Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2015, 15:44   #121
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Beh....non stiamo dicendo di piazzarli in giardino all'ora di pranzo dicendo "vai, pigliati un topo se hai fame!".
L'alimentazione Barf non ha nulla a che vedere con il fatto di essere o meno cacciatori, la compri presso aziende specializzate o la fai tu in casa...ma il gatto se la trova bell'e pronta esattamente come quella industriale...solo più sana!
Io vorrei provare... ma le integrazioni? Come si fa a non perderci la testa? La ciccia ti arriva, poniamo, in pacchi da mezzo chilo, congelata. Come integri e sporzioni tutto e poi lo conservi? Allora che fai, vai dal macellaio tu e poi mescoli gli integratori, e poi congeli? Ma con un gatto intollerante che ha bisogno per variare di, che so, renna, alce, salmone, come fai? C'è da impazzire. Io poi in freezer non ho tutto sto posto...
Ci devo ragionare ancora...


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:45   #122
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Ho visto la trasmissione e anche io penso che non abbiano detto niente che noi non sapessimo già, ma forse farà riflettere altri ospiti di animali che non ci avevano mai pensato.
Altre loro inchieste sono state più approfondite, questa mi è parsa un po' superficiale in alcuni aspetti e con intermezzi "riempitivi", tipo quello sui cimiteri, giusto per allungare il brodo.
Sulla questione crocchette, io posso portare la mia piccola esperienza: il mio amico allevatore usa Royal e almo, da sempre, e non ha mai avuto problemi. Becky ha sempre avuto problemi con entrambe le marche, la prima le provoca stitichezza e la seconda invece diarrea e vomito. Si è regolarizzata con purina e non la cambierei mai, ho troppa paura che abbia di nuovo i problemi che ha passato a febbraio scorso.
Entrambe adorano la carne cruda, che hanno provato per la prima volta da me, in allevamento mai. Ogni tanto diamo loro un po' di pollo e sono contentissime.
Ho conosciuto qua sul forum la dieta barf ma avrei paura di sbagliare le dosi, in cucina sono una pasticciona pure per i piatti umani, figuriamoci per i menù felini. Più che altro, vorrei etichette più trasparenti sulla tracci abilità delle carni e sul tipo di grassi usati, ma pare che sia impossibile.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:53   #123
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da ALBIVER Visualizza Messaggio
Croc ORIJEN REGIONAL RED
Copio e incollo dal PDF dal sito OriJen

ANALISI
Proteina greggia (min.)............................................ ................... 40%
Grassi greggi (min.) .................................................. .................. 20%
Fibra greggia (max.) .................................................. .................. 3%
Ceneri (max.) .................................................. .............................. 9%
Calcio / Fosforo (min.) .................................................. .. 1.7% / 1.3%
Magnesio (max.)............................................ ............................. 0.1%
Taurina (min.) .................................................. ........................... 0.2%
Omega-6 / Omega-3 (min.)............................................ 2.4% / 1.2%
DHA / EPA (min.) .................................................. ......... 0.3% / 0.25%

Non vi sembra troppo alto il valore della fibra?
Ceneri (max) 9%. Anche queste sembra un valore troppo alto.
Calcio e fosforo poi? Non dovrebbero essere sotto l'1%?
Il DHA come conservante non risulta dannoso alla lunga?

Ho voluto postare questo esempio perchè è un alimento costoso.

Io uso Hill's Science Plan Feline Adult Optimal Care (Salute e Benessere) Pollo.
Costa si, ma molto meno delle Orijen ed i componenti analitici sembrano migliori.

Che ne pensano gli esperti?
Orjen è da sempre un crocco gf pesante, come applaws. Da dare a parer mio in mici fino a 6 anni massimo e con molto umido, in avanti con l'età sarebbe da ridurre, aumentando l'umido.
Il discorso fibre l'ho trattato sopra, se al micio non provoca problemi diarroici o colitici, va bene, se invece ne da, passare ad altro.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:55   #124
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Non capisco cosa ci sia da aver paura a fare una dieta felina basta conoscere cosa dare e cosa no. Anche nella mia dieta non sono affatto perfetta mangio qualche dolce in più che non dovrei mangiare ma cerco di mangiare diversi alimenti che sono necessari tipo cereali pasta verdure e poca carne o pesce per questioni ideologiche. Meglio mangiare qualcosa in meno o in più che abbuffarsi giornalmente con un cibo che contiene un cancerogeno noto.


Silve nel cuore e nell'anima per sempre.

Ultima Modifica di micetta71; 07-12-2015 at 15:56. Ragione: battitura
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:57   #125
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Il colmo l'hanno raggiunto quando hanno detto che il BHA è contenuto nel latte materno...ma ci hanno preso proprio per stupidi questi della Royal?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:58   #126
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Bisognerebbe capire se tutte queste insufficienze renali non siano causate da questi cibi industriali


Silve nel cuore e nell'anima per sempre.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 15:59   #127
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Volevo rispondere a Viola ma ho fatto un errore il sistema è complesso per cancellare sarebbe conveniente modificarlo

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Bisognerebbe capire se tutte queste insufficienze renali non siano causate da questi cibi industriali


Silve nel cuore e nell'anima per sempre.

Ultima Modifica di micetta71; 07-12-2015 at 16:02.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 16:02   #128
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Il colmo l'hanno raggiunto quando hanno detto che il BHA è contenuto nel latte materno...ma ci hanno preso proprio per stupidi questi della Royal?
No comment...


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 16:02   #129
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Infatti la risposta data è sconvolgente !

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Il colmo l'hanno raggiunto quando hanno detto che il BHA è contenuto nel latte materno...ma ci hanno preso proprio per stupidi questi della Royal?


Silve nel cuore e nell'anima per sempre.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2015, 16:11   #130
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da ALBIVER Visualizza Messaggio
Croc ORIJEN REGIONAL RED
Copio e incollo dal PDF dal sito OriJen

ANALISI
Proteina greggia (min.)............................................ ................... 40%
Grassi greggi (min.) .................................................. .................. 20%
Fibra greggia (max.) .................................................. .................. 3%
Ceneri (max.) .................................................. .............................. 9%
Calcio / Fosforo (min.) .................................................. .. 1.7% / 1.3%
Magnesio (max.)............................................ ............................. 0.1%
Taurina (min.) .................................................. ........................... 0.2%
Omega-6 / Omega-3 (min.)............................................ 2.4% / 1.2%
DHA / EPA (min.) .................................................. ......... 0.3% / 0.25%

Non vi sembra troppo alto il valore della fibra?
Ceneri (max) 9%. Anche queste sembra un valore troppo alto.
Calcio e fosforo poi? Non dovrebbero essere sotto l'1%?
Il DHA come conservante non risulta dannoso alla lunga?

Ho voluto postare questo esempio perchè è un alimento costoso.

Io uso Hill's Science Plan Feline Adult Optimal Care (Salute e Benessere) Pollo.
Costa si, ma molto meno delle Orijen ed i componenti analitici sembrano migliori.

Che ne pensano gli esperti?
Questo è il contenuto e per me è una schifezza paragonato a Orijen (bisogna guardare il contenuto prima degli elementi analitici)

Igredienti:
farina di pollame, mais, frumento, riso, grasso animale, glutine di mais, idrolizzato di proteine, minerali, fettine di barbabietola disidratata, olio di pesce.
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara