Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2020, 17:52   #161
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Micino abbandonato

Sapete che non sono certo contraria alla barf ma in questo specifico caso non lo so, io giusto per precauzione aspetterei ancora un pochino per la carne cruda (specie adesso, c'è caldo, il nanetto ha già la pancina gonfia di suo...). Magari invece cotta a pentola a pressione e sminuzzata nel suo brodo? a quel punto non solo di manzo, va bene anche maiale, pollo, tacchino, coniglio, agnello, e chi più ne ha... e anche tagli grassottelli.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 18:08   #162
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Micino abbandonato

Ma alimiao, perché hai questo dubbio? È più digeribile cruda... E se congela dal punto di vista sanitario non ci sono problemi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 19:04   #163
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: Micino abbandonato

Anche secondo me la carne cruda è biologicamente più appropriata per un carnivoro, mantiene intatti i nutrienti, e congelando non ci sono problemi.
La panciotta forse è troppa per motivi di digeribilità del latte artificiale, vediamo se in fase di svezzamento con cibo appropriato come andrà.
Se ha diarrea, ma non mi sembra di averlo letto, bisogna dare carne scottata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 19:05   #164
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Micino abbandonato

Mah, ho pensato che un piccolino con un sisema immunitario ancora un po' così forse è un po' più delicato... anche a livello di infezioni batteriche anche se la possibilità è quasi solo teorica... Io aspetterei ancora un attimo, ma probabilmente è solo che vederlo così microscopico mi fa un po' impressione...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 19:11   #165
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Micino abbandonato

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma alimiao, perché hai questo dubbio? È più digeribile cruda... E se congela dal punto di vista sanitario non ci sono problemi.
Eh, il congelamento uccide i parassiti ma non i batteri.
Il rischio batteriologico è basso ma non nullo.
Capisco la prudenza di Alimiao.
Boh, credo che se mangiasse volentieri il macinato, io glielo darei...
Intanto aspettiamo di sapere com'è andata la visita
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 20:09   #166
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Micino abbandonato

Visita andata bene. Il vet l'ha trovato complessivamente in buona salute, occhietti belli, respira bene, dice che sente tipo un doppio battito (non mi ricordo bene che termini ha usato), probabilmente perché il dotto di Botallo non si è ancora chiuso completamente, lo vuole risentire tra un mesetto, ma secondo lui non è niente di preoccupante ( signora è già buono che è vivo mi fa il simpatico!).
Test fatto, avrò l'esito tra circa un settimana, mi chiama quando è pronto, comunque secondo lui è sanissimo.
Ha esaminato le feci al microscopio e ha trovato i vermi, mi ha già prescritto Drontal, ma adesso è presto, devo farglielo tra un mese (e secondo lui meglio farlo anche a Bia per precauzione nel caso glieli passasse...), poi a distanza di una settimana glielo porto a ricontrollare così faremo anche il primo vaccino.
La pancia gonfia però secondo lui è più legata al fatto che non digerisce bene il latte artificiale, per cui mi ha consigliato di iniziare subito a svezzarlo per cercare di toglierlo il prima possibile.... e qui sorge il problema, anche stasera ho provato con un po' di umido nel piattino, ma non lo calcola proprio, si dà qualche leccata sul musetto se glielo spalmo sopra, ma non basta certo a fare un pasto.... pensavo se magari per qualche giorno potessi sciogliere nel biberon di latte qualche cucchiaio di mousse morbida (se c.è in giro qualcosa di valido) per iniziare ad abituarlo al sapore e a ridurre un po' la quantità di latte, provando comunque sempre prima col piattino.... o è un'idea del cavolo?
Comunque dai nel complesso tutto bene, sono contenta!
Per la carne domani vado a prenderla, magari meglio se la cuocio leggermente per evitare rischi, che dite?


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 20:41   #167
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Micino abbandonato

Ah, mi ha confermato che è un maschio comunque!


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 21:38   #168
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Micino abbandonato

Direi bene per la visita e la simpatia del vet
Qualsiasi metodo lo porti a mangiare altro, va bene!
Invece di cercare una mousse puoi anche frullare qualsiasi buon umido completo tu abbia in casa.
Aggiungi un po' d'acqua e frulli, puoi anche provare a darglielo così col biberon, credo.
Ma la tua idea di mescolarlo al latte credo sia più efficace come passaggio di gusto.
La carne, se vuoi essere certa che i batteri siano tutti morti, va ben cotta.
Se la cucini, puoi anche provare a frullare quella aggiungendo l'acqua di cottura.
E se la cucini, puoi provare anche col piattino subito da domani, senza congelamento.
Insomma, divertiti con gli esperimenti, basta che Simba cominci a mangiare altro
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2020, 06:21   #169
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: Micino abbandonato

Non darei carne macinata, lì sì che c’è possibilità di aggressioni batteriche data la maggior superficie di esposizione all’aria del macinato. Bisogna sempre mantenere la catena del freddo prima di congelare.
Micro pezzetti interi decongelati, grandi la metà di un’unghia, un paio per volta, non di più e senza spalmarli prima sul muso, semmai poggiati su una zampina. Se al momento li rifiuta non forzarlo.
Se riesco a mettere un link o a copiaincollare da un gruppo chiuso lo faccio, spero di trovare il tempo durante questo fine settimana per me lavorativo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2020, 07:39   #170
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Micino abbandonato

Stamattina sorpresona, prima pipì da solo nella lettiera!
Ieri ero un po' scoraggiata perché aveva lasciato una pozza vicino al divano, invece stamattina si è messo dentro la sua vaschetta e ha fatto tutto, è stato bravissimo!
Con la pappa andiamo benino, la lecca dal mio dito, ma non ancora dal piattino, quindi prende ancora il biberon, sto mescolando l'umido con il latte, che pappone!
Sono orgogliosa del mio cucciolo


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara