Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2020, 11:55   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Le sabbiette e i nostri test!

Buongiornissimo e tanti auguri in stra-ritardo!

Le sabbiette per i nostri pelosi sono un argomento sempre in auge.
E noi in questi quasi 2 anni da gattari ne abbiamo provate tante... Forse troppe! Ho deciso quindi di riunire tutti i nostri risultati in questo post! Un po' per condividere le esperienze positive o negative, un po' perché potrebbe essere utile confrontarsi e aiutarsi nella ricerca della sabbietta "wow".
Vi chiedo anticipatamente scusa perché non le ho messe in ordine cronologico e di tante non ricordo i prezzi esatti o altre caratteristiche... E preparatevi a leggere, perché ho il vizio di dettagliare quanto più possibile...

Diamo fuoco alle polveri!


AGGLOMERANTE

- Biokat's MicroBiancofresh (petshop, circa 8.50€ per 7 kg). Test con 1 gatto+1 lettiera standard. Grana finissima, leggermente profumata, zero polvere. Palline perfette, trattenuta odori ottima. Durata massima 25 giorni, rabbocchi compresi.
- Biokat's Natural 3in1 (petshop e GDO, 3.50/5€ per 10 L). Test con 2 gatti+1 lettiera standard+1 lettiera maxi. Grana medio/piccola, no profumo, poca polvere a fine sacco. Palline facilmente sfaldabili, trattenuta odori buona. Per la standard è sufficiente 1 sacco per 30 giorni, ma senza rabbocchi degli ultimi giorni; per la maxi serve 1 sacco+1/2 sacco per i rabbocchi.
- Biokat's Bianco Extra Classic e Bianco Fresh (praticamente identiche, petshop, 8€ circa per 10 kg). Grana fine, no profumo, polvere a fine sacco. Palline discretamente compatte, se il livello è basso tendono ad attaccarsi sul fondo, trattenuta odori buona. Test con 2 gatti+1 lettiera standard+1 lettiera maxi. Per la standard è sufficiente 1 sacco per 30 giorni, ma senza rabbocchi degli ultimi giorni; per la maxi serve 1 sacco+1/2 sacco per i rabbocchi.
- Multifit Ultracomfort (Maxizoo, 9€ circa per 15L). Grana fine, no profumo, a volte leggermente polverosa. Palline compatte le prime settimane, poi tendono ad attaccarsi sul fondo, trattenuta degli odori discreta per sole 3 settimane circa. Test con 2 gatti+1 lettiera standard+1 lettiera maxi. Serve 1 sacco+1/2 sacco, per fare i rabbocchi ad entrambe.
- Radames (Eurospin, non ricordo il prezzo nè peso). Grana media, (?) profumo, polverosa. Palline che non si formano e si attaccano sul fondo, trattenuta odori mediocre fin da subito. Test con 1 gatto+1 lettiera standard. Test sospeso dopo pochi giorni, per volontà del gatto.
- Cat's Best Eco Plus (petshop, se non erro oltre 10€ per 10 L). Grana medio/fine e pungente, odore di abete, polverosa. Test con 1 gatto+1 lettiera standard. Test sospeso già dal primo giorno, per volontà del gatto.
- Siria Lettiera (sito ufficiale, avevo acquistato il sacco prova). Grana fine e morbida, leggero odore di mais, polvere a fine sacco. Palline perfette, trattenuta degli odori buona. Non è smaltibile nel mio WC, causa fossa biologica. Test con 1 gatto+1 lettiera standard. Test sospeso dopo circa 2 mesi di utilizzo, per volontà del gatto.
- PetUp (Isola dei Tesori, meno 5€ per 20 kg). Grana medio/fine, odore classico di bentonite, leggermente polverosa. Palline facilmente sfaldabili, trattenuta odori discreta. Test con 2 gatti, ma solo su 1 lettiera standard. Test sospeso dopo 2 settimane circa, per volontà di entrambi i gatti.
- L'Allegra Compagnia (Penny Market, 1€ per 5kg mi pare). Grana fine, profumo leggero e piacevole di talco, no polvere. Palline non compattissime, meglio non toglierle subito, trattenuta odori ottima. Test con 2 gatti, ma solo su 1 lettiera standard. 1 sacco è a malapena sufficiente per 30 giorni, senza rabbocchi finali. Per 1 lettiera standard+1 maxi ci vogliono minimo 3 sacchi.


ASSORBENTE

- Merci (petshop, la nostra prima lettiera non ricordo prezzo/peso). Grana grossa e molto fastidiosa, tipica del silicio, leggermente polverosa. Trattenuta odori discreta per 3 settimane. Test con 1 gatto+1 lettiera standard. Durata meno di 30 giorni. Test sospeso dalla sottoscritta.
- Next Cat SuperLeggera (petshop, costo medio 5€ per 10 L). Grana medio/grossa, no profumo, leggermente polverosa. Trattenuta odori molto buona fino alla fine. Test con 2 gatti+1 lettiera standard+1 lettiera maxi. Test con 2 gatti, ma solo su 1 lettiera standard, 1 sacco basta e avanza per 20 giorni.
- Expecial Cat Originale e Profumata alla lavanda (petshop, circa 4€ per 10 L). Grana media, no profumo per l'originale, profumo alla lavanda non pervenuto. A volte polverosa. Trattenuta odori nella media. Test con 2 gatti+1 lettiera standard+1 lettiera maxi. Durata 1 settimana, 1 sacco basta a malapena per entrambe le lettiere.
- Catsan Hygiene Plus (petshop e GDO, costo medio 6€ per 10 L). Grana abbastanza grossa, no profumo, no polvere. Trattenuta odori ottima. Test con 2 gatti, ma solo su 1 lettiera standard, poco meno di mezzo sacco è sufficiente. Test sospeso, per volontà dei gatti, a poco più di 1 settimana dall'utilizzo.
- Lettiera assorbente Maxizoo (non ricordo nulla!). Tra le più pessime in assoluto, ma costava pochissimo ed io ero in emergenza Giardia. Ricordo solo che i grani erano medi ma "durissimi" e porosissimi, non trattenevano alcun odore.
- L'Allegra Compagnia (Penny Market, circa 2€ per 10 L). Grana medio/fine, no profumo, leggermente polverosa. Trattenuta odori discreta fino alla fine. Test con 2 gatti, ma solo su 1 lettiera standard, poco meno di mezzo sacco è sufficiente per 7 giorni.
- Coshida (Lidl, circa 2€ per 10 L). Grana medio/fine, no profumo anche se in teoria lo è, polverosa. Trattenuta odori mediocre per massimo 5 giorni. Test con 2 gatti, ma solo su 1 lettiera standard, poco meno di mezzo sacco è sufficiente per 7 giorni.
- Lettiera assorbente MD Market (non ricordo come si chiama, circa 2€ per 10 L). Non l'ho versata nella lettiera per la puzza. Sembrava di respirare sabbietta allo smog. Inoltre molto polverosa.
- Friskies CatFresh (GDO, costo medio 5€ per 8 L). Grana medio/fine, no profumo, troppo polverosa. Trattenuta odori discreta. Test con 2 gatti, ma solo su 1 lettiera standard, poco meno di mezzo sacco è sufficiente per riempirla, ma non so quanto poteva durare il sacco perchè ho sospeso il test dopo pochissimo per la troppa polvere.


La lettiera assorbente è quella che in generale mi attira di più, perché non sempre ho il tempo di stare lì a pulire tutte le palline. Che sono tante, anche se sono due le lettiere... Inoltre la Cloe ha il "brutto vizio" di scavare pesantemente per arrivare al fondo della cassetta, quindi si intuisce facilmente che le lettiere agglomeranti non hanno vita lunga in casa nostra. Loki tra l'altro fa pipì solo in alcuni angoli precisi di entrambe le lettiere, ahimè contro i bordi, quindi anche lì le agglomeranti lavorano ben poco e pure male... E comunque ormai la cacca la fa fuori quotidianamente, ma in accordo con il comportamentalista abbiamo deciso di lasciare la situazione così com'è. E lui stesso, dopo mesi e mesi di terapie, aveva capito che la lettiera (sia la cassetta che la sabbia) non è il problema del cinghialotto, come mi ero fissata io. E invece per quanto riguarda la piccina... A lei basta avere anche solo la scatola sotto le chiappe, pure vuota, per fare le sue faccende. Mah!
Per questo ho testato così tante agglomeranti (se riuscivo facevo il cambio minimo minimo ogni 30 giorni) e così tante assorbenti, che comunque in quest'ultimo caso tenevo in parallelo nella lettiera maxi la solita sabbia agglomerante, per sicurezza e per non sconvolgerli più di tanto.

Ho deciso comunque di adottare, spero definitivamente, la Next SuperLeggera come lettiera assorbente. A conti fatti è quella che per resa e reperibilità è quella che mi va più a genio, ma sopratutto pare essere stata la più apprezzata dai quadrupedi. E semmai ricorrerò all'agglomerante del Penny, che mi ha piacevolmente sorpreso in quanto ha il rapporto qualità-prezzo migliore che abbia mai visto!


ps. se stai leggendo questo post scrittum meriti una Ichnusa e una pacca sulle spalle, per la pazienza che hai avuto nel leggere tutto il mio papiro


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 20:57   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Le sabbiette e i nostri test!

Bel lavoro! Un utile compendio per i tanti che hanno il dilemma della sabbietta.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2020, 10:45   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Le sabbiette e i nostri test!

Ichnusa anche per me, grazie e grazie a te per le recensioni!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2020, 14:49   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Le sabbiette e i nostri test!

Brava piumagica, bel lavoro e interessante!
Delle sabbie che hai recensito ho provato solo Friskies, ma l'ho subito abbandonata sia per l'eccessiva polverosità, sia perché non ero soddisfatta del grado di copertura odori...e poi era poco gradita anche ai gatti.

Della Cats'Best Oko Plus i primi tempi d'uso ero soddisfatta, ottima assorbenza e copertura odori, granuli piccoli, poca polvere.
Poi la qualità è peggiorata di molto: l'ultimo ordine del 2018 è stato un disastro: granuli troppo grossi come hai notato anche tu, e polvere, tanta polvere, che mi ritrovavo posata ovunque per casa.
A inizio 2019 dalla disperazione l'ho buttata tutta nell'orto, nel mucchio del compost (erano ben 3 sacchi da 40 litri).
Peccato, gradivo molto l'odore resinoso del legno!

Ho provato Siria e sono stata (e lo sono tuttora) molto soddisfatta.
Confermo il leggero e gradevole profumo di mais.
Non ho mai trovato polvere in fondo ai sacchetti, e sì che finora ne ho utilizzati 47.
Forse sei stata solo particolarmente sfortunata con quel sacco con polvere al fondo.

Anche a me Ichnusa, però quella non filtrata! Grazie!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2020, 15:25   #5
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: Le sabbiette e i nostri test!

Brava Piumagica

Premetto che i miei gatti sono bravissimi e si sono sempre adattati a tutti i vari tipi di lettiere provate...

Tra le tante provate (solo agglomeranti perchè le assorbenti le trovo meno igieniche e soprattutto dispendiose) in bentonite credo che la migliore sia stata la Biokat's bianco fresh. Ho provato anche quelle dei discount e dei super che costano pochissimo ma alla fine sono meno pratiche .

Poi siamo passati alla vegetale compostabile (provato quella della coop ma diventa un ammasso appiccicoso, forse perchè ho una sola lettiera per 3 gatti, non so ma non mi è piaciuta) Siria secondo me la migliore come qualità prezzo. Agglomera benissimo, pochi odori e gatti collaborativi , scelta dettata anche per dare una mano all'ambiente. Qui a Settimo Milanese abbiamo i sacchi per l'indifferenziato con il chip e con la lettiera in bentonite ne riempivato tanti mentre con la vegetale possiamo smaltire le zolle nell'umido.... ormai non si cambia più.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2020, 18:27   #6
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Le sabbiette e i nostri test!

Tra quelle dell'Isola dei Tesori, PetUp anche per me, ma quella nella confezione rosa, agglomerante: non è polverosa per niente, agglomera bene, non lascia passare odori. Sicuramente più costosa di quella nel sacco blu, ma per me quella puzza troppo e si sfalda con troppa facilità, oltre ad essere estremamente polverosa.
Quella del Penny, se non ricordo male, hanno cambiato fornitore un annetto fa. Prima era l'allegra compagnia, poi un altro tipo che fa veramente schifo.
La sabbietta migliore era quella dell'Eurospin, prima che cambiassero...


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2020, 14:58   #7
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Le sabbiette e i nostri test!

Lieta che sia utile per orientarsi un po' o per confortarsi a vicenda

A me dispiace tanto non prendere le vegetali, ci tengo molto all'ambiente e faccio il possibile per non lasciare troppe "impronte"... Però se i gatti non la usano o la usano male (vedi Cloe che scava stile caterpillar per fare anche solo 2 mL di più) mi spiace anche sprecarla

Siria mi era piaciuta tantissimo, a partire dalla loro filosofia... Peccato davvero!

I miei mici stanno sopportando molto bene la mia scelta di usare un'assorbente e ormai ho calcolato che due sacchetti (20 L) sono sufficienti per tutto il mese. E a seconda di che materiale è lo posso anche smaltire più correttamente.

ps. Ichnusa non-filtrata TOP


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2020, 16:22   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Le sabbiette e i nostri test!

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2020, 10:36   #9
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Le sabbiette e i nostri test!

Aggiornamento!

Ultimamente siamo tornati ad usare con megapiacere la Fit+Fun (saccone rosso) sempre di Maxizoo, era quella che abbiamo usato in passato per emergenza. Non so se hanno cambiato qualcosa o sono io che prima la schifavo, ma devo dire che se dosata bene e "trattata con riguardo" regala soddisfazioni (umane per il portafoglio e feline per le... Evacuazioni ).
Ai gatti piace perché è a grana medio/fine e la polvere dipende un po' dalla partita del saccone o se siamo verso il fondo... Cosa direi ovvia nonché accettabile visto il prezzo che ha. La puzza di pipì la regge abbastanza bene per 5 giorni di fila, ma tra il 6°/7° giorno devo per forza cambiare tutto.

Sfortunatamente, mi auguro a causa del periodo Covid-19, va abbastanza a ruba. Spariscono sia i sacchetti piccoli che quelli maxi (superconvenienti). Perciò al momento stiamo usando la Multifit Hygiene White, che è pressoché identica come caratteristiche e resa, forse un pelo migliore perché di polvere ne ha quasi zero sempre. Peccato che costi quasi come la Next di Arcaplanet e quindi rimarrà il nostro "piano B".


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2020, 01:41   #10
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Le sabbiette e i nostri test!

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Aggiornamento!

Ultimamente siamo tornati ad usare con megapiacere la Fit+Fun (saccone rosso) sempre di Maxizoo, era quella che abbiamo usato in passato per emergenza. Non so se hanno cambiato qualcosa o sono io che prima la schifavo, ma devo dire che se dosata bene e "trattata con riguardo" regala soddisfazioni (umane per il portafoglio e feline per le... Evacuazioni ).
Ai gatti piace perché è a grana medio/fine e la polvere dipende un po' dalla partita del saccone o se siamo verso il fondo... Cosa direi ovvia nonché accettabile visto il prezzo che ha. La puzza di pipì la regge abbastanza bene per 5 giorni di fila, ma tra il 6°/7° giorno devo per forza cambiare tutto.
.
È agglomerante o assorbente? Io ho preso l’agglomerante della Next quella extra fina, zero odori, zero polvere. L’ho presa per essere certa che lo gnomo facesse la pipì, il problema è che non agglomera, ma per niente, è una cosa che ho notato solo io? Comunque a questo punto, visto che mi sono resa conto che la pipì la fa regolarmente (addirittura beve, non sono minimamente abituata a ciò) potrei passare tranquillamente all’assorbente. Comunque complimenti per il listone! Me ne sono fatta una copia scritta da consultare quando faccio ordini o shopping felino
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara