Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-09-2012, 23:55   #1
Profilo Utente
tessa
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 27
Predefinito Gattina che morde...

La mia micia ha quasi 5 mesi, ed è con me da 3 mesi.
Da quando l'ho presa ha sempre avuto il vizio di mordicchiare qualsiasi cosa, comprese le mani!! inizialmente lo faceva solo in un contesto di gioco, ora lo fa sempre! per esempio oggi stava dormendo accanto a me, si è svegliata, mi ha guardato, mi ha addentato il polso, e si è riaddormentata con il mio polso in bocca...
Secondo voi ha scambiato i morsi per segni di affetto? xD

C'è da dire che, forse per mio errore, non sono riuscita a farle togliere il vizio ( anche perchè pur rimproverandola sembra che non gliene importi nulla) ma ora che sta crescendo inizia a fare abbastanza male... avete qualche rimedio che possa funzionare considerando che ho provato con rimproveri vocali, soffi sul muso e spruzzi d'acqua ma non funziona??
Thanks
tessa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2012, 10:24   #2
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina che morde...

un comportamento simile solitamente è tipico di micini tolti troppo presto dalla mamma e fratelli..infatti tu hai preso la micina a 2 mesi e non è un tempo sufficiente affinchè il micino possa apprendere le regole dai suoi compagni di gioco ( i fratellini) e dalla mamma...solitamente è meglio prendere un cucciolo di almeno 84 giorni. ( questo te lo do come consiglio per il futuro nel caso desiderassi un domani avere un altro micio e tagliare una parte dei problemi...)
Detto questo ti dico cosa puoi fare ora per levarle il vizio...lei deve associare il morso dato alla fine di ogni contatto e soprattutto gioco con te....ogni volta che ti morde, ma davvero ogni volta, urla un secco NO e allontanati lasciando sola la micia per un po'...se lei ti seguisse ignorala e se tenta di morderti ancora separala da te chiudendola per qualche minuto in una stanza...questo comportamento non lo devi tenere solo tu ma tutti quelli che intereagiscono con la micia....sarà un po' lunghetta fargliela capire ma di solito cosi dopo un po' funziona!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2012, 10:24   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gattina che morde...

Sì. Quando inizia a mordere (ma anche prima, se ben interpreti i suoi segnali che si sta esaltando) tu ti alzi e te ne vai.
Senza dire né fare niente.
Semplicemente il messaggio che deve passare è "se mordi, finisce il gioco".

In compenso gioca moltissimo con palline e cannette, tutti giochi che non prevedono contatto fisico con te o vicinanza alle mani.

Questo ovviamente va fatto sempre.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2012, 17:39   #4
Profilo Utente
tessa
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 27
Predefinito Re: Gattina che morde...

La situazione sta peggiorando.... ho seguito i vostri consigli ma senza un miglioramento...
Tessa si è fatta una propria gerarchia della famiglia.
Al primo posto c'è mio padre,
al secondo c'è lei
al terzo mia madre
e all'ultimo ci sono io xD
Con mio padre gioca ma non si azzarda a mordere, gli piace essere coccolata da lui, ogni tanto gli si infila sotto la camicia per dormire xD Se lui gli dice no, anche pianissimo, lei lo ascolta e obbedisce. Ogni tanto la vedo che lo guarda ed è come se fosse in adorazione.
Mio padre all'inizio era un pò duro con lei, diciamo che ha imparato a farsi rispettare, e ora i risultati si vedono.
Con mia madre invece vige un rapporto della serie "viviamo insieme ma non di più". Mia madre non ama particolarmente i gatti, percui non la attira a sè, e Tessa ne risponde ignorandola. Solo ogni tanto le fa qualche dispetto, come ad esempio scavare nel vaso di una pianta, e puntualmente mia madre la sgrida.
E poi ci sono io ( che sarei la sua padroncina "ufficiale"). Sono sicura che lei pensa che io sia la sua marionetta. devo dire che se siamo in casa lei sta sempre con me, ma penso che mi sfrutti. Dorme sul mio letto, morde tutto quello che trova, non gliene importa nulla dei miei no. e poi la cosa più fastidiosa è che morde. sempre. non posso farle una carezza che si scoccia e morde. Poi ci prende gusto e continua. dei miei no e dei miei rimproveri se ne frega. Oppure se sta facendo qualcosa di distruttivo e io vado a spostarla, prende e morde. La cosa più frustrante è che mi fa le fusa solo quando la situazione è a suo vantaggio... per esempio, se si sta rilassando e vado a farle qualche grattino si arrabbia e mi morde, se invece sale sul mio letto, per ruffianarsi inizia a fare le fusa, ma mai che si faccia accarezzare.
Come faccio a farmi perlomeno rispettare???
io nonostante tutto le voglio bene perchè è la mia cucciolina, però ora sta anche cambiando i denti e inizia a fare malino xD
tessa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2012, 17:51   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gattina che morde...

A questo punto io eviterei di toccarla per un periodo.
Ignorala proprio, tanto non è che le fai un gran dispiacere, mi pare di capire.

Chi la nutre, di solito?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2012, 17:59   #6
Profilo Utente
tessa
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 27
Predefinito Re: Gattina che morde...

io... le faccio tutto io... pappa, lettiera, la faccio uscire e rientrare, la faccio giocare....
tessa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2012, 18:03   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gattina che morde...

ah, la bastardella... morde la mano che la sfama


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2012, 18:07   #8
Profilo Utente
katerpillar
Gatto
 
L'avatar di  katerpillar
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Verona&Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 546
Predefinito Re: Gattina che morde...

tessa in bocca al lupo...ti capisco!!!!


Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro. (Leonardo da Vinci)
KiKi
katerpillar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2012, 18:08   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Gattina che morde...

io non capisco una cosa:
ok non apprezza le coccole da te, o meglio, ti morde qunado gliele fai.
ma ti cerca x giocare?
...secondo me, ti ha scambiata x sua sorella!
baci, ba

ps. scavare nel vaso di una pianta non è un dispetto, è seguire il suo istinto.... ricorda che i gattio non fanno dispetti!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2012, 18:12   #10
Profilo Utente
tessa
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 27
Predefinito Re: Gattina che morde...

in bocca al lupo a me o alla micia? xD
tessa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara