Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2020, 16:15   #21
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Carola, mi spiace che tu debba prendere mano col tema alimentazione in un momento di urgenza.
Non sai se il problema della gatta derivi dall'alimentazione ma di sicuro ciò che mangiava non è d'aiuto.
Io preferisco andare per gradi, mi sembra davvero difficile passare da 60 gr di secco a zero da un giorno all'altro... Se ci riuscite, bene.
Inizialmente la carne la darei cotta, la carne cruda richiede un processo enzimatico diverso, con uno stomaco e intestino abituati ad anni di secco, questa prudenza inizialmente io l'adotterei.
Approfittane per ridurre il secco anche all'altro gatto e farlo passare almeno all'umido completo.
Incrocini e facci sapere!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 16:35   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Quote:
Originariamente inviato da carola88b Visualizza Messaggio
Quindi mi tengo intorno ai 200 grammi tatoli per tutto il giorno giusto? Speriamo bene! Vi aggiorno sugli sviluppi
Si. Se la gatta l'accetta senza troppo stress parti pure cosi', altrimenti vai gradatamente (senza pero' introdurre altra roba nuova).
Aggiornaci!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 17:21   #23
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Siete davvero gentilissime... la micia accetta tutto, mostra più fame del solito ed è più attiva. Noto che va in cerca di cibo, forse per quello. Con l'umido mi sono trovata bene, stasera provo con la carne e vediamo come va. Se non la accetta affatto opterei per darle umido oasy piuttosto che crocchette o faccio male?

Ps, ho ricevuto la risposta della clinica veterinaria. Sospettano dermatopatia a componente eosinofilica responsiva agli steroidi. Quindi penso che venga quasi confermata la tesi di granuloma dell'altro veterinario.

Spero che il cambio di dieta la aiuti un po'...
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 17:28   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Certamente, l'alimentazione l'aiutera', e' la probabile causa secondo me.
Ci sono diverse storie sul forum di gatti con problemi simili risolti a partire dall'alimentazione.
Se non mangia la carne e' meglio l'umido, la cosa migliore sarebbe se non fosse pollo (davi crocchi al pollo giusto?).
Se accetta tutto senza stress puoi eliminate del tutto I crocchi da subito.
Non ho ben presente se prende farmaci ora.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 18:07   #25
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Daje Grey, continua così!
Ehm, cosa vuol dire "responsiva agli steroidi"?

Anche per me meglio oasy del secco. Però meglio cambiare l'umido. Meglio senza pollo e pesce.
Quali marche hai comprato e le hai dato che ha mangiato volentieri?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 19:10   #26
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Certamente, l'alimentazione l'aiutera', e' la probabile causa secondo me.
Ci sono diverse storie sul forum di gatti con problemi simili risolti a partire dall'alimentazione.
Se non mangia la carne e' meglio l'umido, la cosa migliore sarebbe se non fosse pollo (davi crocchi al pollo giusto?).
Se accetta tutto senza stress puoi eliminate del tutto I crocchi da subito.
Non ho ben presente se prende farmaci ora.
Si, lei prendeva umido con vari gusti di pesce, o carne. Il pollo stranamente nelle scatolette sia lei che Balck tendevano a lasciarlo di più rispetto agli altri gusti.
Attualmente sto scalando il cortisone, non prende altro. Stasera inizio con i fermenti che ho preso giusto poco fa in farmacia. Purtroppo per il ribes pet dovrò aspettare prossima settimana
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 19:14   #27
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Daje Grey, continua così!
Ehm, cosa vuol dire "responsiva agli steroidi"?

Anche per me meglio oasy del secco. Però meglio cambiare l'umido. Meglio senza pollo e pesce.
Quali marche hai comprato e le hai dato che ha mangiato volentieri?
Cambio tutto il cibo, però almeno questo che resta lo vorrei smaltire. Magari dandolo all'altro gatto che sta benone e iniziare anche lui con l'umido buono.

In realtà non ho provato tante altre marche, la feringa e poco altro ancora. Per testare il patè avevo preso Unipro e MInime, che leggendo un pochino non sembra malaccio.
Prima era un po' schizzinosa sul cibo, adesso è diventata tipo aspirapovere
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2020, 19:54   #28
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Qui ho letto di diversi utenti che hanno fatto un passaggio dal secco all'umido completo, spesso non è stato semplice. Sono proprio contenta che la Grey la stia prendendo bene
Non pensavo bastasse così poco ma che sia più attiva è normale, viene riscontrato da tutti gli utenti che hanno fatto questo passaggio.
Col secco in abbondanza si ritrovano in un costante stato di disidratazione, più o meno intenso, e un apparato digerente che lavora tanto con alimenti che non sono quelli più indicati per il suo organismo.

PS. Non conosco quelle marche, se mi ricordo poi cerco composizione.

Ultima Modifica di Zampetta16; 22-01-2020 at 19:57.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2020, 00:10   #29
Profilo Utente
carola88b
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Qui ho letto di diversi utenti che hanno fatto un passaggio dal secco all'umido completo, spesso non è stato semplice. Sono proprio contenta che la Grey la stia prendendo bene
Non pensavo bastasse così poco ma che sia più attiva è normale, viene riscontrato da tutti gli utenti che hanno fatto questo passaggio.
Col secco in abbondanza si ritrovano in un costante stato di disidratazione, più o meno intenso, e un apparato digerente che lavora tanto con alimenti che non sono quelli più indicati per il suo organismo.

PS. Non conosco quelle marche, se mi ricordo poi cerco composizione.
Non so di preciso da cosa dipenda la sua attività, però già quando ho iniziato la cura cortisonica, appena visti i miglioramenti, era molto più rilassata, giocherelona. Chissà che fastidio le provoca poverina...
Stasera ho provato a dare la carne e sono impazziti entrambi i gatti dire che l'hanno divorata è poco. Ci avranno messo si e no 5 min. Confermo che appena mi sarà possibile eliminerò totalmente le crocchette o le terrò giusto come jolly. Domani a pranzo inizio a darle i fermenti. Per fortuna la capsula si apre perchè di fargliela deglutire non era proprio storia visto il "caratterino" che si ritrova
carola88b non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2020, 11:20   #30
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Che bello!
In lettiera tutto ok?
Il cortisone e' uno stimolante, stimola l'attivita' e l'appetito, quanto ne prende?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara