritenevo che questo tipo di condivisione esterna (riconducibile al TOTE) potesse ossigenare le giornate di Lola e, al tempo stesso, creare tra noi un legame piu complice e profondo.
Comunque ho deciso che "la gamma di valutazione di imprevisti" di Lola non avverra ' tramite il guinzaglio: se dovesse in seguito allontanarsi da casa ed incappare in situazioni spiacevoli, non potrei piu perdonarmelo, ritenendomi in qualche modo promotore del fattaccio.
Per il resto, come ho giÃ* scritto, cercherò di "limitare", ma non di proibire....in assoluta buona fede spero solo che Lola possa essere felice.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara