Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-08-2012, 15:39   #11
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: cucciolata andata male..

No, cucciolate intere nate sottopeso no. Mi è capitato ben due volte di singoli cuccioli che non crescevano rispettoa glia ltri. Un rossino inuna cucciolata di 5 restava indietro di peso anche se poppava molto, persino più deglialtri povero stellino. A un mese, quando è morto, pesava 200gr scarsi. Gli abbiamo fatto l'autopsia ed è venuto fuori che aveva la cistifellia mal collegata all'intestino, quindi non arrivavano gli acidi necessari alla digestione e lui non poteva assimilare i cibi...
Un'altra cucicola invece ha smesso di crescere a un mese, ma dall eanalisi abbiamo capito che aveva un eccesso di grassi nel sangue e nelle feci ed abbiamo capito che non digeriva i grassi. Opportunamente trattata è viva e vegeta, è rimasta solo un po' più piccola degli altri (allevo birmani, Soave pesa circa 2400 ora che ha sette mesi mentre il fratello e la sorella hanno passato i 3 kg) ma è sana e non ha più problemi. Ovviamente è una gattina pet...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-08-2012, 15:59   #12
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino
 
L'avatar di  Maya & Lea
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Arenzano (GE)
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 300
Predefinito Re: cucciolata andata male..

scusa l'ignoranza, cosa vuol dire gattina pet?

Grazie ciao!


Peace if possible, but truth at any cost
Maya & Lea non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-08-2012, 16:29   #13
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cucciolata andata male..

Vuol dire gattina da compagnia.
  Vai in cima
Vecchio 14-08-2012, 16:31   #14
Profilo Utente
Maya & Lea
Gattino
 
L'avatar di  Maya & Lea
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Arenzano (GE)
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 300
Predefinito Re: cucciolata andata male..

ho capito adesso , grazie, vuol dire che non può più fare i piccoli.


Peace if possible, but truth at any cost
Maya & Lea non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-08-2012, 10:10   #15
Profilo Utente
lara69
Cucciolino
 
L'avatar di  lara69
 
Utente dal: 02 2010
Paese: chiavari
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 20
Predefinito Re: cucciolata andata male..

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
No, cucciolate intere nate sottopeso no. Mi è capitato ben due volte di singoli cuccioli che non crescevano rispettoa glia ltri. Un rossino inuna cucciolata di 5 restava indietro di peso anche se poppava molto, persino più deglialtri povero stellino. A un mese, quando è morto, pesava 200gr scarsi. Gli abbiamo fatto l'autopsia ed è venuto fuori che aveva la cistifellia mal collegata all'intestino, quindi non arrivavano gli acidi necessari alla digestione e lui non poteva assimilare i cibi...
Un'altra cucicola invece ha smesso di crescere a un mese, ma dall eanalisi abbiamo capito che aveva un eccesso di grassi nel sangue e nelle feci ed abbiamo capito che non digeriva i grassi. Opportunamente trattata è viva e vegeta, è rimasta solo un po' più piccola degli altri (allevo birmani, Soave pesa circa 2400 ora che ha sette mesi mentre il fratello e la sorella hanno passato i 3 kg) ma è sana e non ha più problemi. Ovviamente è una gattina pet...

non è facile capire quale sia la causa quando muoiono o stanno male gattini singoli, bravi a voi e ai veterinari che avete trovato la quadra.
perderli subito è una sofferenza, ma quando hanno un mese deve essere straziante
lara69 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-08-2012, 10:22   #16
Profilo Utente
lara69
Cucciolino
 
L'avatar di  lara69
 
Utente dal: 02 2010
Paese: chiavari
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 20
Predefinito Re: cucciolata andata male..

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
ciao lara! per quanto riguarda il calore non credo che sia segnale di qualche anomalia... Io ho una riproduttrice che ha sempre avuto calori di 7/8 giorni... il maschio la copre non appena lei ha qualche accenno di calore, per circa 2/3 giorni, poi se ne disinteressa e lei continua... almeno altri 5 giorni. Ha avuto due cucciolate, una di 5 (uno poi è morto) e l'altra di 7, tutte andate perfettamente!
si in effetti solo il calore ci può stare anche una mia amica che alleva ha gatte che fanno così..per lei è stato diverso perchè cuccioli nati piccoli entrambe le volte più la mastite fa pensare a qualche squilibrio più grave...tra l'altro è una delle femmine più grosse che abbiamo.
lara69 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-08-2012, 10:16   #17
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: cucciolata andata male..

Quote:
Originariamente inviato da lara69 Visualizza Messaggio
non è facile capire quale sia la causa quando muoiono o stanno male gattini singoli, bravi a voi e ai veterinari che avete trovato la quadra.
perderli subito è una sofferenza, ma quando hanno un mese deve essere straziante
Si,ho una vet in gamba ed io mi intestardisco molto perchè è importante capire s emuoiono per qualcosa di genetico (nel qual caso le linee vanno "chiuse") o di congenito/infettivo ecc cioè di accidentale.
Quando è morto il piccolo Toulouse, dopo un mese di sofferenza, lo allattavo con la giunta e gli facevamo sottocute mattina e sera... è stato terribile. Ed ancor più terribile fargli l'autopsia. Ma bisogna farsi forza e cercare di evitare che la morte di un cucciolo sia del tutto inutile: studiarne le cause è un modo per capire, così da evitare sofferenze magari ad altri mici. Questo credo sia legato al significato più profondo e più "alto" del concetto di allevare, perchè è dare uno scopo al proprio lavoro di selezone, quello di salvaguardare la salute dei gatti

Quote:
Originariamente inviato da Maya & Lea Visualizza Messaggio
scusa l'ignoranza, cosa vuol dire gattina pet?

Grazie ciao!
Quote:
Originariamente inviato da Maya & Lea Visualizza Messaggio
ho capito adesso , grazie, vuol dire che non può più fare i piccoli.
Un cucciolo "pet" come ti è stato spiegato, è un cucciolo da compagnia e non da allevamento, destinato alla sterilizzazione. I motivi per cui un allevatore decide quali sono i gatti da destinare alla riproduzione, alle esposizioni o meno, sono fra i più vari: legati innanzitutto a motivi estetici di aderenza o meno ad uno standard predefinito, poi di salute, come nel caso di Soave, che aveva già rischiato da piccola, non era il caso di stressarla oltre nonostante sia una gatta splendida, ben guantata e in standard (mannaggia... ), e infine di salvaguardia della razza (non si possono destinare alla riproduzione troppi cuccioli con gli stessi genitori e quindi stesso pedigree, si rischia un enorme incremento della consanguineità, cosa che non è buona, perchè diminuisce il pool genetico della razza e quindi le difese immunitarie)

Ultima Modifica di BarbaraB; 17-08-2012 at 10:18.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-08-2012, 10:38   #18
Profilo Utente
lara69
Cucciolino
 
L'avatar di  lara69
 
Utente dal: 02 2010
Paese: chiavari
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 20
Predefinito Re: cucciolata andata male..

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Si,ho una vet in gamba ed io mi intestardisco molto perchè è importante capire s emuoiono per qualcosa di genetico (nel qual caso le linee vanno "chiuse") o di congenito/infettivo ecc cioè di accidentale.
Quando è morto il piccolo Toulouse, dopo un mese di sofferenza, lo allattavo con la giunta e gli facevamo sottocute mattina e sera... è stato terribile. Ed ancor più terribile fargli l'autopsia. Ma bisogna farsi forza e cercare di evitare che la morte di un cucciolo sia del tutto inutile: studiarne le cause è un modo per capire, così da evitare sofferenze magari ad altri mici. Questo credo sia legato al significato più profondo e più "alto" del concetto di allevare, perchè è dare uno scopo al proprio lavoro di selezone, quello di salvaguardare la salute dei gatti


ovvio, infatti l'altra volta è stata l'unica volta che abbiamo avuto dei gattini morti (tra l'altro con una monta esterna) per cui se questa volta fosse capitato nuovamente avremmo sicuramente sterilizzato la gatta per chiudere la linea invece le cause a questo punto non sono genetiche ma ormonali e comunque valuteremo attentamente se sterilizzare o meno la micia.
lara69 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara