Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2016, 11:01   #261
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Otite eterna e dermatite (?)

Probabilmente nemmeno Mapo le mangerebbe cosi di punto in bianco. I cambi di alimentazione si fanno piano, nel tempo, secondo me. E la consistenza animalstar non piace a tutti, mi dicono. Comunque vedi te.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2016, 18:52   #262
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Otite eterna e dermatite (?)

Quote:
Originariamente inviato da MaryJB Visualizza Messaggio
Le ho prese ma non le hai mai toccate
Scusa, mi ricordavo male!
Anche io ti direi di provare con calma a togliere o crocchi... Carne cruda o cotta hai mai provato?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 07:05   #263
Profilo Utente
MaryJB
Gattino
 
L'avatar di  MaryJB
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 233
Predefinito Re: Otite eterna e dermatite (?)

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Scusa, mi ricordavo male!
Anche io ti direi di provare con calma a togliere o crocchi... Carne cruda o cotta hai mai provato?
veramente no... ma comunque si bagnerebbe la bocca e poi andrebbe tutto marcio... comunque ora sta prendendo le crocche gastrointestinal che almeno hanno indurito le feci
MaryJB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 13:53   #264
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Otite eterna e dermatite (?)

Il cambiamento di alimentazione può essere frustrante se il gatto non collabora, e certamente comporta sacrifici, ci vuole pazienza e costanza.. devi essere convinta tu per prima che ne valga la pena, altrimenti è inutile.

Però fossi in te mi farei questa domanda: cosa ho da perdere?

Per uscire dal tunnel "sintomo (dernatite)/ cortisone / sintomo legato al cortisone / cibo medicato" secondo me varrebbe la pena provare la strada dell'alimentazione. Perchè se ci fosse anche un 1% di probabilità che il primo sintomo e i disturbi vari del tuo gatto fossero legati all'alimentazione, riusciresti a ridurre lo stato infiammatorio del suo corpo, senza ricorrere a farmaci, semplicemente eliminando le componenti che causano intolleranza.

Ad es nel caso del mio gatto, allergico a mais, soia, pollo, anatra, patate, acari dei crocchi, e in più anche a pollini ecc, da quando sono passata ad un'alimentazione prevalentemente casalinga / umida monoproteica, la dermatite si limita a qualche brufoletto che va e viene, senza bisogno di medicinali.

Certo che se avessi continuato a dargli i crocchi che mi erano stati consigliati, probabilmente ora avrei chiesto un mutuo in banca per pagarmi il vet.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 17:28   #265
Profilo Utente
MaryJB
Gattino
 
L'avatar di  MaryJB
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 233
Predefinito Re: Otite eterna e dermatite (?)

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Il cambiamento di alimentazione può essere frustrante se il gatto non collabora, e certamente comporta sacrifici, ci vuole pazienza e costanza.. devi essere convinta tu per prima che ne valga la pena, altrimenti è inutile.

Però fossi in te mi farei questa domanda: cosa ho da perdere?

Per uscire dal tunnel "sintomo (dernatite)/ cortisone / sintomo legato al cortisone / cibo medicato" secondo me varrebbe la pena provare la strada dell'alimentazione. Perchè se ci fosse anche un 1% di probabilità che il primo sintomo e i disturbi vari del tuo gatto fossero legati all'alimentazione, riusciresti a ridurre lo stato infiammatorio del suo corpo, senza ricorrere a farmaci, semplicemente eliminando le componenti che causano intolleranza.

Ad es nel caso del mio gatto, allergico a mais, soia, pollo, anatra, patate, acari dei crocchi, e in più anche a pollini ecc, da quando sono passata ad un'alimentazione prevalentemente casalinga / umida monoproteica, la dermatite si limita a qualche brufoletto che va e viene, senza bisogno di medicinali.

Certo che se avessi continuato a dargli i crocchi che mi erano stati consigliati, probabilmente ora avrei chiesto un mutuo in banca per pagarmi il vet.
La biopsia ha rilevato che Oliver è affetto da pemfigo ed il vetsolone ha come componente il pednisolone (apposito contro il pemfigo), per cui è la terapia che deve seguire. Ma appunto dà i suoi effetti collaterali essendo cortisone e per cui io mi sento spaesata
MaryJB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 17:53   #266
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Otite eterna e dermatite (?)

Quote:
Originariamente inviato da MaryJB Visualizza Messaggio
La biopsia ha rilevato che Oliver è affetto da pemfigo ed il vetsolone ha come componente il pednisolone (apposito contro il pemfigo), per cui è la terapia che deve seguire. Ma appunto dà i suoi effetti collaterali essendo cortisone e per cui io mi sento spaesata
Ma tu che pensi?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2016, 20:54   #267
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Otite eterna e dermatite (?)

Tu hai iniziato questa discussione dicendo che eri disperata perchè Oliver ne ha sempre una, prima erano problemi urinari, poi una dermatite molto molto aggressiva, poi ora la diarrea dovuta ai farmaci. Sei sempre in ansia e in dubbio se il vet ti stia curando il gatto o te lo stia avvelenando. L'ultima malattia diagnosticata, il pemfigo, se ho capito bene è causata da una reazione dell'organismo a dei farmaci presi in precedenza per curare la dermatite (correggimi se sbaglio).

Ora sul pemfigo non ne so nulla, se il trattamento corretto è quello che stai facendo con il farmaco al cortisone, continua con quello fino a completa guarigione. Se ha effetti collaterali anche gravi pazienza, se tu stessa dici che questo è l'unico farmaco in grado di curare correttamente la malattia.

Però nel lungo periodo, se vuoi PROVARE almeno a ridurre (se non eliminare) i problemi di salute del tuo gatto, di modo che non sia costretto a ricorrere a farmaci che rischiano di intossicarlo e provocare effetti collaterali gravi, devi per forza agire sulla PREVENZIONE, e cioè sull'alimentazione e il rinforzo del sistema immunitario.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2016, 06:27   #268
Profilo Utente
MaryJB
Gattino
 
L'avatar di  MaryJB
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 233
Predefinito Re: Otite eterna e dermatite (?)

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Ma tu che pensi?
io penso che dovrò stringere i denti e pregare in una guarigione senza troppi effetti collaterali
MaryJB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2016, 07:20   #269
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Otite eterna e dermatite (?)

Come scritto in altro post mia figlia soffre di orticaria cronica ed è in cura con immunosoppressori ed antistaminici
E' un'umana e non un micio .....però devo dire che, pur non avendo intenzione di farle sospendere le cure, ho notato che eliminando o comunque riducendo dalla sua dieta glutine e latticini..le terapie sono molto più efficaci
Tentar non nuoce...
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2016, 09:03   #270
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Otite eterna e dermatite (?)

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
Come scritto in altro post mia figlia soffre di orticaria cronica ed è in cura con immunosoppressori ed antistaminici
E' un'umana e non un micio .....però devo dire che, pur non avendo intenzione di farle sospendere le cure, ho notato che eliminando o comunque riducendo dalla sua dieta glutine e latticini..le terapie sono molto più efficaci
Tentar non nuoce...
Ho notato anche io questo, in vari casi... Mal che vada avrai migliorato l'alimentazione del tuo micio!

Ultima Modifica di Mirrina; 18-04-2016 at 09:06.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara