Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2015, 14:47   #111
Profilo Utente
Rossa
Gattino
 
L'avatar di  Rossa
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 106
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Beh....non stiamo dicendo di piazzarli in giardino all'ora di pranzo dicendo "vai, pigliati un topo se hai fame!".
L'alimentazione Barf non ha nulla a che vedere con il fatto di essere o meno cacciatori, la compri presso aziende specializzate o la fai tu in casa...ma il gatto se la trova bell'e pronta esattamente come quella industriale...solo più sana!
No certo, ma lei intendeva che il gatto non è più abituato a mangiare il cibo come quello della dieta Barf.
Riconfermo che invece a me piacerebbe provare
Rossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 14:53   #112
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da Rossa Visualizza Messaggio
Un giorno ho chiesto ad una veterinaria della clinica dove porto i mici, cosa ne pensasse della dieta Barf, mi ha risposto che oramai i gatti non sono più quelli di una volta che vivevano soprattutto all'aperto e che si arrangiavano per il cibo, ma ormai hanno perso questo "essere cacciatore" e si sono addomesticati anche sotto l'aspetto dell'alimentazione, pertanto sono troppo abituati al cibo già pronto.
Questa teoria del tuo vet mi pare quantomeno riduttiva, e non mi convince affatto.
Certo che un gattino a cui la madre non ha mai portato un topino appena ucciso, o peggio, neanche qualche pezzetto di carne, tenderà a rifiutare la carne cruda ( e anche quella cotta). Ci mancherebbe, non sa cos'è. Per un gattino che ha visto solo crocchette è dura dirottarlo. Ma non penso che ne abbia perso l'istinto di base.
Credo che c'entri anche la fame, di fondo.
Puffola rifiuta la carne sanguinolenta, ma vorrei vederla dopo 3 giorni senza mangiare


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 14:56   #113
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da Rossa Visualizza Messaggio
No certo, ma lei intendeva che il gatto non è più abituato a mangiare il cibo come quello della dieta Barf.
Riconfermo che invece a me piacerebbe provare
Anche a me.....è un po' che ci penso e ci giro intorno....prima o poi trovo il coraggio di buttarmi!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:19   #114
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Dei miei quattro la carne cruda la mangiano solo Minou e Fiorello, Chicca solo carne cotta, Amy nulla di nulla, solo del salame, di solito del crudo di ottima qualità. Lei anche se randagia è stata cresciuta nella pancia della mamma a croccantini ed umido acquistati. Fiorello credo che qualche esperienza di caccia l'abbia avuta.
Minou ha cominciato a mangiare carne e pesce guardando la foga mangiatoria di Fiorello, quindi l'esempio fa molto...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:35   #115
Profilo Utente
ALBIVER
Cucciolino
 
L'avatar di  ALBIVER
 
Utente dal: 03 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ceneri altine, ma altissime le fibre. Io a Minou non potrei mai darle. Pena colite emorraggica...già capitato.
Croc ORIJEN REGIONAL RED
Copio e incollo dal PDF dal sito OriJen

ANALISI
Proteina greggia (min.)............................................ ................... 40%
Grassi greggi (min.) .................................................. .................. 20%
Fibra greggia (max.) .................................................. .................. 3%
Ceneri (max.) .................................................. .............................. 9%
Calcio / Fosforo (min.) .................................................. .. 1.7% / 1.3%
Magnesio (max.)............................................ ............................. 0.1%
Taurina (min.) .................................................. ........................... 0.2%
Omega-6 / Omega-3 (min.)............................................ 2.4% / 1.2%
DHA / EPA (min.) .................................................. ......... 0.3% / 0.25%

Non vi sembra troppo alto il valore della fibra?
Ceneri (max) 9%. Anche queste sembra un valore troppo alto.
Calcio e fosforo poi? Non dovrebbero essere sotto l'1%?
Il DHA come conservante non risulta dannoso alla lunga?

Ho voluto postare questo esempio perchè è un alimento costoso.

Io uso Hill's Science Plan Feline Adult Optimal Care (Salute e Benessere) Pollo.
Costa si, ma molto meno delle Orijen ed i componenti analitici sembrano migliori.

Che ne pensano gli esperti?
ALBIVER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:35   #116
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Io entro nel merito dell'onestà e della trasparenza di queste grosse aziende. Se tu non riporti in etichetta il conservante BHA e BHT ( cancerogeno) SEI MOLTO SCORRETTO perchè anche un veterinario onesto non potrà mai giudicare correttamente perchè non sa con precisione che cosa c'è dentro. Se tu taci sul cancerogeno è molto facile che mi imbrogli su tante altre cose. Come fai ad escludere che non usino animali malati, contaminati e non sappiamo neppure in che percentuale ci sono le varie parti animali. Parlano anche di piume ossa. L'intestino viene pulito ? Insomma è tutto un mistero.
Personalmente userei poche crocchette non mi sento di escluderle perchè quando sono via le persone che la accudiscono non possono cucinare. Ma vorrei sempre di più dare cibi freschi per uso umano pollo,pesce,tacchino,manzo. Il problema è l'appetibilità a lei piace solo il pollo e tacchino devo trovare degli appetizzanti naturali ed innocui per farle mangiare anche il resto. E poi ogni tanto qualche pezzettino di formaggio, qualche gamberetto tutto rigorosamente fresco.


Silve nel cuore e nell'anima per sempre.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:36   #117
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

I miei sono devon, quanto di meno selvatico ci sia in un gatto, senz'altro allevati a crocchi anche in utero, ma basta scottare appena la carne o mescolarla cruda a pochissimo industriale completo o complementare e la divorano. Mapo, il tortellone più patatone del mondo, all'inizio ringhiava addirittura, ora è solo molto circospetto quando la mangia. Per dire che sembrano domestici al 101%, ma non diamo per scontato che la piccola tigre dentro di loro sia assente.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:39   #118
Profilo Utente
Rossa
Gattino
 
L'avatar di  Rossa
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 106
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Anche a me.....è un po' che ci penso e ci giro intorno....prima o poi trovo il coraggio di buttarmi!!
Prima stavo guardando un sito dove spiega la preparazione del mangiare, con carne, uova, ossa, fegato, cuore, ed ovviamente i vari integratori.
Non mi sembra una cosa impossibile, ci vuole un po' di pazienza e " coraggio ".
Magari si potrebbe provare, ma mantenendo sempre anche un po' di crocchi e umido, per varie eventualità in cui non possa essere presenti ed aver bisogno di qualcun altro che dia da mangiare ai miciotti
Rossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:40   #119
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

http://www.petsblog.it/post/120779/r...andrea-zatelli

Report e il cibo per animali - La puntata del 6 dicembre di Report verteva sul cibo per animali, in particolare sui mangimi commerciali. Il titolo della puntata era Troppa Trippa e la trovate corredata di video e trascrizione integralmente sul sito di Report. Fra le persone intervistate c'era anche il dottor Andrea Zatelli, uno dei maggiori esperti italiani nel campo della nefrologia e che ho anche avuto la fortuna di ascoltare a lezione ai tempi dell'università e a numerosi seminari (che per inciso, visto che Report sostiene che i veterinari vengano pagati e ottengano gadget per partecipare a questi congressi: io i miei me li sono sempre pagata di tasca mia, congresso, vitto e alloggio, perdendo giorni lavorativi. E come gadget al massimo mi hanno dato una penna e un block notes. Probabilmente ho partecipato ai seminari sbagliati). Proprio oggi il dottor Zatelli ha sentito la necessità di spiegare ciò che lui voleva veramente dire a Report.

Insufficienza renale cronica nel cane e nel gatto: cause, sintomi e terapia
Insufficienza renale cronica nel cane e nel gatto: cause, sintomi e terapia

Ecco l'insufficienza renale cronica nel cane e nel gatto: cause, sintomi, diagnosi, terapia e alimentazione.

Report, cibo animali: cosa è andato in onda

Andando sul sito di Report, è possibile rileggere la trascrizione della puntata. L'ho spulciata tutta ed ecco cosa Report ha ritenuto opportuno far dire al dottor Zatelli:

Sabrina Giannini: Allora perché però se io vado da dieci veterinari, dieci veterinari neanche mi ipotizzano l’idea di fare una dieta casalinga. E’ una buonissima operazione marketing quindi che è stata fatta

Andrea Zatelli – Medico Veterinario: Questo è fuori discussione

e ancora:

Sabrina Giannini: Clinicamente testato per estendere le aspettative di vita dei cani con problemi renali. Son stati fatti degli studi anche da lei o dai vari sponsor che in qualche modo abbiamo cercato gli effetti di questi cibi a lungo termine sugli animali? Effetti negativi eventualmente?

Andrea Zatelli - Medico Veterinario: Assolutamente sì, gli studi vengono finanziati dalle aziende

Punto e basta, questo è quanto Report ha riportato (perdonatemi il gioco di parole) di un'intervista durata 7-8 minuti: solo sette secondi di frase prese ad arte in modo che sembrasse che il dottor Zatelli stesse confermando quello che Report voleva che dicesse, cosa ben diversa da quello che invece il dottor Zatelli stava sostenendo.

Report, cibo animali: la spiegazione del Dr. Zatelli

Il dottor Zatelli ha ritenuto opportuno dire oggi la sua e l'ha fatto tramite un post che lui stesso ha dichiarato essere condivisibile pubblicamente. Il post, oltre ad essere comparso su diversi gruppi di discussione veterinaria, è stato anche pubblicato sulla pagina Facebook di Renal Manage, eccolo:

Ecco i punti salienti di quanto spiegato dal Dr. Zatelli:

Se alla fine i tuoi 7-8 minuti di intervista vengono limitati a 7 secondi estrapolando due frasi dal contesto... ti rendi conto che la volontà non è quella di fare informazione riportando il parere di chi intervisti, ma di fare l’informazione che vuoi tu senza considerare il parere di chi hai intervistato. Strano modo, a mio parere, di fare il "giornalismo verità"

La mia opinione è che esistano motivi professionali e scientifici per prescrive una dieta di questo tipo. I risultati di trial clinici ne hanno dimostrato l’efficacia non solo nel controllare iperazotemia, proteinuria, iperfosfatemia, acidosi metabolica, ma anche nel ridurre la progressione di malattia ed il rischio di crisi uremica e quindi nel prolungare il tempo di sopravvivenza dei pazienti.

Si possono utilizzare diete per nefropatici formulate ad hoc e non preconfezionate? Si ed io ho sempre comunicato ai proprietari questa possibilità, facendo loro presente però che i dati di sopravvivenza e progressione malattia in questo caso non sono pubblicati e disponibili (per me questa è una mancanza).

La mia esperienza, certamente limitata, mi ha portato a pensare che il controllo di alcuni parametri, ad esempio della azotemia e dell’iperfosfatemia, non siano solitamente soddisfacenti con una dieta casalinga.

Quindi quello che emerge è questo: da un'intervista durata 7-8 minuti e inerente una problematica vasta e complessa come l'insufficienza renale, Report ha in pratica preso due mezze frasette e le ha collocate ad arte per dimostrare la sua tesi. Solo che il dottor Zatelli aveva detto ben altro. Leggete tutto il suo post per capire le motivazioni scientifiche per cui il veterinario vi consiglia il mangime commerciale in caso di insufficienza renale cronica e non la dieta casalinga.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:42   #120
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Ringrazio Toporagno per la segnalazione del link di cui sopra.

Mi sembra altamente scorretto quanto è accaduto. Devi postare tutta l'intervista, non solo due risposte.

I problemi renali sono davvero tra le poche patologie che si devono curare a medicato, purtroppo. E rispetto solo a 10 anni fa le cose sono cambiate in meglio, grazie anche ai nutraceutici.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara