Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2018, 11:19   #21
Profilo Utente
GiaPi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2018
Regione: Basilicata
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 43
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Ciao a tutti,
Aggiornamento sulla situazione dopo aver illustrato la.situazione a un falconiere:
La poiana arriva massimo a die chili e riesce a portare un decimo del.suo peso, prende i topolini o gli.uccellini mentre è raro se non difficile che tenti di attaccare i gattini e il perché è semplice, quando hanno il.peso ideale quindi appena nati o di una due settimane, come tutti sappiamo.la.mamma li.nasconde e in ogni caso li vigila, in seguito gia da un.mese il gatto diventa troppo pesante e troppo pericoloso.
L unico che può fare cose simili è il falco reale ma non in prossimità di case o boschetti necessita di spazio.
Una ipotesi più concreta è data invece dai corvi che pare siano capaci di fare questo ed altro.
Oppure il problema è interno ossia, mi hanno detto, uno dei tuoi maschi adulti.li fa sparire ma non posso crederci perché li conosco e so che rompono.le scatole.comportandosi da gatti dominanti (Rosso e Dumbo )ma anche con le femmine sterili cascano.male perché le.prendono semp
Oppure una delle.femmine che h allontanato tutti i maschietti....può essere?i gattini scomparsi sono.tre due figli della mia Perla la.mia matriarca che ora è sterile, mentre l.altra gatta Guercia che era una trovatellaa senza un occhio che si presentò incinta e malconcia da me è sempre in rivAlità con.perla: anche in questo caso, per questioni di supremZia matriarcale.potrebbe farlo.Guercia nonostante lei.contribuisca a crescere tutti i gattini?
GiaPi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 12:08   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Il gatto maschio mica lo sa che le femmine sono state sterilizzate.... I volatili, tutto può essere, anche i corvi o cornacchie ma è un grande strepito.... E li verresti.
Qui secondo me è un insospettabile, gatto maschio ci sta.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 12:59   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Siamo in alto mare, ma con le idee un po' più chiare
Se fosse una questione interna penserei ad un maschio che uccide i piccoli per rendere la femmina più disponibile a riaccoppiarsi. Non penso che un'altra femmina faccia fuori un piccolo, anzi, il più delle volte le femmine adulte collaborano tra loro
Ma tu dicesti che avevi trovato delle penne


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 14:05   #24
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

GiaPi, hai trovato un falconiere "leggermente" contaballe...

Che la poiana non sia in grado di trasportare un animale che superi un certo peso, non significa che non riesca a catturarlo e ucciderlo.
I rapaci attaccano la preda terrestre piombando al suolo e afferrandola fra gli artigli acuminati, dopo di che la uccidono e se la mangiano seduta stante oppure ne strappano alcune parti e le portano nel nido ai loro piccoli o semplicemente ne portano via dei pezzi per mangiarseli poi in santa pace in un luogo tranquillo.

Ma molti falconieri non dicono la verità perché non vogliono mettere in cattiva i loro uccelli prediletti e preferiscono insinuare il sospetto che le uccisioni di gattini siano invece opera o di altri gatti, o di uccelli di solito invisi agli umani, come appunto le cornacchie, che invece non fanno questi tipi di predazione.

I corvidi non hanno le zampe dotate di artigli, non hanno becchi ricurvi, saltellano goffamente, non calano dal cielo sulla preda come saette e si limitano a prendere nidiacei e uccellini caduti dal nido e ancora incapaci di volare, uova, animali di piccola taglia morti o moribondi, ma di certo non attaccano e non sono in grado di attaccare conigli, gatti, topi e altri piccoli mammiferi vivi e vegeti.

Ecco un esempio di caccia al coniglio selvatico con l'utilizzo della poiana...e non è un cucciolo di coniglio, è un adulto, eppure fa una brutta fine.
https://youtu.be/dONaQphaMaA
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 17:23   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Oddio, dovevate vedere come le cornacchie piombavano a turno sul nido di gabbiani nel casale qui di fronte, con i gabbiani presenti! ed anche un antennista che subiva attacchi dai gabbiani. In pratica i gabbiani dovevano difendersi dalle cornacchie e dal tizio, mentre le cornacchie volevano approfittare del parapiglia per aggredire i pulli. Lo avevo raccontato in un thread di ba, se non ricordo male
Anche i corvidi sono predatori, imparano le loro acrobazie giocando in volo, ma le loro tecniche di caccia non le conosco, come non conosco quelle dei rapaci.
Il falco pellegrino con cui ebbi un incontro ravvicinato perché arrivò fino alla mia finestra era passato attraverso strettoie di alberi qui attorno con la sua preda che poi volò via

Vi metto un video interessante
https://www.youtube.com/watch?v=dklLit-9yoM

anzi due
https://www.youtube.com/watch?v=qF2jnf1RcDc


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 18:44   #26
Profilo Utente
GiaPi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2018
Regione: Basilicata
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 43
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Ragazzi qua sta diventando un mistero sempre più fitto:
oggi sono andata a casa di una vicina che abita a circa trecento metri da casa mia anche se la distanza è ovviamente coperta da bosco e altre strutture e mentre salutavo per andare via sfreccia disorientato e spaventato un gattino che sembrava tanto uno dei miei tre: non è loro, pare che sia li intorno da circa un mese ma è impossibile prenderlo perché sfreccia sempre...in più pare che arrivi dalla casa di un loro vicino con cui sono in rapporti tremendi e al quale nemmeno io posso chiedere niente perché è leggerissimamente scorbutico e pazzoide (tra l'altro ha cani)....però da stanotte col favore del buio scattano gli appostamenti perché se è lui ed lì magari ci sono anche gli altri due...incrociate le dita per me!Forse si è smarrito e non ha saputo riattraversare e quando sono andata da quella parte a cercare era troppo spaventato per uscire
GiaPi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 19:14   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Speriamo e incrociamo!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 19:16   #28
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Speriamo che sia lui e che tu riesca a prenderlo...e speriamo che ci siano anche gli altri! XXXXXXCCC
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 19:22   #29
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Sì Aletto, anche i corvidi predano, ma un conto è attaccare un nido, la preda è statica, essendo il pullo non in grado di fuggire né di difendersi, anche se sono presenti i genitori, un altro conto sarebbe attaccare un animale che sa correre, come un gatto o un coniglio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 20:13   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Allarme falco o gheppio

Ma cornacchie e corvi qui fanno strage di merli adulti, e quelli volano! I passeri sono quasi spariti e mi dispiace molto che quel cinguettio così piacevole sia stato soppiantato dal canto di corvidi e pappagalli che è assai bruttino. Ci sono ancora molti fringillidi

Ti dico, non conosco le loro tecniche di predazione, sento raccontare e vedo a cose fatte (per fortuna raramente)
Penso che quando un animale è opportunista estremamente adattabile non si faccia troppi scrupoli, si mangiano di tutto

E' uno strano posto questo dove abito, sono in città con tutti i casini della città, cassonetti ratti e blatte, ma stiamo ai margini di un parco naturale. Arrivano anche i rapaci notturni, li sento spesso, civette ed assioli soprattutto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara