Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2012, 12:06   #121
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: Viziare i gatti

Ah, forse sarà stata già scritta, ma cibi come kitekat, whiskas, gourmet e similia, non sono affatto economici e quindi non rientrano nel discorso del chi non se lo può permettere di comprare cibi di alta qualità, direi che il prezzo è lo stesso, ma se invece si gira un po' per negozi specializzati o anche per più supermercati (se non addirittura sui siti internet specializzati), si trovano anche altre marche di qualità
Solo da poco nell'ipermercato che frequento (Panorama) sono arrivate anche marche come l'Almo Nature, ma non le prendo perché per me costano troppo e non mi convengono per 4 gatti. Io mi rifornisco dal negozio per animali che ho sotto casa, prendo scatolette di un cibo complementare che penso sia buono, Golì (€ 0,75 x 170g), buon rapporto qualità-prezzo, che integro con crocchi Royal Canin Indoor, quando mi è possibile prendo i sacconi da 4 o da 10 kg


redjenny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 12:08   #122
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Purtroppo al giorno d'oggi per vari motivi si aliemntano in modo diverso, ma non facciamo passare quello che madre natura offre per una schifezza.
L'alimentazione moderna ci aiuta moltissimo nella gestione di questi animali. Vero è che un gatto in natura, per istinto, caccia (non tutti ma una buona parte sì). Non sempre quello che caccia lo mangia, ma diciamo che sebbene siano ben nutriti, non disdegnano di mangiarsi anche qualche parte della loro preda. Spesso la vomitano anche, ma questo credo sia soggettivo (parlo prendendo ad esempio i gatti di mia sorella che fanno scempio di tutto ciò che li circonda). E' però da sottolineare che sebbene il topo potrebbe rappresentare il cibo più ottimale per un predatore come il gatto, non bisogna trascurare il pericolo che queste prede portano, ossia toxoplasmosi, leptospirosi o avvelenamento stesso (nel caso che il topo abbia a sua volta ingerito del veleno). Ok, il gatto è un buon deratizzatore, ma da quello che noi definiamo "il cibo migliore che ci sia per loro", bisogna stare attenti perché molte malattie le prendono proprio dalle loro prede, topi e uccelli....per non parlare del marasma al pancino quando per caso mangiano una lucertola....Forse in natura non si ha modo di guardare come si scaricano...se vomitano...se stanno male....ma chissà perché se vai da un veterinario col micio che sta male, la prima cosa che ti viene chiesta è se il micio esce...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

Ultima Modifica di Va lentina; 23-01-2012 at 12:11.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 12:12   #123
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Vorrei ricordare che topi, uccellini, insetti, lucertole e serpentelli sono per il gatto la sua alimentazione naturale.
Purtroppo al giorno d'oggi per vari motivi si aliemntano in modo diverso, ma non facciamo passare quello che madre natura offre per una schifezza.
Assolutamente no, non sono schifezze, anzi, è ciò che hanno sempre mangiato in natura, se pensiamo che nei secoli passati i gatti venivano tenuti in casa o nel podere o sulle navi principalmente per cacciare i topi... purtroppo per i gatti che vivono in città non ci sono molte occasioni di trovare animaletti da cacciare, poiché devono stare più attenti ai pericoli che incombono su di loro, tipo ogni genere di mezzi motorizzati, gente cattiva e/o dispettosa, o anche veleni di ogni genere, finché invece c'è gente buona che si occupa di loro, si adattano facilmente ad essere coccolati


redjenny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 12:16   #124
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Vorrei ricordare che topi, uccellini, insetti, lucertole e serpentelli sono per il gatto la sua alimentazione naturale.
Un gatto che vive all'esterno anche se con la pancia piena avrà sempre l'istinto della caccia e del mangiare quello che per lui è assolutamente naturale.
Lo so con certezza perchè ogni giorno mi ritrovo qualche resto di topo uccellino serpentello ecc. ecc fuori dalla porta di casa.
Eppure i miei gatti mangiano, mangiano molto e sono un po' troppo grassottelli pure, ma per loro è istinto, è natura e per quanto mi riguarda è anche l'alimentazione migliore che ci sia per loro.
Anni fa sono stati fatti degli studi e avevo anche un trattato che ne parlava e l'alimentazione perfetta per loro sarebbe proprio quella naturale.
Purtroppo al giorno d'oggi per vari motivi si aliemntano in modo diverso, ma non facciamo passare quello che madre natura offre per una schifezza.
A tal proposito mi è tornato in mente un thread di qualche tempo fa di Lollo x Luna che proponeva di metter su una società che distribuisce umido a base di topo e altre "schifezze" di questo tipo!!

Effettivamente un cibo confezionato a base di topi, lucertole o altro sarebbe magari più giusto e corretto del classico gusto pollo, animale che in natura non verrebbe sicuramente mangiato dai nostri a-mici. Ma perchè non lo fanno davvero?


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 12:17   #125
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Viziare i gatti

il problema è che topi uccellini ecc erano l'alimento ideale quando non erano a loro volta avvelenati da rifiuti tossici e quando i gatti, abituati a mangiarli, avevano enzimi efficienti per digerire le loro prede
ora, tra l'inquinamento ambientale e l'abitudine da generazioni e generazioni a vivere con gli umani ed a cibarsi di altri tipi di cibo, è possibile che un micio abbia difficoltà a digerire quello che un tempo era il suo nutrimento ideale
anche noi avevamo denti e stomaco adatti a cibarci di carne cruda, erbe e bacche dure, frutti acerbi
se ci proviamo adesso.....
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 12:55   #126
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Ok, il gatto è un buon deratizzatore, ma da quello che noi definiamo "il cibo migliore che ci sia per loro", bisogna stare attenti perché molte malattie le prendono proprio dalle loro prede, topi e uccelli....per non parlare del marasma al pancino quando per caso mangiano una lucertola....Forse in natura non si ha modo di guardare come si scaricano...se vomitano...se stanno male....ma chissà perché se vai da un veterinario col micio che sta male, la prima cosa che ti viene chiesta è se il micio esce...
Valentina io vedo come scaricano i miei gatti e non hanno problemi, e di prede vive ne mangiano eccome.
Il problema sta nell'eventuale avvelenamento ma dipende dalla zona dove si abita.
Dbito che un gatto s emangia una lucertola stia male, è la sua alimentazione naturale.
Certo non parlo di un gatto che vive in appartamento e dunque abituato a una certa alimentazione, ma di un gatto che vive all'esterno come i miei o come tanti altri.
Dunque come non si demonizza il cibo che si usa dare non è giusto neppure demonizzare topi o altri animaletti.
In genere il veterinario chiede se il micio esce per il pericolo veleni.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 12:58   #127
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
il problema è che topi uccellini ecc erano l'alimento ideale quando non erano a loro volta avvelenati da rifiuti tossici e quando i gatti, abituati a mangiarli, avevano enzimi efficienti per digerire le loro prede
Ausilia, infatti io parlo di gatti che vivono all'esterno e sono abituati a mangiare prede vive.
Certo non di mici abituati a vivere in appartamento.
Comunque escluso il pericolo avvelenamento, le prede vive non sono da demonizzare.
E se si ha la fortuna di abitare in una zona dove il pericolo avvelenamento è minimo se non inesistente, ben venga l'alimentazione naturale.
Io vedo i miei mici, nonostante abbiano crocche a disposizione tutto il giorno mangiano completamente quello che riescono a catturare.
Soprattutto i gatti più giovani, sono terribili hanno un istinto alla caccia fortissimo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 13:03   #128
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Viziare i gatti

Sono d'accordissimo con Zaari! Magari potessi consentire ai miei mici di nutrirsi di piccole prede "fresche" appena cacciate..avremo dei mici snelli e muscolosi! E capirebbero subito qual è la giusta quantità di cibo da assumere
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 13:07   #129
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Valentina io vedo come scaricano i miei gatti e non hanno problemi, e di prede vive ne mangiano eccome.
Il problema sta nell'eventuale avvelenamento ma dipende dalla zona dove si abita.
Dbito che un gatto s emangia una lucertola stia male, è la sua alimentazione naturale.
Certo non parlo di un gatto che vive in appartamento e dunque abituato a una certa alimentazione, ma di un gatto che vive all'esterno come i miei o come tanti altri.
Dunque come non si demonizza il cibo che si usa dare non è giusto neppure demonizzare topi o altri animaletti.
In genere il veterinario chiede se il micio esce per il pericolo veleni.
Siccome il post era partito come una "critica" nel modo che abbiamo di trattare "alimentarmente parlando" i nostri mici, mi è sembrato giusto fare osseervare che i topi/uccelli/lucertole, non sono il massimo come alimentazione per un gatto casalingo. Perché è di questo che stiamo parlando. Se tu mi parli di un gatto in natura, libero, volgarmente detto "randagio", certo che il topo e l'uccellino, la lucertola la talpa il toporagno ecc...diventano la sua preda essenziale. Non ha altro. Anche i cassonetti dell'immondizia possono diventare ottima fonte di alimentazione per i gatti liberi.
Il fatto che i tuoi mici, non randagi, si nutrano di animaletti facili prede, fa onore alla categoria dei carnivori. I miei mici no. Le rare volte he si sono azzardati a prendere una lucertola (il Garcia), mangiandosela, ha poi avuto seri problemi di intestino. E come lui, molti altri gatti dei miei clienti a cui periodicamente vanno somministrate dosi di svermante/disinfettante intestinale e quant'altro, per rimetterli in sesto dopo una caccia fruttuosa ma altrettanto pericolosa.
Certo, il veterinario ti chiede se il micio esce, prevalentemente per il discorso veleno, ma anche per molte altre sintomatologie, tra cui, appunto, quelle parassitarie. Un gatto che sta in casa, difficilmente prenderà la toxo. E se cerchi che effetti può avere una lucertola sull'intestino di un gatto, ti si apre un capitolo di vomiti e dissenterie. Sei stata fortunata che finora questo non è accaduto ai tuoi mici.
Comunque credo che qui si stia parlando di gatti casalinghi.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2012, 13:15   #130
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Siccome il post era partito come una "critica" nel modo che abbiamo di trattare "alimentarmente parlando" i nostri mici, mi è sembrato giusto fare osseervare che i topi/uccelli/lucertole, non sono il massimo come alimentazione per un gatto casalingo. Perché è di questo che stiamo parlando. Se tu mi parli di un gatto in natura, libero, volgarmente detto "randagio", certo che il topo e l'uccellino, la lucertola la talpa il toporagno ecc...diventano la sua preda essenziale. Non ha altro. Anche i cassonetti dell'immondizia possono diventare ottima fonte di alimentazione per i gatti liberi.
Il fatto che i tuoi mici, non randagi, si nutrano di animaletti facili prede, fa onore alla categoria dei carnivori. I miei mici no. Le rare volte he si sono azzardati a prendere una lucertola (il Garcia), mangiandosela, ha poi avuto seri problemi di intestino. E come lui, molti altri gatti dei miei clienti a cui periodicamente vanno somministrate dosi di svermante/disinfettante intestinale e quant'altro, per rimetterli in sesto dopo una caccia fruttuosa ma altrettanto pericolosa.
Certo, il veterinario ti chiede se il micio esce, prevalentemente per il discorso veleno, ma anche per molte altre sintomatologie, tra cui, appunto, quelle parassitarie. Un gatto che sta in casa, difficilmente prenderà la toxo. E se cerchi che effetti può avere una lucertola sull'intestino di un gatto, ti si apre un capitolo di vomiti e dissenterie. Sei stata fortunata che finora questo non è accaduto ai tuoi mici.
Comunque credo che qui si stia parlando di gatti casalinghi.

Vale io mi sono basata sui mici di Giugi visto che dei suoi si parlava in merito all'alimentazione, in questo post dice che i suoi gatti sono liberi di andare e venire e abitando in una zona di aperta campagna hanno molte prede vive
Certo non a dei mici che fanno solo o quasi vita casalinga
I miei vivono solo all'esterno e anche se non sono randagi sono comunque gatti che vivono fuori e che fanno la vita dei gatti liberi.



Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Beh i miei gatti non sono d'appartamento, hanno un giardino immenso e boschi e giardini limitrofi in cui correre e cacciare, a volte non rientrano per giorni e preferiscono scorrazzare in giro ...quindi una valvola di sfogo ce l'hanno
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara