Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2019, 09:35   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Improvvisamente zoppica

È da un po' di tempo che noto qualcosa di strano alla zampa posteriore destra di Klimt. A me sembrava che zoppicasse quasi impercettibilmente perché tendeva a tenere questa zampa leggermente più protesa verso l'esterno e quindi mi dava l'impressione di quelle famose "zampe ad X" di cui avevo parlato in un precedente thread.
In famiglia mi dicevano che era una mia impressione, che loro non notavano niente di strano e che sono fissata.
Ma secondo me c'era qualcosa che non andava e che adesso è peggiorato.

Da ieri pomeriggio infatti Klimt zoppica ed è proprio questa zampa il problema. Io non ero presente quando ha iniziato a zoppicare, sono uscita di casa che lui era tranquillo e dormiva sul letto e, quando sono tornata, mia mamma mi ha detto che ha iniziato a zoppicare quando si è svegliato.
Quando cammina non appoggia la zampa, ma spesso si siede appoggiando entrambe le zampe posteriori e quando fa la pasta sul suo pupazzo preferito si regge sempre sulle zampe posteriori e appoggia la zampina incriminata. Alla vista non ha sporgenze strane il che mi fa escludere una frattura (anche se comunque io non sono un medico e quindi potrebbe comunque essere), mi fa pensare magari a qualche infiammazione, qualche nevralgia.. insomma più un problema di muscoli/tendini che di ossa, voi che dite?

Ovviamente lo porterò dal veterinario, tra pochi giorni tornerà dalle ferie e nel frattempo devo racimolare i soldi per la visita ed eventuali radiografie. Lui purtroppo non è un micio che si fa maneggiare tranquillamente, il che mi fa pensare che molto probabilmente dovrà fare qualche radiografia e ho tanta paura di non poter affrontare questa spesa e che il ritardo nelle cure possa lasciarlo "storpio" e zoppicante per sempre... è un'ipotesi che potrebbe avverarsi? Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?

Preciso anche che in questi giorni è uscito di meno perché c'è stato mal tempo ed è stato a dormire quasi tutto il tempo uscendo poco, quindi non penso abbia preso botte strane negli ultimi giorni. Io per il momento cerco di tenerlo dentro casa il più possibile, nonostante si stia diseprando da ore per uscire e mi si stringa il cuore a vederlo così.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2019, 09:37   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Improvvisamente zoppica

Preciso anche che ogni tanto appoggia la zampa per terra anche quando è normalmente a 4 zampe (ma fermo) e la tiene ancora più tesa verso le sterno, non so se rendo l'idea. Se riesco, caricherò qualche foto.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2019, 09:47   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Improvvisamente zoppica

Sto anche ipotizzando un problema alle anche. Ma è possibile che si sia presentato improvvisamente? Fino ad ora ha sempre camminato bene, senza posture strane e questo leggero problema che notavo alla zampa si è presentato da un mesetto su per giù. Su internet ho letto che a molti gatti che zoppicano con qualche zampa posteriore è stata diagnosticata l'artrosi, ma potrebbe essere possibile su un gatto giovane come Klimt che ha 3 anni?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2019, 10:04   #4
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Improvvisamente zoppica

leny le cause potrebbero essere diverse, solo una visita dal vet ed eventuale lastra o ecografia puo dirti cosa succede!
meglio non ipotizzare nulla e non fare nulla fino alla visita
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 08:09   #5
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Improvvisamente zoppica

Ciao Leny, potrebbe essere una displasia dell'anca o una epifisiolisi (frattura atraumatica dell'epifisi della testa del femore), o speriamo solo un'infiammazione... l'unica cosa da fare è una lastra e, se lui non è docile, è probabile che si debba fare in sedazione... di dove sei? posso eventualmente provare a darti qualche contatto di veterinari ortopedici....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 08:34   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Improvvisamente zoppica

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao Leny, potrebbe essere una displasia dell'anca o una epifisiolisi (frattura atraumatica dell'epifisi della testa del femore), o speriamo solo un'infiammazione... l'unica cosa da fare è una lastra e, se lui non è docile, è probabile che si debba fare in sedazione... di dove sei? posso eventualmente provare a darti qualche contatto di veterinari ortopedici....
Io abito in provincia di Catania, avresti qualche contatto?
Penso anche io che probabilmente dovrebbero sedurlo, ma la cosa mi spaventa perché lui ha un soffio al cuore e il veterinario tempo fa mi disse che se mai avesse dovuto anestetizzarlo per un qualunque motivo, prima avremmo dovuto fargli una visita cardiologica ed ecografia per paura che possa non superare l'anestesia...
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 08:39   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Improvvisamente zoppica

Comunque oggi non zoppica più, già ieri sera c'era stato un leggero miglioramento e appoggiava la zampa per camminare ogni tanto. Oggi cammina tranquillamente su tutte e 4 le zampe, ma questa zampa la muove in modo un po' strano tenendola più "aperta".
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2019, 08:52   #8
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Improvvisamente zoppica

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Io abito in provincia di Catania, avresti qualche contatto?
Penso anche io che probabilmente dovrebbero sedurlo, ma la cosa mi spaventa perché lui ha un soffio al cuore e il veterinario tempo fa mi disse che se mai avesse dovuto anestetizzarlo per un qualunque motivo, prima avremmo dovuto fargli una visita cardiologica ed ecografia per paura che possa non superare l'anestesia...
Ti scrivo in privato un contatto...
se ha un soffio in effetti andrebbe fatto l'ecocardio prima di una sedazione. Ma comunque il veterinario facendo delle manovre può già capire se è displasia o se c'è qualcosa di rotto... ti scrivo!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2019, 11:15   #9
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Improvvisamente zoppica

Vi scrivo un piccolo aggiornamento. Ancora non ho potuto portare Klimt dal veterinario, ma credo che il suo problema non sia legato alle ossa o cose simili, penso che abbia qualche problema ad un artiglio. Purtroppo non si fa controllare benissimo, ma ho notato che ha un dito che sembra apparentemente gonfio (non capisco se è davvero gonfio o se il pelo spostato dalle leccatine ripetute lo fa apparire gonfio) e l'artiglio corrispondente mi sembra un po' annerito alla base, rispetto agli altri che sono rosei e più chiari. Inoltre si lecca spesso in questo punto, quindi penso proprio che il problema sia questo.
Secondo voi cosa gli sarà successo all'artiglietto? Preciso che comunque l'artiglio sembra intatto, non mi sembra scheggiato e non è spezzato.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2019, 14:08   #10
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Improvvisamente zoppica

Hai controllato i cuscinetti? se magari sono gonfi? oppure se c'è crosta nell'incavo tra un cuscinetto e l'altro? prova anche a sentire se emanano un cattivo odore...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara