Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2017, 23:52   #1
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Piccioni in terrazzo?

Qualche tempo fa mia madre ha trovato, in un vaso contenente una piantina di menta (che non usiamo), un piccione mezzo rimbambito che sembrava stesse per morire, poi ad un certo punto ha ripreso il volo e se ne è andato. Era la prima volta in tanti anni che succedeva, almeno sotto i nostri occhi!
La questione però è un'altra: che malattie possono trasmettere ai gatti? Il mio esce sotto stretta sorveglianza in balcone con me per meno di cinque secondi, questo perchè si mette a mangiare tutte le piantine verdi che trova nei vasi, e non vorrei che qualche altro moribondo si appoggi sul verde quando io non lo vedo e poi il micio si senta male...
Oltre a pulire il pavimento, cosa possiamo fare?
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 07:32   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Piccioni in terrazzo?

Il piccione non era certo in fin di vita, altrimenti non sarebbe volato via; quando stanno male si lasciano prendere senza minimamente tentare la fuga; probabilmente stava semplicemente riposando.
Le probabilità che un qualsiasi piccione o altro uccello moribondo vadano a posarsi proprio sulle piantine del tuo balcone sono davvero infinitesimali.
Quanto al pericolo che possano veicolare batteri, virus o funghi al tuo gatto, non è maggiore di quello costituito dall'aria, dal vento o da quello che porti in casa sotto le scarpe (magari dopo essere tornata dall'ambulatorio veterinario) quindi fossi in te non mi preoccuperei più di tanto; oltre tutto chissà quante altre volte sarà capitato che un uccello si sia posato sul balcone senza che ve ne accorgeste...occhio non vede, cuore non duole...

Piuttosto, per il tuo gatto il pericolo maggiore secondo me è costituito dal fatto che il tuo balcone non sembrerebbe essere dotato di reti di sicurezza, che oltre a evitare accidentali cadute del gatto, impedirebbero agli uccelli di accedervi.

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
[...]Oltre a pulire il pavimento, cosa possiamo fare?
Prima di tutto ricordare sempre che il gatto cammina senza scarpe e si lecca mani e piedi, quindi evitare prodotti per la pulizia del pavimento che contengano sostanze potenzialmente nocive e, se ancora non l'avete fatto, mettere in sicurezza il balcone.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 09:44   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Piccioni in terrazzo?

concordo con malinka al 100%

mettendo in sicurezza il balcone il micio potrà uscire quando vuole e voi potrete stare tranquilli. è normale che mangi piante, ne ha bisogno per depurare il tratto digerente (i miei mangiano erba e la vomitano insieme ai boli di pelo). potresti mettere a posto i vasi e in quelli inutilizzati seminare dell'erba per il gatto, vendono i semi in qualsiasi petshop.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 14:38   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Thumbs down Re: Piccioni in terrazzo?

Grazie a entrambe per la risposta. Non posso per il momento mettere il balcone in sicurezza perché sinceramente li esce poco e come detto, sempre con me, dall'altra parte della casa abbiamo un balcone completamente chiuso con vetri e finestre e lui la maggior parte del tempo la passa li proprio perché in sicurezza e senza pericoli, a volte però mi segue e quando esco nell'alto balcone fa le corse per trovare la porta aperta pere sa che c'è il verde... devo rimettergli l'erba gatta!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 15:07   #5
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Piccioni in terrazzo?

Io avevo letto che se il gatto ingeriva le feci dei piccioni poteva contrarre la giardia...non è corretto??? Io prima di far uscire Damon sul balcone...glielo pulisco facendo soprattutto attenzione a quello...precauzione inutile???
Ho sempre il terrore che magari si sporchi le zampine e poi leccandosi si becchi qualcosa..
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 16:04   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Piccioni in terrazzo?

buono a sapersi, è un'info importante.
credo che dipenda anche dal gatto e dal piccione: animali malati che vivono in situazioni di sovraffollamento come in certe "piccionaie" cittadine producono sicuramente feci più a rischio. e anche il gatto può essere particolarmente cagionevole o sensibile a certe cose.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 16:06   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Piccioni in terrazzo?

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
devo rimettergli l'erba gatta!
si è un'ottima idea, puoi mettergliela sull'altro balcone o anche in casa, come ti viene più comodo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 16:16   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Piccioni in terrazzo?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
animali malati che vivono in situazioni di sovraffollamento come in certe "piccionaie" cittadine producono sicuramente feci più a rischio.
non starai certo parlando dei piccioni di Milano, vero, quelle lindissime creature anche dette le pantegane dei cieli?! mi viene sempre un brividino quando i turisti in Duomo li nutrono con il mais dalle loro mani per farsi il selfie... io ho sentito dire che possono portare malattie anche gravi, anche per l'uomo, credo sia dovuto a certe zecche che possono portare, e che possono trasmettere le malattie come i topi... ma siamo sempre nel regno dell'imponderabile.. c'è anche chi pensa che troppa igiene ammazzi più dei germi... insomma la mia risposta è un bel BOH?!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 16:31   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Piccioni in terrazzo?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
insomma la mia risposta è un bel BOH?!
anche la mia


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 18:10   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Piccioni in terrazzo?

Ragazz* qua ci sono i piccioni/colombi che mangiano gli avanzi dei gatti della colonia Altro che mais...cioè in realtà sì che è mais eheheh
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara