Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-09-2020, 20:54   #11
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Volpina Visualizza Messaggio
Io non penso che mentire sia la scelta giusta, non tanto per il tentativo di convincere o perlomeno di non essere guardati male... Ma anche per facilitarti nel suo lavoro.

Ossia, se io andassi dal mio medico di base lamentando mal di stomaco e dissenteria e dicessi "mangio solo frutta ad ogni pasto" e poi in realtà mi sfondo di pasta e bistecche, le sue ipotesi e cure sarebbero inutili...
Eh lo so, ma il punto è che si parte proprio da convinzioni diverse, per cui se i miei gatti avessero ad esempio la dissenteria e il veterinario mi consigliasse come terapia i crocchi della Hill's gastro intestinal (non so se esistono, sto inventando) io non credo che lo ascolterei perché le mie conoscenze in materia mi dicono di fare l'opposto, cioè niente secco che disidrata, ma piuttosto un po' di pollo lessato o addirittura carne cruda... però magari con lui mentirei per non essere considerata la sciagurata che non vuole curare i suoi gatti, sapendo che non approverebbe la mia idea....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2020, 23:27   #12
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

Con la nostra attuale vet non abbiamo mai avuto questo tipo di problema. Non è una fissata a prescindere con specifiche marche (Royal, Hill’s) e tantomeno con l’alimentazione secca, oltre che giovane sembra abbastanza aggiornata (certo, forse non quanto un veterinario nutrizionista).
So per certo che lei ha diversi gatti che alimenta anche con umido (abbiamo avuto modo di chiacchierare in ambulatorio diverse volte).
Ha dimostrato di essere una persona davvero gentile, disponibile, mentalmente aperta ad ascoltare eventuali considerazioni altrui, disposta a dare consigli, ha davvero a cuore la salute e il benessere degli animali che passa anche dall’alimentazione e non solo dai farmaci.
Per esempio, quando eravamo approdati da lei per la prima volta e la nostra gattina aveva anche problemi di diarrea per l’abuso di antibiotici prescritti dal vet precedente, lei ha fatto in primis una diagnosi certa, per la terapia non ha voluto toccare farmaci ma solo prescrivere integratori di vitamine, oligoelementi e minerali e alimentazione gastrointestinal senza imporre una marca specifica o tipologia di cibo (e in generale non l’ha mai fatto quando s’informava riguardo l’alimentazione della micia), ha soltanto nominato dei prodotti efficaci, per nostra richiesta, siccome non ne avevamo mai testati e inoltre ci aveva anche dato qualche bustina prova di umido per vedere se poteva rivelarsi appetibile per la gatta, in caso contrario eravamo liberi di scegliere altre marche.
Un altro episodio è stato quando abbiamo sterilizzato Eden e aveva riscontrato una notevole massa grassa all’addome. Anche in questo caso ci ha semplicemente consigliato di interrompere l’alimentazione kitten dopo tot tempo e indirizzarci successivamente ad alimenti sterilised e/o di focalizzarci principalmente su cibi con pochi “grassi” (sicuramente faceva riferimento anche ai carboidrati), senza mai nominare marche, secco e/o umido.

Per quanto possiamo appassionarci e informarci sull’argomento non potremo mai paragonarci a figure come quelle del veterinario o nutrizionista.
Per il resto mi trovo d’accordo con quello che ha detto VEI e Volpina... mentire non è una buona idea, può potenzialmente rivelarsi controproducente.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2020, 00:05   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

Nell'ambulatorio in cui andiamo ci sono due vet, marito e moglie. Non so di preciso quanto siano preparati in alimentazione, non so che consigli darebbero a chi chiede "cosa dovrebbe mangiare" però non fissati con determinati prodotti.

- Cosa mangiano?
- Umido completo, in genere acquisto on line, su ZP, animonda, feringa, mac's
- Ah sì, sì, va bene

Giardia, prima della diagnosi.
- Sta proprio male, diarrea liquida, non mangia nulla, neanche il crudo che adora
- Il crudo, come il crudo? Carne cruda?!
- Eh, sì, ogni tanto...
- Perché?
- Eh, piace molto... (no dai, non rompere ora, andiamo avanti, non perdiamo tempo, penso)
- Ma carne per voi, acquistata in macelleria?
- Sì, si! (Pensava avessimo cacciatori in casa, che dessimo viscere crude di selvaggina?! Mah!
- Ah, vabbe' (poco convinto ma anche lui avrà pensato, andiamo avanti )

Giardia, dopo la diagnosi, la moglie
- sarebbe meglio il secco che asciuga di più le feci
- (santa pazienza) il secco non lo mangia
- allora può essere d'aiuto questo cibo, non è delle solite marche! (Intendo che si riferisce a RC e hills, con un certo disprezzo, mostra volantino di pro life intestinal)
- Ah, interessante, se lo trovo lo prendo (bugia). Ma se do pollo bollito va bene lo stesso?
- Sì, sì.

@Bia, fino a qualche anno fa avrei avuto difficoltà a dovermi "scontrare" con posizioni arcaiche come quelle del tuo vet, perché la mia fonte iniziale erano forum di gerlinde, questo, cose lette qua e là.
Con mayer e guiggi che fanno divulgazione è molto più semplice!
Al tuo direi una cosa tipo:
Sull'alimentazione ho letto degli articoli di due suoi colleghi, specializzati in nutrizione, fanno anche corsi e seminari, li conosce?
Non sei tu che sostieni cose, sono due veterinari specializzati in nutrizione!
In pratica, condivido il pensiero di Alimiao.
Non mentire, mostrare che ci sono altri pareri autorevoli, che ti senti più vicina al loro pensiero, che tu il secco e di quelle marche non lo usi.
Non sarai tu a convincerlo ma non sei neanche un'invasata che si inventa teorie alimentari dal nulla!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2020, 11:34   #14
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

ma scusa bia tu parti da presupposti a mio avviso sbagliati:

- il veterinario da consigli sbagliati (secondo te) sull'alimentazione
- tu non sei d'accordo e quindi gli menti

perdonami ma non e' un rapporto che va bene anche perche il medico deve sapere tutto del paziente.
inoltre su che basi dici che lui da consigli sbagliati? solo perche consiglia il secco? chi dice che sia sbagliato?
se non se d'accordo paragliene, e' un medico e dovrebbe darti il suo parere su quello che invece TU credi sia corretto.
io mi fido del mio veterinario, in tutto e per tutto, altrimenti (almeno per me) non ci sarebbe rapporto e certamente non gli affiderei la vita dei miei animali.
i veterinari poi sono medici non sono nutrizionisti, e' come se tu per fare una dieta vai dal medico di base
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2020, 12:22   #15
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio

- il veterinario da consigli sbagliati (secondo te) sull'alimentazione

inoltre su che basi dici che lui da consigli sbagliati? solo perche consiglia il secco? chi dice che sia sbagliato?
Sì secondo me, ma non perché me lo sono sognato di notte, ma perché ci sono studi al riguardo e perché tale tesi (che il secco faccia male) è sostenuta da veterinari nutrizionisti competenti.
Ed è corretto ciò che dici, io non andrei dal medico di base a farmi prescrivere una dieta, ragion per cui non ascolto i consigli del vet "di base" sull'alimentazione, ma se ne avessi bisogno contatterei un veterinario nutrizionista per questo....


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2020, 13:58   #16
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Sì secondo me, ma non perché me lo sono sognato di notte, ma perché ci sono studi al riguardo e perché tale tesi (che il secco faccia male) è sostenuta da veterinari nutrizionisti competenti.
Ed è corretto ciò che dici, io non andrei dal medico di base a farmi prescrivere una dieta, ragion per cui non ascolto i consigli del vet "di base" sull'alimentazione, ma se ne avessi bisogno contatterei un veterinario nutrizionista per questo....
perfetto e allora non questionare con lui sul discorso alimentazione, semplicemente lo metti al corrente e basta anche perche se il micio un domani dovesse avere problemi il veterinario curante seve sapere tutto.
comunque a mio avviso il secco di qualita' e' un ottimo alimento. i nutrizionisti li trovi di tutti i gusti anche per gli umani, poi alla fine deve vedere i risultati
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2020, 14:04   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
comunque a mio avviso il secco di qualita' e' un ottimo alimento. i nutrizionisti li trovi di tutti i gusti anche per gli umani, poi alla fine deve vedere i risultati
Certo. Un ottimo alimento.... secco, cioè privo di acqua, fondamentale alla vita. I crocchi hanno "solo" Questo piccolo difetto.
Ma non è il tema del topic.... Altrimenti non ne usciamo più.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2020, 14:25   #18
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
comunque a mio avviso il secco di qualita' e' un ottimo alimento.
Su questo non sono per niente d'accordo, ma ognuno ha la sua idea, la rispetto.


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2020, 14:45   #19
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Sì secondo me, ma non perché me lo sono sognato di notte, ma perché ci sono studi al riguardo e perché tale tesi (che il secco faccia male) è sostenuta da veterinari nutrizionisti competenti.
Ed è corretto ciò che dici, io non andrei dal medico di base a farmi prescrivere una dieta, ragion per cui non ascolto i consigli del vet "di base" sull'alimentazione, ma se ne avessi bisogno contatterei un veterinario nutrizionista per questo....
Ci sono differenze sostanziali tra un medico di base e un veterinario di base, aspetti inaccettabili nel secondo.
Un veterinario di base affronta e spesso gestisce situazioni molto più ampie e complesse.
Sembrerebbe accettabile da qualcuno, proprietari e dagli stessi veterinari, utilizzare strumenti e tecniche chirurgiche di 20 anni fa per la sterilizzazione? Direi di no.
Perché diamine è accettabile per la nutrizione? Non parlo di una dieta specifica per il singolo animale, mi riferisco a informazioni generali sul cibo, che può prevenire alcune patologie e quindi, cambiandolo, curarle.
Non mi aspetto che un veterinario di base sia capace di impostare una dieta personalizzata.
Mi aspetto che sia consapevole della sua ignoranza sul tema e non dia consigli generali antiquati e deleteri, che mi consigli un suo collega davvero esperto in nutrizione, col quale collabora.
Perché è considerato normale, per proprietari e veterinari, rivolgersi a colleghi esperti in determinati settori, come oncologia o oculistica, per situazioni più complesse e non al nutrizionista?
Tu veterinario che sai benissimo di non aver mai fatto alcun corso specifico, di non aver mai letto alcuna ricerca affidabile negli ultimi anni, di basarti su informazioni generiche e scarse (come ore di lezione) del tuo corso universitario di 20 anni fa, come diavolo ti permetti di dare consigli sull'alimentazione?!
E' una situazione talmente priva del più banale buonsenso che non capisco proprio come ancora sia possibile tutto questo.

Per fortuna comincia a diffondersi questa consapevolezza, chi è esperto in nutrizione organizza corsi e seminari per i colleghi "di base" che ne comprendono l'importanza. Chi ha questa consapevolezza ma non ha tempo per aggiornarsi, si consulta o delega a un collega esperto nel settore.

E sì, spetta anche a noi proprietari evidenziare questi aspetti, di nuovo l'esempio di Alimiao, il suo vet consiglia ancora RC sensitive o tiene a mente il caso Waffle e magari consiglia di rivolgersi a un nutrizionista? Magari ritiene che possa essergli utile seguire un corso di base di alimentazione, tenuto da un suo collega esperto e riconosciuto?

Ancora, l'esempio di Baba, un proprietario che non dialoga col proprio vet, che dice sì, sì e poi da l'umido con l'integratore invece del secco medicato, incoraggia quel vet a dare sempre la soluzione ritenuta semplice. Mentre è un veterinario che conosce la soluzione migliore ed è ben felice di avere un cliente che la utilizza! Una, dieci, cento Baba e magari il consiglio del secco non sarà più la prima soluzione proposta!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2020, 15:21   #20
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Veterinari e alimentazione

@Bia: sì, ti capisco.... ti racconto questo aneddoto recentissimo.

Il gatto della mamma del mio compagno, ormai anziano, obeso e con un inizio di artrosi.
Ha sempre mangiato misto (secco in prevalenza + umido) ma di marche in offerta al super. In più, come se non bastasse, è un ladro terribile che si mangia pure le banane dal porta frutta, la pasta cruda rubata dalla bilancia, i piselli surgelati messi a scongelare, ecc.... anche qui andrebbe approfondito ma non è il mio micio.

Giunta l'artrosi ha deciso di farlo visitare per l'obesità e il veterinario ha prescritto una dieta composta da 70gr di croccantini al dì della linea Obesity/ Satiety della RC se non erro.
A parte che 70 gr di crocche non sono pochi per un gatto che deve dimagrire e che non si muove di un passo dal divano, ma come "volume" lo lasciano poi insoddisfatto e non sazio.

Comunque, risultato? Pelle secca e forfora a non finire! E allora le ha sostituito la dieta con crocchi hypoallergenic...

Forse basterebbe solo un buon umido completo...


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara