Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2016, 20:04   #1
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Alimentazione per gatta con tumore al fegato

Ciao a tutti,
chiedo informazioni e consigli per aiutare la mia Stella, gatta di 9 anni, gattona perché è grande, lunga lunga e pure abbastanza sovrappeso.
Da alcune settimane le è stato diagnosticato, a seguito di analisi del sangue ed ecografia, un probabile tumore al fegato. I valori ematici erano quelli attribuibili alla lipidosi, ma l'ecografia ha evidenziato una lesione di circa 4 cm. L'obiettivo chiaramente è quello di cercare di mantenerla al meglio, non potendo intervenire chirurgicamente.
Finora ha mangiato quasi esclusivamente secco, per ragioni di praticità e convenienza (erano 4 i mici fino a fine agosto). Ho sempre scelto tra le marche che ritenevo top del mercato, eppure mi sono convinta che l'alimentazione abbia la sua parte nella malattia di Stella e anche in quella, purtroppo non diagnosticata, che mi ha fatto perdere Nerina il 31 agosto, morta quasi senza sintomi, alla quale una ecografia post mortem ha evidenziato una massa scura a carico dei reni, uno dei quali grande il doppio dell'altro.
Vorrei passare all'umido e meglio ancora ad una alimentazione casalinga, per fortuna la gatta ama moltissimo l'umido (ora glielo do per farle assumere gli integratori).
Do anche il secco hepatic ma a parte il costo proibitivo (i mici mangiano insieme e sto dando hepatic a tutti e tre perché il veterinario mi ha detto che non ha controindicazioni), vorrei comunque fornire a tutti una alimentazione più naturale possibile.
Chiedo quindi consigli per scegliere un umido completo di qualità (quello medicato della hills le fa schifo, purina non si riesce a trovare neppure on line, per ora le do un umido light e spero sia una scelta ragionevole) e per avviare una alimentazione casalinga adatta a tutti e tre, evidentemente con le dovute correzioni per Stella.
Inoltre le do il lattulosio tutti i giorni, e dovrei darle anche un aiuto per il fegato, ma Epatokrill le fa venire la scialorrea e Epatopaste lo ha preso solo per un po' e ora lo evita. Ho ordinato il Phyto Liver di Biorama, arriva domani, spero lo accetti.
Scusate la lunghezza, Stella è il mio cuore, voglio aiutarla per quanto posso.
Grazie a tutti.
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 20:12   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Alimentazione per gatta con tumore al fegato

Mi spiace per la tua Stella di sicuro passando dall'alimentazione esclusivamente secca all'umido hai la possibilità di eliminare quasi del tutto i carboidrati, che purtroppo alimentano il tumore.
Che consistenze preferisce per l'umido? Bocconcini o patè?
Se acquisti su zooplus hai una vasta scelta per entrambi i tipi di umido, soprattutto patè. Se riesci a integrare con la casalinga (anche carne cruda) per me è ancora meglio!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 20:20   #3
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Alimentazione per gatta con tumore al fegato

Marche più indicate? faccio bene a dare il light secondo voi?
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 20:38   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Alimentazione per gatta con tumore al fegato

Mi spiace molto per la tua micia!
Ottimi umidi grain free sono Grau, Catz Finefood, granatapet, feringa, o' Canis for cats, Prolife, animonda, mac' s...io proverei anche a darle carne cotta da te o carne cruda (mai di maiale che va sempre data solo cotta)
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 20:49   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Alimentazione per gatta con tumore al fegato

Quote:
Originariamente inviato da elle Visualizza Messaggio
Marche più indicate? faccio bene a dare il light secondo voi?
Se il light è quello di marche come royal & co. te lo sconsiglio, perché se contiene cereali ricadiamo nel discorso sui carboidrati che nutrono il tumore
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 21:03   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Alimentazione per gatta con tumore al fegato

Mi dispiace tanto x la micia!
io ti consiglio di alternare hepatic con cibi con pochi grassi e possibilmente pochi carboidrati!

Io al mio l epatopasta della drn i primi giorni che non la volega gliela mettevo sulla zampa, così per pulirsi leccava tutto!
poi gli piaceva così tanto che la richiedeva sempre


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 22:23   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Alimentazione per gatta con tumore al fegato

povera micia, mi spiace tanto. io uso umido hepatic della trovet ma ha il riso. non ho molti consigli, solo sostegno per quel che vale...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2016, 08:54   #8
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Alimentazione per gatta con tumore al fegato

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Mi spiace molto per la tua micia!
Ottimi umidi grain free sono Grau, Catz Finefood, granatapet, feringa, o' Canis for cats, Prolife, animonda, mac' s...io proverei anche a darle carne cotta da te o carne cruda (mai di maiale che va sempre data solo cotta)
Sono disponibile infatti a dare carne cotta da me. Ma solo carne? devo aggiungere riso o altro? integratori barf?
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2016, 09:01   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Alimentazione per gatta con tumore al fegato

Quote:
Originariamente inviato da elle Visualizza Messaggio
Sono disponibile infatti a dare carne cotta da me. Ma solo carne? devo aggiungere riso o altro? integratori barf?
Per rendere la carne cotta completa potresti integrarla con il felini complete...puoi aggiungere anche delle verdure cotte come ad esempio zucca, zucchine e carote. Devi aggiungere un misurino di felini ogni 65 gr di carne dopo la cottura quando la carne non scotta. Va bene anche dare ogni tanto il pesce, come ad esempio nasello, merluzzo e salmone. Alcuni invece del felini usano le paste multivitaminiche...in quel caso devi aggiungere tu il calcio e potresti usare il guscio dell' uovo polverizzato.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2016, 09:39   #10
Profilo Utente
elle
Gatto
 
L'avatar di  elle
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Foggia
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 584
Predefinito Re: Alimentazione per gatta con tumore al fegato

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Per rendere la carne cotta completa potresti integrarla con il felini complete...puoi aggiungere anche delle verdure cotte come ad esempio zucca, zucchine e carote. Devi aggiungere un misurino di felini ogni 65 gr di carne dopo la cottura quando la carne non scotta. Va bene anche dare ogni tanto il pesce, come ad esempio nasello, merluzzo e salmone. Alcuni invece del felini usano le paste multivitaminiche...in quel caso devi aggiungere tu il calcio e potresti usare il guscio dell' uovo polverizzato.
Molto interessante questa tuo suggerimento!
Quindi neppure riso? verdure? tu dai questa alimentazione?
elle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara