Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-09-2019, 16:06   #1
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Gippolo, 13anni e reni policistici :-(

Uno dei miei sette mici, il più "anziano" (anche se ha "solo" 13 anni) è dimagrito molto nel corso degli ultimi mesi.

Da una prima visita dal veterinario vicino a casa è emerso un rene molto grosso e peso specifuico delle urine basso (1014), con diagnosi di probabile tumore ai reni e per terapia (pur con speranza di vita di poche settimane) flebo quotidiane e metabolase.

Poichè in passato mi ero trovato bene in un altro sudio, ho effettuato una seconda visita, con ecografia ed esami di sangue e urine più completi. E' emerso che i reni sono entrambi policistici, uno ormai quasi completamente invaso da una massa enorme, e l'altro comunque messo molto male

Anche la pressione è molto alta (100/190) e va assolutamente abbassata.

I valori delle urine però non sarebbero ancora "disastrosi" (allego i risultati come immagine), e pertanto come terapia mi ha levato le flebo (almeno finchè i valori non peggiorino drasticamente) e mi ha indicato:

Bentelan 0,5 -> mezza compressa al giorno sciolta in pchissima acqua (ma da aumentare 1 1 compressa poichè l'appetito è molto scarso)

Semintra -> 1 ml al giorno

Amodip 1,25 -> 1 compressa al giorno (per l'ipetensione)


Secondo la vostra esperienza, flebo e metabolase sono davvero suplerflui in questa fase?

Ho letto che molti consigliano l'utilizzo del Probinul 5 Neutro in buste, che però secondo lui è inutile. A cosa dovrebbe servire? Lo consigliereste, magari in aggiunta o in alternativa ad integratori quali il Renal P, Omegor Vitality 500, Nefrys, ecc?

Anche l'alimentazione è un problema, visto che l'appetito è molto scarso. Non ama il cibo renal, mangia pochissimo umido e secco "normale"... purtroppo vorrebbe solo snack (cuoricini Smilla, bastoncini, ecc) che però sono bombe proteiche che credo aggraverebbero la sua precaria condizione (anche se qualcosa deve pur mangiare )

Ogni consiglio è ovviamente il benvenuto

https://i.postimg.cc/fRHyJ5FF/Ecografia-diagnosi.jpg

https://i.postimg.cc/5NKWzG4w/Ecografia-rene-dx.jpg

https://i.postimg.cc/jjz1Mkb3/Ecografia-rene-sx.jpg

https://i.postimg.cc/x1mpdFcj/Urine.jpg

https://i.postimg.cc/nzh1qdcD/Emogramma.jpg

https://i.postimg.cc/Z5msCx3r/Profilo-Biochimico.jpg

https://i.postimg.cc/RZP147TC/Elettroforesi.jpg
Pegli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2019, 16:10   #2
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Gippolo, 13anni e reni policistici :-(



https://i.postimg.cc/8cRpmbCh/Foto.jpg
Pegli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2019, 10:04   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gippolo, 13anni e reni policistici :-(

Ciao Pegli, indubbiamente la situazione è molto seria e se poi c'è anche un tumore, penso anch'io che purtroppo non resti molto tempo a Gippolo.
Però anche se non fosse un tumore, ma si trattasse "solo" di reni policistici, la situazione è molto seria ugualmente.
Non mi sono mai trovata in frangenti come quelli che descrivi, tuttavia in passato ho avuto gatti con IRC che pur senza cure farmacologiche o cibo renal (che rifiutavano) sono vissuti fino a tarda età (fra 18 e 25 anni).

Sul Probinul 5 Neutro ci sono veterinari con vedute opposte; indubbiamente non rigenera i reni, ma neppure i farmaci possono farlo; la perdita di funzionalità è una tendenza che non si può invertire, ma nella migliore delle ipotesi solo rallentare.
Resta il fatto che il Probinul aiuta i gatti con IRC perché con la sua azione sull'intestino aiuta ad espellere dal corpo le tossine causate dal problema renale; qui sul forum l'utente Valecleo l'ha usato con successo per anni con la sua micia, purtroppo però Valecleo sono molti mesi che non partecipa più.

Le cure che ti ha dato il veterinario secondo me sono solo palliative, non certo risolutive...perché purtroppo non c'è soluzione e a questo punto con le scarse aspettative di vita del micione secondo me, e ripeto, secondo me, cercherei di fargli vivere meglio che si può il tempo che gli resta.

Il che per me significa evitare di stressarlo ancora con esami su esami e manipolazioni veterinarie, che prevedibilmente porteranno a ben poco; significa anche farlo contento almeno sul cibo, evitando di cercare di fargli accettare l'odiato cibo renal e lasciandogli mangiare quello che vuole, che davvero gli piace, che lo gratifica, anche se non fosse il massimo come qualità o se fosse controindicato per la malattia renale.
In realtà è ciò che ho fatto a suo tempo con Valerio e Susy, che rifiutavano il renal ed è ciò che rifarei se in futuro dovessi trovarmi negli stessi frangenti.
Lasciar mangiare ciò che piace è quello che ho fatto anche con una persona carissima che aveva davanti a sè pochissimo tempo; è quello che ha consigliato il medico per una vicina di casa che assistevo e che aveva anch'essa davanti a sè pochi mesi di vita.
Arrivati a un certo punto allungare l'esistenza di giorni o settimane ha poco senso, se il prezzo da pagare è la non contentezza del malato anche per ciò che si ritrova nel piatto.

Questo però è solo il mio pensiero, altri ti diranno cose diametralmente opposte, ma alla fine tocca a te e a te soltanto decidere come comportarti.

Scusa se non ho saputo e potuto esserti di conforto o d'aiuto.
Un abbraccio a te e una carezzina a Gippolo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2019, 10:36   #4
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Gippolo, 13anni e reni policistici :-(

Grazie mille Malinka

Il veterinario ha chiarito subito che non esistono cure risolutive, ma soltanto atte a ritardare il più possibile il deterioramento della funzionalità renale rimasta

Per quello tende a escludere azioni "incasive" come le flebo... però almeno un cibo poco proteico sarebbe importante, ma purtroppo Gippi rifiuta non solo il renal, ma anche il cibo "normale", incluso quello complementare che di solito è appetitoso (sia pure non adatto ad un uso continuativo). Cerca solo gli snack... ma sono vere e proprie bombe.

Se si strattasse di pochi giorni, come nel caso del tumore sospettato dalla prima visita, allora non avrei dubbi. Ma poichè un rene ha ancora una (ridotta) funzionalità, vorrei fare di tutto per preservarlo il più possibile.

Magari proverò il Probinul...
Pegli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2019, 11:08   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gippolo, 13anni e reni policistici :-(

Mi spiace tanto e vi abbraccio.
Non sono mai passata da una situazione simile, ma una volta individuato il problema del rene policistico ad uno stadio così aggravato, concordo con malinka, cercate di vivere bene il tempo che vi resta, che non è detto sia poco.
Io credo che sia corretto intervenire in base alla progressione dei sintomi, credo che sarebbe inutilmente stressante inserire flebo nel momento in cui i valori delle urine non sono disastrosi, mi spiace ma non so dirti per quel che riguarda gli altri integratori. avete già una consistente cura da fare, alleggerire la pressione è molto importante per la salute renale e complessiva, può essere che basti questo a ridargli un po' di sollievo, mentre sono un po' scettica sul bentelan per l'appetito, ma forse il veterinario ha ragionato sulla possibilità che il gatto abbia dolore?
per farlo riprendere a mangiare cercherei di andare incontro ai suoi gusti, magari mischiando o sbriciolando i suoi snack preferiti sul cibo.
spero davvero che questa cura che avete iniziato gli faccia riprendere un po' di vigore e voi possiate ancora passare tanti giorni sereni. un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2019, 11:55   #6
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: Gippolo, 13anni e reni policistici :-(

Grazie anche a te, babaferu

Per quanto riguarda il Renal o integratori simili, guardando le analisi eviterei chelanti (il fosforo è a 3.4, quindi basso). Il Renal N potrebbe servire ugualmente?

Ci sono altri integratori validi, per omega 3 o altro, visto che mangia proprio poco?
Pegli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2019, 16:39   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gippolo, 13anni e reni policistici :-(

Omegor Vitality 500 o addirittura 1000 se serve dare una "botta" all'infiammazione, alcuni gatti lo leccano dal piattino o dalle dita direttamente, se non piace puoi provare a mischiarlo agli snack. In alcuni petshop trovi il liomix della trainer, sono delle bustine contenenti carne liofilizzata in polvere che puoi usare a mo' di appetizzante sull'unico, magari prima di provare col renal cerca qualche senior
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara