Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > Il Resto degli Animali

Il Resto degli Animali Piccoli e grandi problemi che riguardano roditori, uccelli, rettili ecc. salute, alimentazione, riproduzione

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-04-2016, 11:01   #1
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito I cavalli comunicano intenzionalmente :)

Scritto da Rachele Malavasi, specializzata in etologia equina, consulente scientifico

"I cavalli sanno comunicare in maniera intenzionale!

E' questo il risultato a cui sono giunti Ludwig Huber (Messerli Institute, University of Veterinary Medicine, Vienna) e Rachele Malavasi, in un articolo pubblicato sulla rivista Animal Cognition (http://link.springer.com/article/10....071-016-0987-0)

Cosa vuol dire? Vuol dire che, se il cavallo ha un obiettivo da raggiungere, si fa un piano d'azione mentale (TOTE, per chi ha seguito i corsi Equin(d)i!) che può comunicare ad un eventuale aiutante (l'uomo, in questo caso). Quindi il cavallo si ricrea nella mente un micro-modello di mondo ed elabora ciò che gli serve per raggiungere il suo obiettivo, poi passa all'azione.

Nello studio, i cavalli dovevano indicare ai ricercatori la loro intenzione di raggiungere un secchio posto dietro una barriera. I cavalli avrebbero potuto grattare a terra, scuotere la testa, nitrire...ma affinché il loro comportamento potesse essere definito "intenzionale", dovevano prendere l'attenzione del ricercatore umano convogliando la direzione del suo sguardo verso il secchio. In questo modo, il cavallo dice all'umano: "Guarda me! Ok, ora che hai incrociato i miei occhi, seguili fino al mio obiettivo: il secchio!" I cavalli erano in grado di alternare lo sguardo fra il secchio e il ricercatore. Inoltre, se il ricercatore era voltato di spalle, si rendevano conto che non serviva a niente alternare lo sguardo, perché il ricercatore non poteva vederlo!! Questo richiede una grande complessità mentale....!
In fine, sapevano elaborare la loro comunicazione: se le loro richieste non erano soddisfatte, andavano dal ricercatore, lo toccavano e di nuovo andavano verso il secchio, come per dire "Allora, ma mi vuoi dare retta o no? Se non funziona con lo sguardo, mi tocca venire a dirtelo di persona!"

QUESTA RICERCA É IMPORTANTE PER IL BENESSERE EQUINO: abbiamo dimostrato che il cavallo é in grado di farsi un piano d'azione e di comunicarlo. Quindi, il cavallo riconosce i propri bisogni e cerca di modificare il suo stato per ottenerli. Poiché spesso la soddisfazione dei suoi bisogni dipende da noi, SIAMO RESPONSABILI di dargli la possibilità di soddisfare queste necessità. NON SOLO mangiare e bere! Il cavallo si fa dei piani mentali e cerca di trovare una soluzione. Ha bisogno di un ambiente di vita stimolante che può gestire autonomamente, dove per esempio possa decidere se accedere ai compagni, al cibo, se correre, se sdraiarsi... Se non può ottenere queste cose, ce lo sa comunicare e NON POSSIAMO IGNORARLO! Ha evoluto dei meccanismi apposta per questo. Ignorarlo significa frustrarlo ed avere un cavallo che sviluppa ansia, depressione e problemi comportamentali che hanno sicuri effetti anche sul fisico (ulcere, coliche etc).

GRAZIE agli amici dell'Oasi Equiluna dove questa ricerca è stata svolta!"


Il mondo animale più si conosce più meraviglia e stupisce , ed io sono molto contenta di queste notizie
Se aprite il link c'è l'abstract della pubblicazione
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2016, 14:25   #2
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: I cavalli comunicano intenzionalmente :)

Porca miseria ...stai solleticando la mia curiosità con tutti questi articoli ...ho già mille interessi, non posso farcela!


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2016, 14:28   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: I cavalli comunicano intenzionalmente :)

Sono cose talmente ovvie per noi che non pensiamo quanto sia difficile l'elaborazione per un animale o anche per un bambino.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2016, 14:59   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: I cavalli comunicano intenzionalmente :)

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
Porca miseria ...stai solleticando la mia curiosità con tutti questi articoli ...ho già mille interessi, non posso farcela!
Non dirlo a me! mi sto imbattendo negli astrociti, che non hanno nulla a che vedere con gli astri, non so se ce la farò, ma mi interessa! userò questo fine settimana per capire qualcosa o per confondermi le idee

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sono cose talmente ovvie per noi che non pensiamo quanto sia difficile l'elaborazione per un animale o anche per un bambino.
Infatti! l'importanza dello studio scientifico sta proprio qui! Le neuroscienze stanno valutando specie per specie, quindi c'è rigore metodologico, e ci sono similitudini impressionanti che accomunano le specie diverse e l'elaborazione dei sistemi per ottenere la comunicazione
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2016, 17:11   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: I cavalli comunicano intenzionalmente :)

Ogni organismo ha le sue modalità comunicative. Se non le avesse avute, non avremmo potuto addomesticare nessun animale, ora stiamo scoprendo quello che ci ha permesso di usare gli animali per il lavoro e lo sport.
Mi chiedo ora, quindi è verissimo che gli animali si rendono conto di stare per morire nei macelli...questa cosa non mi fa stare per nulla tranquilla...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2016, 19:32   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: I cavalli comunicano intenzionalmente :)

Verissimo Rita, ogni organismo ha le sue modalità comunicative e gli altri animali che da millenni e millenni vivono a fianco dell'umano nel corso dell'evoluzione hanno trovato i sistemi per comunicare con noi. Noi nei millenni e millenni di evoluzione e domesticazione invece non gli siamo andati incontro ma li abbiamo sfruttati e non considerati come soggetti con una visione del mondo parzializzata e soggettiva dovuta alla specie di appartenenza. Tanto quanto la nostra visione del mondo è parziale e soggettiva per la specie umana.
Quindi mi fanno una tenerezza incredibile, meritano un grande rispetto

Riconoscono la morte dei loro piccoli e dei loro simili perché ne percepiscono l'assenza di vita,
morte appunto
E sì, quando vanno al macello sanno che sta succedendo qualcosa di "definitivo" che non conoscono, ma ne hanno paura. Non c'è da stare tranquilli, neppure noi. Per l'uomo sono capi da abbattere, nati per essere abbattuti

E l'aggressività dell'uomo quando è programmata è spesso ritualizzata a partire dagli antichi riti per propiziare la caccia alla lucidatura delle armi alla vestizione del torero all'acquisto del fucile migliore tenuto come fosse un dio alla pittura degli aerei militari con facce da squalo ecc
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2016, 20:09   #7
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: I cavalli comunicano intenzionalmente :)

Vista la capacità di manipolarmi della mia cavalla ho pochi dubbi sulle sue capacità intellettive :-D


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2016, 21:07   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: I cavalli comunicano intenzionalmente :)

"I cavalli sanno comunicare in maniera intenzionale!

I cavalli avrebbero potuto grattare a terra, scuotere la testa, nitrire...ma affinché il loro comportamento potesse essere definito "intenzionale", dovevano prendere l'attenzione del ricercatore umano convogliando la direzione del suo sguardo verso il secchio. Questo richiede una grande complessità mentale....!
Ha bisogno di un ambiente di vita stimolante che può gestire autonomamente, dove per esempio possa decidere se accedere ai compagni, al cibo, se correre, se sdraiarsi... Ha evoluto dei meccanismi apposta per questo...


Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Vista la capacità di manipolarmi della mia cavalla ho pochi dubbi sulle sue capacità intellettive :-D
La ricercatrice infatti dice che ha evoluto dei meccanismi per comunicare con noi, quindi ha acquisito nell'evoluzione una sorta di bilinguismo tramite il quale comunica ora con la sua specie ora con la nostra
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2016, 00:05   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: I cavalli comunicano intenzionalmente :)

Ma infatti Marina, meritano il massimo rispetto. Come è difficile per noi capirli, così è difficile per loro capire noi, anche perchè un minimo di timore esiste, dell'animale verso noi uomini che sappiamo essere molto cattivi con loro...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara