Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2011, 11:17   #1
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito comportamento notturno di Jethro!

Eccomi qui con un problemino piuttosto fastidioso!
il mio micio Jethro ha iniziato a rompere le scatole di notte (solitamente verso le 4 di mattina).
Vi spiego bene com'è iniziata questa cosa che prima non faceva!

Alcuni giorni fa ho ricevuto la spesa da zooplus! Solitamente svuoto il pacco e lascio ai mici lo scatolone per giocare un pochino. Compro le pappe per loro e per le micette che stanno dal mio fidanzato. Solitamente porto le pappe delle 2 micette in cantina fino a quando non vado a trovarle! Questa volta non l'ho fatto e Jethro, nonostante avesse un secondo scatolone per giocare, voleva a tutti i costi aprire lo scatolone che conteneva le crocchette Smilla Sensible (ovvero le pappe di Bubble e Cicerina). La sera sono rientrata a casa e ho visto che cercava di tirar fuori il sacchettone di crocchette da un buchino dello scatolone! A quel punto ho messo il sacco di crocchette nell'armadio in camera mia per evitare che lo rompesse!
Non lo avessi mai fatto... quella notte verso le 4 ha iniziato a grattare l'armadio e ha smesso solo quando, per la disperazione, ho aperto le crocchette smilla e gliene ho data una manciata!
Durante il giorno nessun problema, la notte dopo idem, sempre a grattare come un matto fino a che non ottiene quello che vuole... e il giorno seguente ho portato le crocchette dalle micine!
Speravo così di essermi liberata del problema notturno e invece... Jethro anche la notte seguente cercava le crocchette Smilla sensible!
e anche questa notte mi ha svegliato sempre verso le 4 grattando il mio armadio per avere le crocchette "speciali" (che ormai sa che non stanno più nell'armadio)! Fortunatamente ne avevo tenute un sacchettino proprio in previsione di questo suo comportamento...
Ma non riesco proprio a capire come mai le cerca solo di notte!

i miei mici hanno a disposizione sempre una ciotola di crocchette Porta21, che sono sempre piaciute molto a Jethro! Se mi alzo e gli do un pochino di umido (a lui piace tanto miamor), per farlo calmare, non funziona e dopo poco ricomincia a grattare alla ricerca delle super crocchette!

Stanotte (dopo le sue grattate all'armadio) gli ho messo una ciotola di crocchette smilla sensible accanto alla ciotola di crocche porta21. Durante la notte credo che abbia mangiato solo le smilla, ma adesso le ciotole sono a metà entrambe!

Mi aiutate a risolvere questo mistero? come mai Jethro SOLO DI NOTTE vuole le crocchette Smilla sensible?
Anche a Sofia sono piaciute e quando le metto a disposizione le sgranocchia volentieri assieme a Jethro (Keope invece non le guarda, è già tanto se ogni tanto si mangia 2 crocchette Porta21. Lei ha deciso che vuole vivere di solo umido!).
A differenza di Jethro, però, Sofia non cerca le crocchette speciali! Se ci sono le mangia, altrimenti vanno bene anche le altre!

Spero di esser riuscita a spiegare bene il problema... Jethro diventa insopportabile! è davvero insistente e non smette fino a quando non riceve le crocchette smilla!
Io quelle crocche le compro appositamente per Bubble e Cicerina che hanno il pancino delicato... ero così felice di comprare porta21 per gli altri miei mici... non è che adesso mi tocca passare a Smilla per la notte e Porta21 per il giorno?

Mi aiutare a capire il comportamento di Jethro?
Grazie infinite a tutti!

PS: scusate la lunghezza del post... volevo spiegare bene la situazione e il suo rituale notturno!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2011, 14:16   #2
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: comportamento notturno di Jethro!

Bel mistero!

Secondo me hai due possibilità.

La prima è accontentarlo e lasciarli a disposizione anche quelle crocche.

La seconda è sopportare per qualche notte le sue grattate sull'armadio ignorandolo completamente, prima o poi dovrebbe stancarsi.

PS non è che nell'armadio è rimasto l'odore delle crocchette e lui è quindi convinto che ce ne siano dentro?


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2011, 15:13   #3
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: comportamento notturno di Jethro!

I gatti sono abitudinari... ha preso questo giochino e l'ha messo tra i suoi "rituali", cioè tutte quelle dinamiche (a noi spesso inspiegabili) che diventano costanti nella vita del micio e ne scandiscono le giornate... ma che per fortuna come arrivano vanno, quindi secondo me se lo ignori per qualche giorno poi gli passa!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2011, 16:06   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: comportamento notturno di Jethro!

Quote:
PS non è che nell'armadio è rimasto l'odore delle crocchette e lui è quindi convinto che ce ne siano dentro?
Quote:
ha preso questo giochino e l'ha messo tra i suoi "rituali", cioè tutte quelle dinamiche (a noi spesso inspiegabili) che diventano costanti nella vita del micio e ne scandiscono le giornate
entrambe queste ipotesi hanno senso.
Se non hai voglia di passare le notti sveglia a sentir raspare contro l'antina del mobile, prova a lavare bene l'interno con acqua e aceto e fodera l'antina con plastica trasparente spessa fissata con il nastro adesivo (all'interno se no c'è rischio che la bestiolina se lo mangi).
Magari smette.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2011, 19:58   #5
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: comportamento notturno di Jethro!

riguardo all'odore rimasto nell'armadio: No, lui sa che non ci sono! Gli ho lasciato l'armadio aperto mezza giornata appositamente per fargli capire che non ci sono li le crocche! E non raspa mai il mobiletto della cucina dove tengo le loro pappe!
Solitamente raspa sulle porte, soprattutto quella della camera di mio papà! Proprio perché gli è proibito entrare in camera di mio papà!

Per foderare l'armadio... è impossibile! è un armadio con le ante scorrevoli ed è grande da terra fino al soffitto!

Cercherò di ignorare questo suo giochino e stasera gli metto entrambe le crocche a disposizione! Durante la giornata oggi le Smilla sono finite mentre le solite Porta21 sono rimaste a metà nella ciotolina!
Provo così a vedere se avendole a disposizione non viene a reclamarle dall'armadio!

Per i rituali... è un bel problema! Loro ne hanno davvero tanti! Sofia viene a svegliarmi tutta fusacchiosa ma se non l'accompagno fino in cucina continua a rosicchiarmi le dita fino a che non cedo!
Per non parlare di Jethro... il suo rituale preferito è (o meglio era prima di questa cosa dell'armadio) svegliare mio papà grattando alla sua porta! Poi lo segue tutto ruffiano e aspetta che di poter uscire sul balcone! Resta fuori fino a che non vede la luce del giorno, a lui piace ascoltare il canto degli uccellini... il mio romanticone! e poi chiede di rientrare a mio papà (che ormai si è svegliato e si è già fatto il caffè). Entra in casa bello congelato e viene nel mio letto a fare il ruffiano tutto fusa e bacini fino a che non riesce a prendersi la porzione più grande del cuscino! Congelandomi così la faccia! La cosa mi piace abbastanza (a parte avere la sua schiena ghiacciata sulla faccia) mi piace perché è proprio carino quando viene a coccolarmi per dormire con me... però la cosa dell'armadio è impossibile da sopportare!

Speriamo che gli passi questo vizietto!
Grazie infinite per i consigli! Lui sa essere molto testardo!
Grazie Sweet, Ribaltata e Ausilia!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara