Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-09-2019, 12:53   #11
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tosse...come mai?

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
il deglutimento è segno di mal di gola?
ciao! scusate mi ero persa il thread. sulla tosse che va e viene da aprile non saprei, lascerei parola al vet. però sicuramente ora c'è una situazione più acuta che va trattata, sia per evitare un deperimento - che a 17 anni non è poi facile ristabilirsi - sia per la qualità di vita della micia!

il deglutimento è segno di mal di gola, e la tosse anche può essere segno di un fastidio alla gola come appunto una faringite, senza interessare bronchi e polmoni.

anche a noi umani capita quando abbiamo quel "grattino in gola" che stimola la tosse, e poi diventa un po' un circolo vizioso... la gola dà fastidio, si tossice, così facendo si irrita ancora di più la gola, e così via.

secondo me una copertura con antibiotico e un blando anti infiammatorio andrebbe fatta, d'accordo col vet (ma se questo si rifiuta con la motivazione che "tanto è vecchia" allora sentine un altro)

coi mici vecchi abbiamo sempre cercato di ridurre le cure allo stretto indispensabile, intervenendo però tempestivamente in casi come questo per evitare deperimento e quei circoli viziosi di digiuno e nausea... ad esempio Sharon, la nostra vecchiona attuale che ha 19 anni passati, l'anno scorso si è fatta un bel ciclo di antibiotici per un raffreddore virale particolarmente forte per cui aveva smesso di mangiare (quindi terapia di sostegno per evitare infezioni opportuniste in questo caso), e si è ripresa molto bene.

sui boli: proprio sharon è a pelo lungo e anche se la spazzoliamo inghiotte una quantità pazzesca di pelo. la pasta al malto non le piace e non mi va di stressarla ulteriormente (già subisce le spazzolate), ma ha l'abitudine di uscire e brucare l'erba prima di ogni pasto, poi vomita il suo bel bolo di pelo con un po' di acquetta e qualche filo d'erba, e poi mangia allegramente. non mi sembra che ne risenta anzi, quando non aveva accesso all'erba vomitava molto spesso il cibo mentre qui le capita raramente. è però possibile che i vomiti irritino la gola, dipende molto da gatto a gatto... se il vostro problema fosse quello non saprei cosa consigliarti, forse una spazzola che riesca a togliere più pelo?

- superpapiro, scusate


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2019, 14:57   #12
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Tosse...come mai?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ciao! scusate mi ero persa il thread. sulla tosse che va e viene da aprile non saprei, lascerei parola al vet. però sicuramente ora c'è una situazione più acuta che va trattata, sia per evitare un deperimento - che a 17 anni non è poi facile ristabilirsi - sia per la qualità di vita della micia!

il deglutimento è segno di mal di gola, e la tosse anche può essere segno di un fastidio alla gola come appunto una faringite, senza interessare bronchi e polmoni.

anche a noi umani capita quando abbiamo quel "grattino in gola" che stimola la tosse, e poi diventa un po' un circolo vizioso... la gola dà fastidio, si tossice, così facendo si irrita ancora di più la gola, e così via.

secondo me una copertura con antibiotico e un blando anti infiammatorio andrebbe fatta, d'accordo col vet (ma se questo si rifiuta con la motivazione che "tanto è vecchia" allora sentine un altro)

coi mici vecchi abbiamo sempre cercato di ridurre le cure allo stretto indispensabile, intervenendo però tempestivamente in casi come questo per evitare deperimento e quei circoli viziosi di digiuno e nausea... ad esempio Sharon, la nostra vecchiona attuale che ha 19 anni passati, l'anno scorso si è fatta un bel ciclo di antibiotici per un raffreddore virale particolarmente forte per cui aveva smesso di mangiare (quindi terapia di sostegno per evitare infezioni opportuniste in questo caso), e si è ripresa molto bene.

sui boli: proprio sharon è a pelo lungo e anche se la spazzoliamo inghiotte una quantità pazzesca di pelo. la pasta al malto non le piace e non mi va di stressarla ulteriormente (già subisce le spazzolate), ma ha l'abitudine di uscire e brucare l'erba prima di ogni pasto, poi vomita il suo bel bolo di pelo con un po' di acquetta e qualche filo d'erba, e poi mangia allegramente. non mi sembra che ne risenta anzi, quando non aveva accesso all'erba vomitava molto spesso il cibo mentre qui le capita raramente. è però possibile che i vomiti irritino la gola, dipende molto da gatto a gatto... se il vostro problema fosse quello non saprei cosa consigliarti, forse una spazzola che riesca a togliere più pelo?

- superpapiro, scusate
Grazie per la risposta! Allora rispondo per punti:

- la spazzolo con furminator che tira via un sacco di pelo, per cui più di così davvero non saprei.
- ho sentito il vet chiedendo dell'antibiotico e mi ha detto che, 2 giorni di aerosol son pochi per vedere risultati, ma se voglio dare antibiotico dice Synulox 2 volte al giorno dose minima e continuare con aerosol.
- nella mattinata ha mangiato i 40 grammi di hill's AD
- non so se sia il vomito la causa della tosse, perchè quando faceva caldo caldo non tossiva, appena si è abbassata la temperatura la tosse è tornata.

Sono terrorizzata perchè a febbraio ho perso Cindy, dopo 4 anni di ibd, 16 anni di micia, sfiancata dalle cure e messa in crisi da una massiccia cura antibiotica e alla fine il suo fisico non aveva più niente da dare. La situazione è precipitata nel giro di 5 giorni.

Ho paura che se provo con antibiotico smette del tutto di mangiare, magari perchè le viene mal di stomaco, non vorrei provocare una valanga. Che decisione Voi cosa fareste?


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2019, 15:15   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tosse...come mai?

furminator ogni quanto?

qui non ci è mai successo che un antibiotico desse dei problemi così marcati, ma vista la tua esperienza capisco l'ansia. nella sua vita ha già fatto antibiotico? e in particolare il synulox? come tollera gli antibiotici?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2019, 15:25   #14
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Tosse...come mai?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
furminator ogni quanto?

qui non ci è mai successo che un antibiotico desse dei problemi così marcati, ma vista la tua esperienza capisco l'ansia. nella sua vita ha già fatto antibiotico? e in particolare il synulox? come tollera gli antibiotici?
mmm allora mi pare che ha fatto dei cicli di antibiotico per i denti, ma parliamo di anni e anni fa.
è una miciotta che ha sempre avuto pochi problemi, la meno disastrata dei miei mici.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 11:37   #15
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Tosse...come mai?

Ciao meelina.
Parassiti polmonari, gli strongili, per prenderli dovrebbe aver mangiato lumachine, lucertole, topolini. Se non ha accesso all'esterno e non entra in contatto con questi animaletti, è molto improbabile li abbia, per ora metterei da parte l'idea.
Visto che non esce, credo non utilizziate le fialette antiparassitare, giusto?
Infiammazione laringe/faringe, è capitato alla nostra gatta fine inverno/inizio primavera 2018.
Un po' di tosse, miagolio rauco, si leccava il labbro, mangiava meno, era visibilmente infastidita.
Niente febbre né rumori sospetti ai polmoni. Il vet le ha prescritto antibiotico Ronaxan, per una settimana, già al terzo giorno stava meglio, appetito compreso.
Boli di pelo, sempre lei, pelo lungo, soprattutto in inverno. Mangia sempre dell'erba in giardino ma non vomita quasi mai, lei il pelo che ingerisce lo espelle con le feci. Di grande aiuto la pasta actinorm, la diamo due volte a settimana. Tende ad ammorbidire un po' le feci. Se però la tua gatta ha come meccanismo principale il vomito per espellere i boli, non so quanto possa aiutare.
Sul cibo, ti scrivo nell'altra discussione.
Anche secondo me il fastidio alla gola influisce sull'appetito, è probabile che deglutire le dia fastidio.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 12:01   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tosse...come mai?

Io darei antibiotico. Tantopiu' sara' efficace, se la gattina ha preso raramente antibiotico. Hai la soluzione davanti, non l a sciare che deperisca troppo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 12:42   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Tosse...come mai?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io darei antibiotico. Tantopiu' sara' efficace, se la gattina ha preso raramente antibiotico. Hai la soluzione davanti, non l a sciare che deperisca troppo.
Anche secondo me è la soluzione migliore.
Se non mangia per il dolore/fastidio alla gola, il rifiuto del cibo non credo possa migliorare più di tanto.
Gli antibiotici raramente danno problemi importanti se assunti per un breve periodo.
Possono danneggiare la flora batterica intestinale, in maniera più o meno importante dipende dal gatto, per evitarlo/ridurre l'eventuale problema puoi dare in contemporanea integratori tipo Enteromicro, in compresse o pasta:
http://www.drnpet.info/alimenti-comp...re-cani-gatti/
Qui non l'abbiamo mai usato ma, se ricordo bene il nome, ho letto diversi commenti positivi da chi l'ha utilizzato.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 15:09   #18
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Tosse...come mai?

antibiotico iniziato da ieri sera, dosaggio minimo synulox. A me pareva che stava meglio stamane, mi son svegliata con lei sulla testa, ma ha mangiato 20 grammi di A/D.
Come integratore sto già dando la carnitina in gocce.
L'antipulci lo mettiamo, Frontline Combo.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2019, 18:49   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tosse...come mai?

Quote:
Originariamente inviato da meelina Visualizza Messaggio
antibiotico iniziato da ieri sera, dosaggio minimo synulox. A me pareva che stava meglio stamane, mi son svegliata con lei sulla testa, ma ha mangiato 20 grammi di A/D.
Come integratore sto già dando la carnitina in gocce.
L'antipulci lo mettiamo, Frontline Combo.
Tienici aggiornati, non ho ben capito cosa intendi con "dose minima", l'antibiotico va dosato in base al peso...
Bene x l'a\d!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2019, 09:25   #20
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Tosse...come mai?

il vet ha detto di dare il dosaggio minimo, cioè mezza compressa da 50 mg due volte al giorno.
Lei pesa 2880, 50 mg vanno bene per un gatto di 4 kg, per cui la dose corretta dovrebbe essere 3/4 di pastiglia.
Oggi ha mangiato stamattina 30 grammi di gourmet.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara