Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-12-2019, 10:52   #1
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Gatto che soffia e ringhia

Buongiorno e buone feste a tutti.

Il mio Mosè da sabato sera soffia e ringhia. Avevamo gente con bambini piccoli e siccome Mosè non è un gatto molto socievole lo abbiamo chiuso in una stanza. La bambina più grande voleva vederlo. Siamo entrate ed era abbastanza tranquillo. Poi la bambina mi chiede: ma come si lava? Ho preso una salviettina, anche se so che non ama molto farsi pulire, l'ho accarezzato due volte con la salviettina, poi ha provato a scappare, ma la porta era chiusa si è messo sotto il letto ed ha cominciato a soffiare e ringhiare cattivo. La domenica mattina lo abbiamo trovato nascosto dietro la porta del bagno sempre arrabbiato. Gli ho avvicinato da mangiare, ma niente. Siamo usciti e dopo un'oretta siamo rientrati. Aveva mangiato e fatto i bisogni. Ha continuato così fino domenica sera. Poi era seduto sul divano mi sono seduta a debita distanza e lui piano piano si è avvicinato a me e si è addormentato. Lunedi tutto tranquillo fino a eri sera quando abbiamo lasciato la porta di casa aperta, è scappato, mio marito l'ha inseguito, ha provato a riprenderlo ma niente ha ricominciato a soffiare e ringhiare. Poi piano piano è risalito, ma è entrato in casa soffiando e muovendosi come se avese paura. Stamani un po' e un po' , si fa accarezzare, ma poi o se sente un rumore o vede qualcun altro ricomincia. Ho comprato il feliway. Speriamo bene. Ho sentito il veterinaio e mi ha chiesto se mangia, si. Se quando fa la pipì o si muove, si lamenta, no. Non lo so è proprio spaventato.
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 11:06   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che soffia e ringhia

E' il minimo, lo hai spavento a morte, ringrazia che non ha fatto del male a te o alla bambina.
Addirittura non trova più sicuro il territorio e scappa.
Lascialo tranquillo povero gatto, io non tenterei approcci. Feliway a mio parere funzionapoco, megliofiori di bach o australiani.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 11:11   #3
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Gatto che soffia e ringhia

Si purtroppo non sono molto esperta di gatti. Cercherò di lasciarlo in pace e fargli riacquistare fiducia
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 11:24   #4
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Gatto che soffia e ringhia

Per la prossima volta, cerca di metterti un po’ nei panni di Mosè. Non è abituato agli ospiti e già di per sé vedere gente nuova ha comportato uno stress, poi come se non bastasse lo avete chiuso in una stanza limitando il suo territorio e si è stressato ulteriormente. La bambina che si avvicina con la salvietta è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. È risaputo che i bambini sono molto espansivi, ma il gatto non è un peluche che possono toccare come più gli piace, è un essere vivente e soprattutto un membro della famiglia che va rispettato al pari degli umani che sono con lui.
Ora non si sente al sicuro e ha tutte le ragioni per sentirsi in questo modo. Lasciatelo tranquillo e non forzatelo ne a mangiare ne a farsi accarezzare, quando sarà pronto lo capirete.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 11:57   #5
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Gatto che soffia e ringhia

Grazie speriamo presto anche perchè gli vogliamo stiamo veramente male vederlo così. Lo abbiamo trovato mezzo morto ed è come un figlio
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 12:52   #6
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Gatto che soffia e ringhia

Ma voi che siete più esperti credete che gli passerà?
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 13:06   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che soffia e ringhia

Si certo ma potrebbe volerci del tempo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 13:26   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto che soffia e ringhia

Sottoscrivo quello che hanno detto gli altri, ma voglio rassicurarti sul fatto che il vostro rapporto con Mosè non è compromesso: dopotutto è rientrato in casa da solo, se ho ben capito.

Semplificando grossolanamente, "ha deciso di darvi una seconda chance"; lasciatelo tranquillo e, per un bel po', sarà meglio che non abbiate ospiti a casa

In futuro quando avrete ospiti, se potete, dividete la casa in due, per dargli più posto possibile, ma nel contempo tenere Mosè il più protetto possibile dagli estranei. Se qualche bambino vorrà vederlo, bisognerà deluderlo.

Ultima Modifica di iw1dov; 24-12-2019 at 13:30.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 13:55   #9
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Gatto che soffia e ringhia

Si è risalito da solo. Ma ha momenti in cui è più tranquillo ed altri che non si schioda da un posto
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2019, 16:21   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che soffia e ringhia

Il vostro rapporto con Mosè non è compromesso, anche se presumibilmente gli ci vorrà un po' per riacquistare la piena fiducia in voi.
Povero micio, si sentiva al sicuro in casa vostra, ma il rinchiuderlo in una stanza e il permettere a un estraneo di avvicinarlo, l'ha fatto sentire in trappola, l'ha terrorizzato; poco importa che fosse una bambina, al gatto non frega nulla che sia un adulto o un bimbo.
Il povero Mosè in sostanza si è sentito "tradito" da voi.
Per il futuro tenete sempre bene a mente che un gatto non è un oggetto da mostrare agli ospiti, neppure ai bambini, e non cedete mai alle insistenze.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara