Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-2012, 17:49   #11
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Billo è evaso di nuovo

Solo una precisazione. Per prendersi la Felv non serve essere morsi, basta mangiare nella stessa ciotola di un gatto malato.
Quindi, pensaci, meglio una vaccinazione in più dato che le sue fughe stanno diventando seriali

La mia esperienza è che Pinni lo scorso anno ha iniziato a fine luglio ad evadere (qui da noi situazione più che in sicurezza, anche nei giardini vicini (e lontani ), ha passato tutta l'estate pressoché assente. Tornava solo la notte e a volte nemmeno quella.
Poi con l'inverno ha diradato le fughe e quest'estate non era poi così fogato.
Praticamente dall'inizio dell'estate 2012 a oggi se ha passato fuori casa tre notti, son tante.

Questo per dire che ci sono anche gatti che magari una volta visto cosa c'è attorno, finiscono poi col trovarlo poco interessante.
E gatti che una volta visto cosa c'è attorno non possono più smettere.
Non si può sapere che tipo è Billo, né Molly (ah, qui tutti vedono che Pinni evade ma nessuno intende emularlo).
Valuta tu, i rischi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2012, 18:29   #12
Profilo Utente
mega
Gattino
 
L'avatar di  mega
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 162
Predefinito Re: Billo è evaso di nuovo

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
E gatti che una volta visto cosa c'è attorno non possono più smettere.
io ne ho già perse 2 di micette per questo motivo
questa che ho adesso non esce manco a pagarmi oro...
anzì quando la porto in trasferta mi porto dietro scatoloni per bloccare le vie di fuga per l'esterno...io sono per tenere Billo in casa
mega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2012, 20:24   #13
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: Billo è evaso di nuovo

ok, billo le strade le conosce, ma sa anche che prima di attraversare bisogna guardare a destra e a sinistra e passare solo se non ci sono macchine???
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 09:31   #14
Profilo Utente
ChiaraSicily
Gattino
 
L'avatar di  ChiaraSicily
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Roma
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Billo è evaso di nuovo

Io sono contraria a far andare i mici soli a passeggio, non si sa mai quello che potrebbe succedere, anche le mie esperienze sono state mooolto negative a riguardo quindi niente giri on the road, meglio mettere in sicurezza il balcone!


Orazio, bellissimo micio roscio adottato all'età di 3 anni!Adesso felicemente insieme!!!

Bianca, una grande cagnolina, per sempre nel mio cuore!
ChiaraSicily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 10:01   #15
Profilo Utente
orso bruno
Gatto
 
L'avatar di  orso bruno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: gattinara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 715
Predefinito Re: Billo è evaso di nuovo

devo informarmi meglio su questa dannatissima felv , hai ragione Starmaia , non pensavo fosse così pericolosa , è una specie di leucemia felina vero ? che non vado matto per i vaccini , anzi , certo che me ne avete messi di dubbi sul fatto di mandarlo in gironzola , Billo è bravissimo a nascondersi per poi balzare fuori come un razzo , ma adesso non ci frega più , se ne starà in casa buono buono , stamattina si strusciava tutto contento , per un po starà tranquillo , ma stamattina ho incontrato una vicina che mi ha avvisato che aveva visto il Billo fuori dalla porta di un noto ristorante gattinarese , e i cuochi lì a fine turno mettono fuori gli avanzi per i gatti randagi stai a vedere che gli piace la cucina di quel ristorante ?
orso bruno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 10:22   #16
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Billo è evaso di nuovo

Quote:
Originariamente inviato da orso bruno Visualizza Messaggio
devo informarmi meglio su questa dannatissima felv , hai ragione Starmaia , non pensavo fosse così pericolosa , è una specie di leucemia felina vero ?
Sì, ma è virale quindi si trasmette da gatto a gatto anche con scambio di saliva (quindi gatti che si leccano o che mangiano dalla stessa ciotola).
E' vero che il virus nell'ambiente ha durata abbastanza breve ma non puoi sapere se quello che ha mangiato Billo sia stato pochi secondi prima leccato da un gatto infetto.
A maggior ragione se mi parli di un ristorante che mette a disposizione cibo per i randagi della zona.
Se la colonia è portatrice di Felv, il pericolo è molto alto.
Parlane seriamente con il veterinario e fatti spiegare per bene pro e contro.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 10:23   #17
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Billo è evaso di nuovo

Se va in giro, io gli farei tutte le vaccinazioni: la trivalente e la felv (che è appunto la leucemia felina). se ci sono tante zanzare, non sarebbe male anche la pofilassi per la filaria. Lo so, sono tante, ma è per il suo bene.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 11:44   #18
Profilo Utente
orso bruno
Gatto
 
L'avatar di  orso bruno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: gattinara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 715
Predefinito Re: Billo è evaso di nuovo

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sì, ma è virale quindi si trasmette da gatto a gatto anche con scambio di saliva (quindi gatti che si leccano o che mangiano dalla stessa ciotola).
E' vero che il virus nell'ambiente ha durata abbastanza breve ma non puoi sapere se quello che ha mangiato Billo sia stato pochi secondi prima leccato da un gatto infetto.
A maggior ragione se mi parli di un ristorante che mette a disposizione cibo per i randagi della zona.
Se la colonia è portatrice di Felv, il pericolo è molto alto.
Parlane seriamente con il veterinario e fatti spiegare per bene pro e contro.
adesso mi fai paura Starmaia , che Molly e Billo dividono da sempre le ciotole , quindi , nel malaugurato caso potrebbero ammalarsi entrambi , se come dici la felv è così virulenta , non pensavo bastasse una leccata di ciotola , ma che malattia di ***** , ho letto qui che ci sono dei test , ma come ,dove e quando farli ? mannaggia ,qua i randagi sono tantissimi , mi sa che dopo i vaccini gli metto pure una boccia di ferro legata alla zampa ,non si sa mai
orso bruno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2012, 13:45   #19
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Billo è evaso di nuovo

No no, la paura non serve. Serve invece informarsi senza subire terrorismo psicologico

Dunque, partiamo dai test (che immagino tu non abbia mai effettuato, a questo punto).
Qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=79769 Chantal spiega molto bene come funziona la cosa. Puoi vedere col vet di fare il test PCR, per essere sicuro.

Se un gatto si ammala, è piuttosto certo che anche i gatti che dividono casa con lui si ammalino.
Tra l'altro, lo dico per amor di precisione, il vaccino non ha una copertura del 100%.
Copre bene in caso di esposizioni saltuarie come può essere un gatto di casa che esce e che ha sporadiche frequentazioni con gatti infetti o con le loro ciotole.
Ma se un gatto sano vive in casa con uno malato e ne sta a contatto sempre, non è detto che basti il vaccino.

Detto questo, io procederei con test e vaccino (per il vaccino, non serve farne uno in più; puoi fare come faccio io il trivalente+Felv tutto in una sola iniezione). Se poi decidi di blindarli, meglio; ma se continuano a sfuggirti, almeno sono protetti.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara