Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2019, 11:39   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Alimentazione e tanti dubbi

Salve salvino!

Come avrete letto in qualche mia discussione, io e Loki abbiamo parecchi problemi con il cibo e di conseguenza (così pare) si sta creando un rapporto abbastanza conflittuale con la lettiera.

Riassunto brevissimo della sua vita e della sua alimentazione: Loki, mesi 10, circa 4,250 Kg, nero a pelo lungo con parentela di MaineCoon, discretamente attivo, convivenza abbastanza tranquilla con coniglia di 7 anni che vive libera in casa. Sterilizzato senza problemi a dicembre. No lettiera al silicio, sì lettiera assorbente, ma preferita quella agglomerante. Quantità di pappa: 40 di crocchi (20 a disposizione almattino e 20 al pomeriggio) e 150-180 di umido (diviso tra colazione, pranzo e cena).
Ecco la lista (ahimè lunga, all'incirca in ordine di utilizzo) di crocchi e umido provato. Ovviamente non entro troppo nei dettagli (se non richiesti) perchè sennò non finisco più di scrivere
(umido) Purina ProPlan, Oasy Kitten, Schesir (solo due volte a sett). Royal Canin (prima Mousse, poi bocconcini. Animonda Carny, Feringa, Mr.Stuzzy (vaschetta o bustine), Vitakraft bustine, Prolife o Stuzzy Monoprotein (attuali), Mac's (lattine).
(crocchi) Purina CatChow, Monge. Causa diarrea 2 settimane di Purina Gastrointestinal. Royal Canin, Sanabelle, Schesir (attuali), Première.
Diciamo che i primi cibi li abbiamo scartati, perchè oltre al fatto che causavano diarrea, informandoci meglio abbiamo capito/scoperto di quali schifezze erano fatte. Altre invece tipo Sanabelle e Feringa più altre che non ho nemmeno scritto, non sono state neanche assaggiate. Royal Canin mi dava meno problemi a livello di feci, ma lui aveva smesso di mangiare sia um che sec e aveva messo su forfora e pelo bruttissimo. Animonda sembrava fantastico, se non erro era il periodo della cacca-dentro, ma ha cominciato a non mangiarla più, anche riproposta a distanza di tempo (mesi!). E da lì il calvario della pappa è stato totale! Una vera mission impossible, tra feci molle, gusti (soprattutto di volatili) spesso ignorati dopo l'entusiasmo della new-entry che dura solo qualche giorno e preferenze solo di bustine o al massimo vaschette. Le lattine ciao proprio, anche con il tentativo dello scongelamento (anche con la porzione congelata e scongelata degna di regole HACCP), anche se con le GastroInt sembra che le mangi fino alla fine, un po' con sforzo.

Onestamente sono stufa di comprare on-line per svariati motivi. Sono costretta ai negozi fisici, come già accennato nei miei post, sono molto limitati: Maxizoo, Fortesan (che si sta trasformando in un Arcaplanet) e due negozi piccolini discretamente forniti (in uno per esempio sono riusciuta a trovare Prolife).
E dopo il papiro ecco le domande:
- con questa lista di Negozi, cosa posso provare con Loki (che attualmente deve mangiare il Gastro della Purina u+s, più Carobin Pet Ultra)? Come inserirò il nuovo cibo, vista la sua altissima sensibilità? Meglio prima solo crocchi nuovi, poi umido? Aggiungerli insieme?
- è meglio orientarsi su GF e monoproteico, magari cominciando ad abbandonare i volatili?
- le quantità che normalmente mangerebbe, 40 g di secco più 150-180 di umido andrebbero bene se trovassi la combo u+s giusta? Lui non mangia troppo umido tutto insieme e se mangia pochi crocchi fa le feci molle (questo si era capito nel periodo Animonda).
- Schesir crocchette non mi sembrava così di buona qualità onestamente. Dite che è meglio mollare? Mi pare che sia troppa poca carne, anche se è scritto che è MP mi sembra ci sia troppo di tutto il resto.

Lo so, sono una scocciatrice che comincia a fare troppe domande... Ma mi sto facendo una bella scorpacciata di post qui sul Forum e più leggo più mi accorgo di essere proprio una neofita dei gatti e che di errori ne sto facendo tantissimi.
Adesso cerco di mettermi un po' le idee (e le domande!) in ordine e aprirò altri discussioni dedicate (ovviamente prima assicurandomi di non crearne di nuove se l'argomento è stato già trattato). VI chiedo scusa per l'ennesimo papiro, ma Loki è il mio primo gatto e il mio ragazzo non è molto collaborativo (anche se lui di esperienze con gatti quando viveva con i suoi ne ha avute eccome, ma con metodologie e nutrimenti assai dubbi per me...). Abbiamo bisogno di ripartire da zero!

Ultima Modifica di Piumagica; 16-01-2019 at 11:47. Ragione: ogni volta che scrivo i post le lettere accentate me le scrive in modi assurdi
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 15:12   #2
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Alimentazione e tanti dubbi

Ciao,

io appartengo come te alla categoria dei neofiti, cerco lo stesso di darti qualche piccolo consiglio:

- Segnati per bene cosa mangia dando un voto in base a quale preferisce "alla grande" (consuma subito), quello "normale" (consuma in più tempo) e quello che non consuma per niente.
- Stessa cosa fai per le crocchette, cerca di dargliele solo per la notte e poche, in modo di abituarlo di giorno solo con l'umido. Io fino a quando gliele davo, usavo Acana, Monge, ProLife e Purina N&D. No assolutamente a Purina...

Poi dagli di giorno a rotazione l'umido che gli piace "normale" ed ogni tanto introduci quello "alla grande" giusto per non farlo stufare.

Per il secco stessa cosa , ruota ogni notte uno diverso e pian pianino sempre meno....

Mi è sembrato di capire che tu sei andata a periodi, sempre lo stesso umido e secco, poi dopo un altro. Magari con un cambio giornaliero si stufa meno....

Tra i gusti che hai provato, su Zooplus ti posso consigliare Wild Freedom, GranataPet , Catz Finefood.

Poi ci sono altri prodotti come Bozita che mi riservo anche io di provare prossimamente , più che altro per fargli mangiare dei bocconcini più corposi, cibo che prima rifiutava (Natural Trainer) ed ora volevo riprovare.

Questo è bene o male quello che facciamo con Luna, spero ti possa essere utile, e che qualche "guru" ti dia qualche altro consiglio sicuramente con più esperienza.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 15:35   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Alimentazione e tanti dubbi

Da Maxizoo la linea Real Nature fa umidi molto buoni...anche qualcosa della Select Gold, i monoproteici mi pare, ma a memoria così non ricordo bene
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 15:38   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione e tanti dubbi

Carne la mangerebbe?
Mangia molto, soprattutto molte crocche, è sovrappeso? I crocchi per i gatti sensibili sono particolarmente a rischio di creare problemi. Eviterei anche frequenti cambi, proprio x la sensibilità del gatto, e mi orienterei su cibo il più semplice possibile, umido gf e\o addirittura carne fresca.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 16-01-2019 at 15:41.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 17:04   #5
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Alimentazione e tanti dubbi

Per Tigro: tutte le marche da te citate su Zooplus le ho provate, ma o non sono state proprio mangiate o sono state digerite molto male. I bocconcini non glieli ho più presi di nessuna marca perché leccava il sughetto e stop.
Non ordino più su Zooplus, mi spiace, ma continuiamo ordinare roba che poi fa star male il gatto e non è così facile il cambio merce come in negozi fisici. Inoltre non posso fare cambi così frequenti come suggerisci tu, perché vorrebbe dire cacca moltissima e anche più volte al giorno. È troppo sensibile, purtroppo devo stare ferma sun solo gusto a periodo e sperare non si stufi.

Per Xi: pensavo anch'io ai MP select gold, volevo provare con le lattine perché le bustine a mio parere sono troppo costose (opterei allora per lo Stuzzy, visto che più o meno gli garbava e che è più facile da trovare...).

Per Ba: onestamente non ho mai provato con la carne fatta in casa, ma con alimenti più semplici come i complementari (avevamo provato un Natural Code al
pollo e qualche problemino l'avevamo avuto ). Umido GF lo proveremo appena finiamo la cura... Non so come inserirglielo però né non so come cambiare le sue abitudini
PS. Non è assolutamente sobrappeso, anzi, visti i parenti Maine (da parte di mamma) ci aspettavamo venisse più grande
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 17:39   #6
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: Alimentazione e tanti dubbi

Scusami Piuma, ma sei sicura che non ci sia un'intolleranza a qualche ingrediente dei cibi industriali?
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 18:13   #7
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Alimentazione e tanti dubbi

Quote:
Originariamente inviato da volperossa Visualizza Messaggio
Scusami Piuma, ma sei sicura che non ci sia un'intolleranza a qualche ingrediente dei cibi industriali?
La veterinaria ha ipotizzato anche questo, infatti pure lei mi ha consigliato un umido che abbia meno ingredienti possibile. Più che ad un ingrediente ha pensato subito ad una proteina, perché mi ha detto che i polli, ad esempio, per come vivono industrialmente parlando, sono i principali imputati per allergie/intolleranze
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2019, 08:52   #8
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Alimentazione e tanti dubbi

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Per Tigro: tutte le marche da te citate su Zooplus le ho provate, ma o non sono state proprio mangiate o sono state digerite molto male. I bocconcini non glieli ho più presi di nessuna marca perché leccava il sughetto e stop.
Non ordino più su Zooplus, mi spiace, ma continuiamo ordinare roba che poi fa star male il gatto e non è così facile il cambio merce come in negozi fisici. Inoltre non posso fare cambi così frequenti come suggerisci tu, perché vorrebbe dire cacca moltissima e anche più volte al giorno. È troppo sensibile, purtroppo devo stare ferma sun solo gusto a periodo e sperare non si stufi.
Ok piumagica, da questo punto di vista Luna non è una grande mangiona a prescindere, ma tolto qualche umido che non la fa impazzire, bene o male , mangia tutto senza nessun problema di sensibilità.

Fai bene a questo punti a non rischiare te con l'alternanza continua.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2019, 08:55   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione e tanti dubbi

Piumagica in che senso non sai come inserire l'umido completo, come lo nutri adesso? Cioè che abitudini?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2019, 13:32   #10
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Alimentazione e tanti dubbi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Piumagica in che senso non sai come inserire l'umido completo, come lo nutri adesso? Cioè che abitudini?
Con il fatto Che sta mangiando GI, sara' un po' tosta. Non so come fare nel senso che se ho intenzione di cambiare le sue abitudini non so quando e quanto darne.
Prima mangiava cosi':
Sveglia tra le 6:30/7:00 50g umido (vaschetta)
Mattinata: 15 g di crocchi a disposizione
Pranzo verso le 13:00: 1 bustina da 85g
Pomeriggio: 20 g crocchette a disposizione
Sera verso le 20:00 50 g umido (il resto della vaschetta) + 15g di crocchi

Sulla confezione delle GI (Purina) c'e' scritto che se e' solo secco devo somminstrarne 60 g x 4 kg (io ne do 65 perché Loki pesa un po' più di 4kg). Quindi le divido in 4 pasti (colazione, pranzo, cena, notte). L'umido GI lo schifa proprio
Ho iniziato la cura di GI+Carobin giovedì scorso. ieri ho aggiunto 20g di umido (Select Gold Puro Manzo, lattina) a colazione e a cena ed e' molto gradita, cacca nella norma. A colazione aggiungo mezza pasticca di Carobin.
E adesso comunque appena arrivo a casa da lavoro gli do subito da mangiare, sembra che apprezzi di più così.

Povero Loki, sembra sempre superaffamato, ma non voglio esagerare ne' con i crocchi ne' con l'umido, vista la "cura"... Il peso e' stabile per ora.

Edit: le quantità di crocchi più umido sembrano tante, ma ha solo 10 mesi ed è un gatto attivo con parentele di Maine Coon, vi assicuro che con queste quantità e' un gran bel peso forma �� (l'ha detto anche la veterinaria)

Ultima Modifica di Piumagica; 17-01-2019 at 13:34.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara