Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-08-2020, 11:37   #21
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Ha anche più appetito.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2020, 17:00   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Va meglio? Com'è andata la visita?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2020, 17:37   #23
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Sta riprendendo peso, anche se c'è ancora da fare. devo dargli delle paste di fermenti lattici.
Per la spelatura è legata al mal di pancia. Anche perchè lecca anche l'altro gatto (Kiwi), ma non gli taglia il pelo.
L'area dove si taglia il pelo (non è pelato, è come se mordesse il pelo accorciandolo) è diminuita.
adesso vediamo come va...


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2020, 18:08   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Benissimo x i miglioramenti!
Mordersi il pelo è una manifestazione di stress (e spesso prurito) ... La fanno su di sé non sugli altri gatti, è abbastanza comune che lo facciano proprio sulla pancia. Come fosse un atto di autolesionismo diciamo. Sicuramente è dovuto al suo stato di salute, ma non c'è sempre una correlazione tra il dove si morde e l'origine del dolore... È probabile che nel vostro caso tu abbia ragione, e il mal di pancia sia legato direttamente alla zona col pelo accorciato. ma potrebbe anche succedere che lui non ha più mal di pancia, ma continua ad accorciarsi il pelo (o che questa cosa ri compaia più avanti, non in correlazione col dolore alla pancia ma a una situazione stressante). Te lo scrivo solo per informazione, per riuscire a leggere possibili evoluzioni.
Il fatto che l'area si stia riducendo dice che siete sulla strada giusta verso il suo benessere.
I fermenti gli faranno sicuramente bene.
Un abbraccio, ba

Ultima Modifica di babaferu; 28-08-2020 at 18:11.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2020, 20:11   #25
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Concordo con tutto quello che ha detto babaferu.
Però VEI-6 vorrei dirti questo: ho seguito sia questo topic che quello su l’Aegir ma tenendo conto, nel complesso, dell’atteggiamento espresso dai due gatti, attraverso le tue descrizioni, mi viene da pensare che ci possa essere della tensione che provoca stress a chi più e a chi meno, c’è chi lo sfoga in un modo e chi in un altro...
Hai pensato di attaccare un diffusore di feromoni in casa e somministrare delle gocce ai fiori di Bach ad Olav e l’Aegir?
Non so come va con l’inserimento, ma nel complesso ne gioverebbero tutti e non possono far alcun male perché sono cose molto naturali.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2020, 21:52   #26
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Si, la veterinaria me lo ha detto che il prurito può fare questi 'scherzi'
Dipende anche dal gatto.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2020, 12:59   #27
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Aggiornamento.
E' guarito, il pelo sta ricrescendo, e si sta anche infoltendo. Anche la pancia è nera. Che poi è cortissimo (tranne coda, colonna vertebrale, dove arriva alla lunghezza di 6 cm, guance, collo e zampe) perchè quando era malato si è tagliato TUTTO il pelo con i dentini.

Una stranezza che ho notato è che il pelo sulle ginocchia e sulle cosce sembra grigio. Ma il nero ed il grigio non dovrebbero convivere insieme, a meno che non ci sia mosaicismo o chimerismo (vedi il gatto Narnia). Vedremo se la caratteristica è momentanea o permanente (in tal caso sarebbe il secondo gatto che mi ritrovo con peculiarità rara, la Goku aveva le orecchie come quelle dei gattini appena nati e l'Olav potrebbe avere il mosaicismo).

Per l'Aegir agli odori si è abituata, ancora si lagna quando viene in camera mia (dove per ora i gattini passano la giornata, li lascerò uscire quando saranno sterilizzati), la vedo più indifferente, a breve potrei anche farli incontrare.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 18-09-2020 at 13:03.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2020, 13:03   #28
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Oh benissimo. Lluvia da piccola era a pelo semi lungo, poi crescendo è diventata a pelo corto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2020, 13:32   #29
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Oh benissimo. Lluvia da piccola era a pelo semi lungo, poi crescendo è diventata a pelo corto.
Anche la Goku.
La coda dell'Olav si sta infoltendo e sta somigliando sempre più ad uno spolverino per polvere.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 18-09-2020 at 13:34.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2020, 16:36   #30
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cucciolo a pelo lungo 'spelacchiato'

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Aggiornamento.
E' guarito, il pelo sta ricrescendo, e si sta anche infoltendo. Anche la pancia è nera. Che poi è cortissimo (tranne coda, colonna vertebrale, dove arriva alla lunghezza di 6 cm, guance, collo e zampe) perchè quando era malato si è tagliato TUTTO il pelo con i dentini.

Una stranezza che ho notato è che il pelo sulle ginocchia e sulle cosce sembra grigio. Ma il nero ed il grigio non dovrebbero convivere insieme, a meno che non ci sia mosaicismo o chimerismo (vedi il gatto Narnia). Vedremo se la caratteristica è momentanea o permanente (in tal caso sarebbe il secondo gatto che mi ritrovo con peculiarità rara, la Goku aveva le orecchie come quelle dei gattini appena nati e l'Olav potrebbe avere il mosaicismo).

Per l'Aegir agli odori si è abituata, ancora si lagna quando viene in camera mia (dove per ora i gattini passano la giornata, li lascerò uscire quando saranno sterilizzati), la vedo più indifferente, a breve potrei anche farli incontrare.

Il nero e il grigio coesistono eccome in un micio black smoke, uno dei miei è di quel colore e a pelo lungo come il tuo Olav. Il mio quando era piccolino piccolino sembrava nero solido e a pelo corto, aveva solo i ciuffettini di pelo più lunghi che uscivano dalle orecchie e il pelo un po' lunghetto e sfumato di grigio solo nei pantaloncini, poi crescendo gli si è allungato anche il pelo, già verso i 5 mesi aveva la codona folta, per la gorgiera ha iniziato verso i 6 mesi a crescere e man mano che il pelo si allungava sono apparsi i peli argento su tutta la pancia, gorgiera, pantaloncini e un po' sui fianchi.
Il tuo è ancora piccolino, vedrai che crescendo metterà su un bel pelo folto e più lungo.
Ho parlato con morghi, che è stata gentilissima a fare molte precisazioni sui colori dei mantelli dei gatti, proprio del colore black smoke in questo thread https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=125673, prova a dare un'occhiata, ho anche messo delle foto del mio micino nel mio album, prova a vedere se trovi delle somiglianze con il tuo, anche se il mio è cambiato tantissimo crescendo, da piccolino era molto diverso.
Io ho un debole per i panterini, il nero solido e il black smoke sono i miei colori preferiti in assoluto, ce la metti una fotina del piccolino ?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara