Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2019, 23:40   #1
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Una nuova micia: consigli per la pappa

Ebbene nonostante il grande dolore per aver perso quest'anno le due mie micie ho deciso di adottare una panterina dalla faccia tonda Andrò a prenderla sabato o domenica.
Non sono più aggiornata sulla qualità dei crocchi, me la cavicchio un po' sugli umidi, ho qualcosa di Granata Pet, Smilla e Animonda, le avevo acquistate per la mia Meela quando stava male
Ma sul secco non so niente, mi piacerebbe avere qualcosa reperibile anche nei pet shop e non solo su Zooplus.
Che marche decenti ci sono? Avevo adocchiato Farmina N&D, come la reputate?
Mi leggerò anche le discussione già aperte!

Poi mi piacerebbe capire come si fa a ruotare i gusti delle pappe umide, perché ho sempre un po' avuto il terrore della cacchina molle dovuta ai cambi, ma sento che in tanti lo fanno, come si fa?

Sono emozionata E continuo a dire alla mia Cindy e Meela (che non ci sono più) che non verrano dimenticate, MAI.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2019, 08:53   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Ma che bella notizia!! sono proprio contento; e non c'è bisogno di ripetere a Cindy e Meela che non le dimenticherai: lo sanno e sono state proprio loro a mandarti la panterina. E magari dentro quel pelo nero si nasconde una delle due... vero Arturo? O dovrei chiamarti Isidoro?

Sul cibo secco però non so aiutarti: ai miei do prevalentemente umido casalingo, e croccantini ne passo così pochi che passano mesi prima che compri un altro pacco. Così da una volta all'altra non mi ricordo mai che cosa prendo
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2019, 10:36   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Ciao meelina, hai fatto bene, io anche ho fatto la stessa cosa e sono contenta.
Per quanto riguarda il cibo, quelli elencati da te sono ottimi e vanno benissimo, per le crocchette, da darne il meno possibile, cercale senza cereali. Le farmina ci sono grain free io ogni tanto le prendo, altrimenti nei pet shop trovi le acana o orjen che sono anche buone.
facci poi sapere come va e mandaci una foto!


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2019, 10:50   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Ciao meelina, sono proprio contenta dell'imminente arrivo a casa tua.
Nessun animale che abbia fatto parte della nostra vita può essere dimenticato. Ci si arricchisce la vita coi nuovi arrivi ma non scalfiranno il ricordo dei precedenti

Sulla diarrea da cambio alimentare, c'è un video del vet. Valerio Guiggi che spiega bene il meccanismo:
https://www.youtube.com/watch?v=4aGnr46FpcE

In estrema sintesi, più è varia la dieta del gatto, marche/gusti, dieta domestica, meno c'è la possibilità che si verifichi la diarrea da cambio alimentare. Viceversa, se si dà lo stesso cibo a lungo è molto più probabile che questo meccanismo si verifichi. Capita di più col secco per le fibre e gli amidi che contiene.
I nostri gatti hanno una dieta molto varia da sempre, non hanno nessun problema di feci molli. In alcune giornate mangiano tipi diversi di umido industriale - l'avanzato del giorno prima e la nuova - dieta domestica a cotto - tipo pesce bollito - e un altro pasto di crudo.

Si può essere prudenti non per il cambio in sé ma per verificare che un nuovo cibo, di marca diversa, possa dare problemi intestinali per una qualche intolleranza a conservanti/addensanti/altro contenuto nel cibo industriale. Quindi dare quello stesso cibo nuovo, solo quello, per due/tre giorni per fare questa verifica. Noi non lo abbiamo mai fatto

Marche secco, ne abbiamo parlato da poco, trovi una discussione molto recente poco più giù.
Non sono preparata, soprattutto su quelle da pet shop. Da precedenti discussioni, ricordo che i Farmina tendono a provocare feci molli più di altre marche.
Secondo me, meno secco mangiano, meglio è. Meglio abituarla subito all'umido completo, a variare marche e gusti, e magari variare con qualche pasto di dieta domestica a cotto e a crudo.
Che età ha la panterina? Cosa mangia ora? Se puoi, fatti dire marche e gusti, di secco e di umido, per introdurre gradualmente i cibi che proporrai tu, se sono diversi da quelli attuali.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 15:12   #5
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Utilissimo il video, devo farmi coraggio. Sono spaventata su stomaci e intestini che sono rimasta terrorizzata con la mia Cindy e la sua IBD.
La micia ha circa 1,5/2 anni. Arriva da una cascina, il gattile l'ha recuperata, sterilizzata e testata.
Mi han detto che non ha preferenze di cibo, ho visto che in gattile come umido usano animonda, Smilla e altre marche prese su Zooplus.
Per il secco ho visto che hanno Hill's, Royal, Farmina, Sanabelle, per cui adesso ho chiesto cosa di preciso mangia, anche se immagino danno tutto un po' a rotazione se non ci sono problemi particolari.

Sto leggendo che alcuni di voi danno anche un pasto "notturno": mi interessa la questione perchè vorrei evitare, se possibile, di essere tirata giù dal letto alle 5 del mattino.

Come fate?


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 15:33   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Qui niente pasto notturno: Lina è già un bidoncino peloso adesso, figuriamoci se dessi un extra serale!

Per evitare di essere sbrandato alle 5 io ho semplicemente resistito in modo stoico ed inflessibile alle richieste: alla fine se ne sono fatta una ragione ed ora aspettano la colazione fino alle 7, quando suona la sveglia.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 16:00   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Bravo gattile usa buoni umido, i crocchi eviterei proprio di prenderli.
I miei gatti mangiano soprattutto la sera-notte proprio perché faccio i turni e non voglio essere svegliata ne la notte ne il mattino presto, per cui lascio abbondante umido in ciotola prima di andare a dormire. Considera che i gatti sono crepuscolari-notturni e la notte sono comunque attivi, per questo lascio cibo. Non è che mangiano di più, è solo la nostra organizzazione. I gatti fisiologicamente farebbero molti pasti piccoli, ma poi dipende da come sono abituati. I miei spilluccano, di notte di più, di giorno di meno.
I gusti dell'umido puoi ruotarli senza problemi. I crocchi possono dare maggiori problemi proprio perché sono un alimento sofisticato e poco adatto al loro apparato, che si deve appunto adattare.... Evitali ed eviterai problemi futuri. Piuttosto aggiungi anche un po' di carne fresca alla sua alimentazione.
Un abbraccio, ba

Ultima Modifica di babaferu; 11-12-2019 at 16:03.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 16:25   #8
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bravo gattile usa buoni umido, i crocchi eviterei proprio di prenderli.
I miei gatti mangiano soprattutto la sera-notte proprio perché faccio i turni e non voglio essere svegliata ne la notte ne il mattino presto, per cui lascio abbondante umido in ciotola prima di andare a dormire. Considera che i gatti sono crepuscolari-notturni e la notte sono comunque attivi, per questo lascio cibo. Non è che mangiano di più, è solo la nostra organizzazione. I gatti fisiologicamente farebbero molti pasti piccoli, ma poi dipende da come sono abituati. I miei spilluccano, di notte di più, di giorno di meno.
I gusti dell'umido puoi ruotarli senza problemi. I crocchi possono dare maggiori problemi proprio perché sono un alimento sofisticato e poco adatto al loro apparato, che si deve appunto adattare.... Evitali ed eviterai problemi futuri. Piuttosto aggiungi anche un po' di carne fresca alla sua alimentazione.
Un abbraccio, ba
Cercherò di darne meno possibile di crocchi, ma mi servono per forza quando magari starò fuori due giorni e non vorrei portarla dai miei per così poco tempo...


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 16:32   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Io mi sveglio alle 5
se no mi smontano la casa


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 17:01   #10
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Una nuova micia: consigli per la pappa

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Io mi sveglio alle 5
se no mi smontano la casa
se mi sveglia alle 5 è il fidanzato che smonta me


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara