Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-09-2015, 00:20   #1
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Help per Mya, semplice cistite?

Domenica ho notato che Mya andava spessissimo in lettiera, in più si fa la pipì addosso, sia mentre dorme sia vicino la lettiera (forse non ci arriva in tempo?).

Oggi l'ho portata dal vet insieme ad un campione di urine, il pH era altino in più hanno trovato globuli bianchi e rossi e UN cristallo di struvite.

Abbiamo iniziato la terapia antibiotica e la dieta specifica, eppure Mya continua a perdere pipì. Lo so che forse è presto, ma speravo di avere risultati immediati..

Secondo la vostra esperienza, quando si osservano miglioramenti? Può essere qualcosa di più che una semplice cistite?


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 00:23   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Help per Mya, semplice cistite?

Potrebbe sì. Se la sintomatologia non passa nonostante la terapia, o la terapia è sbagliata(come antibiotico intendo, di solito si dovrebbe fare urinocoltura), oppure c'è un calcolo. Questo puoi vederlo immediatamente se fai un'ecografia. Che ti consiglio caldamente di far fare. Meglio un'esame in più ora che trovarsi male dopo per eventuali complicanze. Però attendi due giorni per vedere se migliora.

Purtroppo la gestione delle cistiti è fatta con ancora troppa troppa leggerezza.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 10:32   #3
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Help per Mya, semplice cistite?

Io ho trovato dei miglioramenti integrando con urys per tre mesi. Dopo non si sono più verificate ricadute.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 12:27   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Help per Mya, semplice cistite?

Urys è molto valido in effetti. Valido anche il Cosequin che protegge la vescica anche se è stato registrato dalla ditta solo come aiuto alle articolazioni: io ho dato quello sia a Mew da cucciolo che a Maya a luglio scorso.
Per Mya farei anche io un'eco alla vescica, così ne saprete di più. Comunque un giorno di antibiotico non è sufficiente perché le cose si aggiustino, stati tranquilla... Che antibiotico prende??

Per la dolce miciotta tutto incrociatissimo
  Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 13:51   #5
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Help per Mya, semplice cistite?

La vet non ha voluto utilizzare integratori specifici perchè non ha trovato sufficienti cristalli di struvite (anzi ne ha trovato uno solo per la precisione) per pensare ad un calcolo.

Lei pensa che ci sia un'infezione batterica che ha fatto innalzare il pH delle urine e che di conseguenza si stiano sviluppando i cristalli. Comunque ora ho dato la seconda dose di antibiotico (zobuxa si chiama, credo sia l'equivalente del baytril) ma stamattina ho trovato ancora una piccola pipì vicino la lettiera.


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 14:07   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Help per Mya, semplice cistite?

Quote:
Originariamente inviato da Lilith Visualizza Messaggio
Comunque ora ho dato la seconda dose di antibiotico (zobuxa si chiama, credo sia l'equivalente del baytril) ma stamattina ho trovato ancora una piccola pipì vicino la lettiera.
Sì è la stessa molecola del Baytril e sei fortunata perché è una compressa piccolina. L'ha preso Milou quando è stata enucleata. Secondo me ci vuole ancora un pochino ma se c'era solo una piccola pipì fuori forse siete sulla buona strada.
Forza Mya!!
  Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 14:57   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Help per Mya, semplice cistite?

Quote:
Originariamente inviato da Lilith Visualizza Messaggio
La vet non ha voluto utilizzare integratori specifici perchè non ha trovato sufficienti cristalli di struvite (anzi ne ha trovato uno solo per la precisione) per pensare ad un calcolo.

Lei pensa che ci sia un'infezione batterica che ha fatto innalzare il pH delle urine e che di conseguenza si stiano sviluppando i cristalli. Comunque ora ho dato la seconda dose di antibiotico (zobuxa si chiama, credo sia l'equivalente del baytril) ma stamattina ho trovato ancora una piccola pipì vicino la lettiera.
Basta anche un cristallo a far nascere un calcolo. Il ph può essere alto anche a causa dell'alimentazione, o del metabolismo della micia, e i cristalli da soli, per la loro azione meccanica, possono irritare e provocare infezione.
Esistono dei farmaci acidificanti appositi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 23:14   #8
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Help per Mya, semplice cistite?

Da quando il mio gatto è stato male, ho modificato radicalmente l'alimentazione: croccantini medicati, umido completo ma per gatti adulti, stop a croccantini per gatti sterilizzati, Cosequin e Urys per mesi e mesi e ancora mesi. L'antibiotico l'ho dato anche per cicli di 15 giorni, a volte anche antidolorifico. Purtroppo però non è immune da ricadute e quindi i mici vanno monitorati sempre
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-09-2015, 11:50   #9
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Help per Mya, semplice cistite?

Oggi ancora pipì fuori posto, meno di domenica..saranno state un paio da ieri sera. Sembra proprio che non arrivi in lettiera, perchè sono come una scia che segue il percorso che fa per entrarci (la fa proprio nei pressi della lettiera). In compenso da domenica non se la fa addosso mentre dorme.

Ora devo darle la terza dose di antbiotico..


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-09-2015, 11:52   #10
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Help per Mya, semplice cistite?

Pvera Mya, speriamo che conle cure adeguate passi!

intanto tanti tanti xxxxxxxxxxxxxxxxx per il piccolo tesorino!!!



Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara