Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-2018, 08:01   #1
Profilo Utente
Ponyo
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2018
Gatti: 2
Messaggi: 6
Predefinito Tosse che va e viene da un mese e mezzo

Buongiorno a tutti.
È la prima volta che scrivo, ma mi sto preoccupando per il mio gatto di 8 anni e mi piacerebbe avere un parere da chi ha più esperienza di me; ha la tosse che va e viene da circa un mese e mezzo (ce l'ha per due o tre giorni, poi va via per una settimana, poi torna e così via), e ho paura che portarlo dal veterinario con questo freddo possa peggiorare la situazione (viviamo in un condominio e non esce mai).

Ha la voce rauca, continua a deglutire e a tossire, ma per il resto sta bene (mangia, gioca, va in bagno, dorme, litiga con la sorella come al solito).

Qui c'è un video di 44 secondi che gli ho fatto ieri sera:
https://drive.google.com/file/d/1H2d...w?usp=drivesdk

Sto valutando anche di provare il servizio di veterinario a domicilio, ma non è che poi si traumatizzano se un estraneo entra nel loro territorio e gli fa cose che non capiscono?

Non ho avuto gatti prima di loro e non sono molto esperta. Grazie a chiunque voglia darmi un parere!

E buone feste
Ponyo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2018, 08:37   #2
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Tosse che va e viene da un mese e mezzo

Ciao Ponyo! (bel nick, adoro la piccola Ponyo )
Non ho esperienze in fatto di tosse prolungata, però ti consiglio di portare il micio dal veterinario, puoi coprire il trasportino con una coperta di pile, io faccio così quando devo andare e fa freddo: copro il trasportino con la coperta a mo' di tenda e lascio aperta la parte sotto, in modo che possa passare l'aria ma dentro rimane caldo. Una volta arrivati in ambulatorio aspettiamo in sala d'attesa in cui di solito c'è l'aria calda, e ovviamente tolgo la coperta. (Ma è anche vero che io devo fare quasi 1km e mezzo a piedi... se hai l'auto mi preoccuperei molto meno!)


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2018, 09:25   #3
Profilo Utente
Ponyo
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2018
Gatti: 2
Messaggi: 6
Predefinito Re: Tosse che va e viene da un mese e mezzo

Ciao Pawsie!
Ottimo consiglio coprire dall'esterno!
In genere li portiamo in macchina ma ora sono senza. Ho cercato un veterinario raggiungibile a piedi e ne ho trovato uno a 700 metri!
Ora devo solo mettere Obi nel trasportino senza farmi ammazzare

Ponyo è il nome che abbiamo dato alla gattina, la sorella di Obi, dopo aver visto il film
Stanno insieme da quando sono nati e hanno un rapporto odio amore
Ponyo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2018, 10:01   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Tosse che va e viene da un mese e mezzo

vai tranquillamente dal veterinario. sembra abbia fastidio in gola, potrebbe anche essere solo un bolo di pelo ma mi sembra un po' violenta come tosse, lo farei visitare.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2018, 17:47   #5
Profilo Utente
Ponyo
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2018
Gatti: 2
Messaggi: 6
Predefinito Re: Tosse che va e viene da un mese e mezzo

Grazie!
Siamo tornati adesso dal veterinario (mai più 700 metri a piedi con un gatto da 5.4 kg, non mi sento più le braccia!).
Va tutto bene, i polmoni sono sani e non ha catarro. Ha detto che è solo un po' di tracheite e ha prescritto del cortisone per 10 giorni
Ponyo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2018, 18:03   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Tosse che va e viene da un mese e mezzo

Quote:
Originariamente inviato da Ponyo Visualizza Messaggio
Grazie!
Siamo tornati adesso dal veterinario (mai più 700 metri a piedi con un gatto da 5.4 kg, non mi sento più le braccia!).
Va tutto bene, i polmoni sono sani e non ha catarro. Ha detto che è solo un po' di tracheite e ha prescritto del cortisone per 10 giorni
Bene per la bella notizia, niente di grave... l'ha avuta anche il mio Bizet però lui mangiava anche poco per via del male alla gola, con una terapia con antibiotico è passato tutto in pochi giorni! Ti mando tanti incrocini di pronta guarigione che vanno sembre bene!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2018, 18:19   #7
Profilo Utente
Ponyo
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2018
Gatti: 2
Messaggi: 6
Predefinito Re: Tosse che va e viene da un mese e mezzo

Incrocini

Sono contenta per Bizet
Dovrò mettergli le gocce nella pappa, se non la mangerà sarà la prima volta che lo vedo non mangiare qualcosa, quindi speriamo bene!
Domani vedremo, per oggi gli ha fatto lui una iniezione.
Ponyo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2018, 18:35   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Tosse che va e viene da un mese e mezzo

Speriamo che non faccia i capricci con la pappa! In caso contrario con la mia gatta che non è molto manipolabile, quando ha dovuto fare una lunga cura con gli antibiotici per vari problemi alle vie urinarie, mi sono trovata bene a nascondere le medicine nella pasta al malto che lei adora, va bene qualsiasi cosa piaccia particolarmente al micio, anche degli snack. Altrimenti se ti rifiuta qualsiasi cosa dove metti le goccine puoi darle in bocca con una siringa senza ago.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2018, 19:42   #9
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Tosse che va e viene da un mese e mezzo

Meno male che non è niente di grave!!! Speriamo che riesci a dare le goccine senza difficoltà facci sapere!
Eheh ti capisco... questa estate dovevo fare avanti e indietro in ambulatorio a fare terapia con Toz, un torello di 6,4kg, abbiamo creato un carrello dove mettere il trasportino altrimenti era impossibile, però ho fatto ridere vet e infermiere


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2018, 09:03   #10
Profilo Utente
Ponyo
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2018
Gatti: 2
Messaggi: 6
Predefinito Re: Tosse che va e viene da un mese e mezzo

Ahahah, e bravo Toz!

Grazie a tutti per i consigli! Per fortuna la mia idrovora ha spazzolato tutto senza problemi
Ponyo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara