Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2019, 22:09   #1
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Unhappy Gatto super annoiato, lamentela continua!

Ciao a tutti!

Spero stiate passando delle felici feste..
Purtroppo io sono molto preoccupata per il mio Tommi.. sono circa dieci giorni che i suoi lamenti continui mi fanno sentire una madre snaturata
Tommi ha 8 mesi, vive in appartamento con noi con possibilità di andare in terrazza quando siamo a casa (ci stiamo attrezzando per montare rete+gattaiola ma in affitto è complicato).
Sta solo la mattina ed il pomeriggio, il mio ragazzo rientra a pranzo e la sera rientriamo più o meno alle 19 anche se un giorno alla settimana io lavoro da casa. Quando siamo a casa giochiamo con lui, spesso più di un’ora al giorno, con cannette e topini che sono giochi che gli piacciono tantissimo. Inoltre quando non ci siamo gli lasciamo una grossa quantità di topini e giochi con cui gioca anche da solo (tunnel ed una ruota con delle palline che scorrono dentro). Ha anche l’albero con varie cuccette e altezze ma non gli interessa. Ha la possibilità di guardare fuori dalla finestra.
Per il primo mese e mezzo con noi è stato buonissimo e non mi sembrava affatto scontento.. ma da dieci giorni questi miagolii continui e pieni di tristezza mi fanno sentire in colpa
Abbiamo già escluso con il veterinario dolori o problemi di salute. Lui dice che è “carattere”, che vuole comunicarci una richiesta.. ma che carattere è essere tristi?! Secondo lui non c’entra neanche nulla un eventuale calore di altre gatte in giro.. nel dubbio abbiamo anticipato l’appuntamento per castrarlo al 30 dicembre (e spero tanto che sia la causa principale).. Da una settimana abbiamo anche messo il Feliway senza alcun risultato.
Prima di prendere Tommi avevo proprio questa paura: che vivendo in appartamento rischiasse L’esaurimento, le mie gatte di prima vivevano fra dentro e fuori a piacimento loro, finché vivevo con i miei genitori.. ma poi leggendo vari blog e sentendo le associazioni (addirittura ci sono volontarie che danno gatti in adozioni SOLO a chi garantisce di non farli uscire) mi sono convinta. Ed invece adesso mi sto pentendo, lo vedo e soprattutto sento triste, specialmente la sera passa ore ed ore a miagolare disperato, nonostante io ci giochi per tutto il tempo. Non è disinteressato al gioco, gli piace quello che facciamo. Però se smetto riparte, più forte di prima, Smette solo quando rassegnato si mette a dormire.
Ovviamente non mi sto pentendo per me, ma per lui che sì, sarà stato anche salvato dal pericolo della strada, ma sta vivendo una vita felice?
Attendo consigli e magari esperienze altrui...

Grazie mille e buone feste!

Ultima Modifica di Miciamao; 27-12-2019 at 22:13.
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 23:32   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatto super annoiato, lamentela continua!

Perché il veterinario esclude che sia a causa di qualche gatta in calore? Potrebbe essere, secondo me. Non si se questa è la stagione degli amori, ma ricordo che anni fa uno dei miei gatti sparì durante il periodo natalizio per poi ritrovarlo vicino casa nostra ad accoppiarsi con una bella micetta, quindi penso che di gatte in calore potrebbero essercene anche in questa stagione.
Se non si tratta di questo, mi pare strano che sia semplicemente per il suo carattere. Io ho 4 gatti, tra questi ce n'è uno particolarmente lamentoso, ma si lamenta prevalentemente quando vede del cibo. Nessuno si è mai aggirato per la casa miagolando disperatamente (solo la femminuccia quando ha avuto il suo primo calore), quindi io non penso che la sua sia solo noia.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2019, 23:52   #3
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Re: Gatto super annoiato, lamentela continua!

Ciao Leny!

Grazie per la risposta.
In effetti io ero quasi sicura fosse quello, lui è pronto perché ha 8 mesi, la sua pipì ha iniziato a puzzare tantissimo e i denti li ha cambiati tutti quasi due mesi fa. L’ho portato dal vet con la certezza che fosse quello, e invece mi ha un po’ smontato..
Il fatto che fino a poco tempo fa non l’abbia mai fatto penso sia poco indicativo.. perché a me viene da pensare che se finora stava bene e non è cambiato nulla, perché tutto ad un tratto si dovrebbe annoiare così tanto?! (Ipotesi che avvalora la tesi delle gatte in calore..)
D’altro canto, spesso quanto gli prendono questi attacchi di “miagolite” lui miagola guardando ME dritto negli occhi, come se mi stesse dicendo “heyyyy umana! Sono qui! Considerami!”
Purtroppo (per me, eheh) non è un gatto molto coccolone quindi il tempo che passo con lui è per lo più quello del gioco e del dormire, dato che dorme sempre con noi..
Attendo con ansia la fatidica operazione, se fosse quello il motivo dopo quanto si inizierebbero a vedere gli effetti positivi? Possibile che un calore di una gatta nelle vicinanze duri così tanto? Oltretutto io so che ci sono almeno due gatti nel palazzo, ma non so se siano maschi o femmine.. se lo mando in terrazza invece si placa e smette, anche questo mi confonde..
Boh, non so davvero più che pesci prendere!
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 00:42   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto super annoiato, lamentela continua!

Secondo me la prima cosa da fare è proprio la sterilizzazione, a quell'età è pronto eccome soprattutto se la pipì puzza!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 09:09   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto super annoiato, lamentela continua!

Da quel che ho capito, il veterinario si è limitato a escludere eventuali patologie o dolori, il che è ovvio, visto che i lamentosi miagolii avvengono nelle ore notturne.
Poi di solito un gatto che non sta bene se ne sta mogio mogio in disparte, non ha il comportamento che descrivi, miagolando "davanti al portone di casa o dentro al bagno (che è accanto al portone)".

Il veterinario ha escluso anche l'eventualità che Tommi si comporti in quel modo a causa di gatte in calore.
Ma come fa ad escluderlo? Che ne sa se della sensibilità dell'olfatto di Tommi nel captare anche a notevole distanza i feromoni femminili?

In definitiva il veterinario a parte escludere questo o quello non ha saputo dare una spiegazione al comportamento di Tommi...dal quale invece è più che evidente che vorrebbe uscire proprio in quelle ore nelle quali il gatto è per sua natura più attivo.
Io continuo a pensare che il suo atteggiamento dipenda dal fatto che è sessualmente maturo e in casa ovviamente non può dar seguito alla sua completa felinità...e il cambiamento di odore della sua urina non fa che confermare la sua maturata sessualità.

Dopo la castrazione non avendo più quel prepotente e naturale stimolo si tranquillizzerà, ma non aspettarti che capiti necessariamente all'istante, perché in circolo ci sarà ancora una percentuale di ormoni sessuali, che svaniranno gradualmente nel giro di qualche tempo.
Poi molto dipende da gatto a gatto; per quella che è la mia esperienza con i miei, dopo la tranquillità dei primissimi giorni post intervento, tra smaltimento dei postumi dell'anestesia e l'indubbio fastidio/dolore per l'intervento chirugico, hanno ripreso la vita normale di sempre, senza più miagolii e pressanti richieste di uscire.

Non pensare che Tommi stia esprimendo noia con quel lamentoso e insistente miagolio; lamentarsi a voce, anche a gran voce, è tipicamente umano.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2019, 15:20   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatto super annoiato, lamentela continua!

Certo non è bello immaginare/sapere che un micio abbia necessità diverse da quelle che possiamo offrirgli. Mettere il terrazzo in sicurezza si può fare senza interventi massicci che richiedano grandi permessi del proprietario di casa, io la gattaiola non ce l'ho anche se questa casa è mia perché lascio la portafinestra del terrazzo socchiusa tutto l'anno. Se fa molto freddo e nevica o fuori ci sono 40° la chiudo.

Credo che il tuo micio essendo in piena pubertà abbia bisogno di ampliare il suo territorio come del resto succede anche quando sono liberi.
Il miagolio insistente indica una necessità ed il bisogno di essere esaudito, è comunicazione vocale che i gatti hanno imparato a modulare per cercare di farsi capire da noi.

Non so se sia triste o si lamenti per mancanza di adattabilità e poi ceda per sfinimento, questa sarebbe la cosa peggiore (secondo il mio punto di vista).
Gli animali in difficoltà si lamentano emettendo vocalizzazioni che esprimono sofferenza o necessità di aiuto, i cani si lamentano, gli elefanti si lamentano......., sta a noi capire le loro emozioni.
Hanno emozioni complesse, dobbiamo capirli togliendoci dalla scena, decentrandoci.

Dopo queste brevi considerazioni penso che dopo la castrazione questa sua necessità si ridimensionerà, e comunque noi siamo qui per darvi una mano


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2019, 18:28   #7
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Re: Gatto super annoiato, lamentela continua!

Ciao a tutti,

Siete gentilissimi, con le vostre risposte mi avete tranquillizzato!
Ora Tommi è appena tornato dall’operazione, vispissimo, l’anestesia gli ha fatto un baffo
Vediamo se resiste alla tentazione di leccarsi.. vi aggiorno nei prossimi giorni, l’ultima notte non mi ha fatto chiudere occhio con il suo mugolio questo birbante!
Grazie ancora.
Buon anno a tutti!
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2019, 19:13   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto super annoiato, lamentela continua!

Ciao, bene per l'intervento!
Anche secondo me l'irrequietezza dei giorni scorsi era dovuta al calore di qualche femmina nel quartiere, vedrai che andrà meglio smaltiti un po' di ormoni.
Se si lecca come farebbe di solito durante le pulizie quotidiane, non succede nulla, tranquilla.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2019, 21:56   #9
Profilo Utente
Miciamao
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 30
Predefinito Re: Gatto super annoiato, lamentela continua!

Ci siamo accorti che, poverino, era tutto bagnato intorno alla coda... probabilmente si è fatto la pipì addosso mentre era dal veterinario. Il problema è che adesso la puzza mi sta invadendo tutta la casa!
Miciamao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2019, 08:19   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatto super annoiato, lamentela continua!

Bene che abbia fatto l'operazione
Per la pipì, pazienza, toccherà pulire e poi passa anche anche questo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara