Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-2011, 10:51   #1
Profilo Utente
MaryG
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

Di recente, mi hanno consigliato di comprare le scatolette Schesir per il mio gatto, dicendo che sono buone e che quindi sono una scelta valida per prendersi cura del micio.

Informandomi, però, mi hanno detto che gli ingredienti principali di questi prodotti sono farine e olii di pesce (), che sinceramente non so se siano o meno ingredienti buoni... inoltre, il marchio Schesir è di Agras, che appunto opera nella lavorazione di quel tipo di prodotti e infatti in passato guadagnava sull'importazione di olio di balena! Mi fa un pò senso, visto che non è molto coerente col prendersi cura degli animali...

Insomma, ho come la sensazione che io abbia chiesto un buon ristorante e mi abbiano dato l'indicazione per un McDonald, ma volevo sentire la vostra opinione e vedere se vi siete trovati comunque bene. Sinceramente, non mi fido tantissimo.
  Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 11:13   #2
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

se parli di oli di pesce e farine, credo che tu ti stia riferendo ai croccantini (cibo secco) della schesir e non alle scatolette (cibo umido)

Il fatto che contengano comunque oli e farine non è poi così negativo, sopratutto considerando che viene ben indicato in etichetta. La farina è la carne disidratata e ridotta in polvere, ovviamente la quantità in percentuale dicharata in etichetta sarà sempre inferiore alla eventuale percentuale in peso di carne fresca, ma questo perchè nelle carni fresche il peso è dovuto anche alla presenza di acqua che nelle proteine disidratate e nelle farine non è conteggiata.
Meglio comunque che un cibo per animali contenga farine e oli di pesce come fonte proteica che ci sia integrazione di tanti cereali (inutili per i gatti) per raggiungere una percentuale proteica adeguata...


schesir secco a mio avviso è coimunque un ottimo prodotto, con ottimo rapporto qualità/prezzo

L'umido schesir invece è completamente naturale, cioè proteine animali, brodo di cottura spesso senza nessuna aggiunta vitaminica. Essendo un cibo complementare (seppure di ottima qualità) dovrebbe essere dato in quantità moderate


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 11:27   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

Quoto Nanela alla lettera

Schesir è una buona marca, a mio parere.
Fa un buon secco, bilanciato e con buone proteine.
Fa buoni umidi, ma solo complementari. Non completi, senza integrazioni di minerali e vitamine. Quindi sono ottimi, ma somministrati fino a un max di 200 gr settimanali circa.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 12:22   #4
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

quoto gli altri due interventi
io personalmente uso solo il secco e lo reputo di ottima qualità. per quanto riguarda l'umido, lo reputo un ottimo complementare, e non lo uso solo perchè io non uso per principio umidi complementari.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 12:43   #5
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

come secco uso un'altra marca e non cambio, ma gli umidi da 50 grammi che do a Lupin come spuntino sembrano ottimi e non ne rimane una briciola nella ciotola.


Lupin
mikom non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 12:58   #6
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

Il secco secondo me è molto buono (referenza adult al pollo):il primo ingrediente è carne di pollo disidratata (28%) che è uno dei modi più sinceri di dichiarare il contenuto di carne; tra l'altro il 28% è una percentuale di tutto rispetto per un crocco classico. E poi sono ben specificati anche gli olii impiegati: olio di girasole e olio di fegato di merluzzo.
Io li userei volentierissimo se non fosse per il fatto che sono minuscoli e i miei gatti non riescono ad afferrarli o non li masticano.
L'umido è un ottimo cibo complementare.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 21:17   #7
Profilo Utente
Benedetta
Gattino
 
L'avatar di  Benedetta
 
Utente dal: 08 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 276
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

Quoto Delice che quota Kiwi che quota Nanela
Dò Schesir secco adult ai due grandi e kitten alla piccola e lo sbafano sempre tutto! Ottimo rapporto qualità prezzo. L'umido non l'ho mai provato appunto perchè preferisco dare umido completo, ma i pareri sono tutti positivi per un complementare!
Benedetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-11-2011, 10:22   #8
Profilo Utente
MaryG
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

(Sono stata via per il ponte dell'1 e per Luccacomics, vogliate scusarmi )

Ho letto un pò tutte le vostre risposte e vi ringrazio... a questo punto mi chiedo: ponendo che io sia disposta a spendere il giusto, è meglio Schesir o otterrei risultati migliori se comprassi prodotti con ingredienti naturali (e che costano un pò di più)? Premetto che il mio micio sta bene, ma voglio essere sicura di dargli il meglio.

In sostanza: mi posso accontentare, o semplicemente Schesir è il meglio se mi voglio fermare alle scatolette normali?
  Vai in cima
Vecchio 02-11-2011, 10:29   #9
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

Quote:
Originariamente inviato da MaryG Visualizza Messaggio
In sostanza: mi posso accontentare, o semplicemente Schesir è il meglio se mi voglio fermare alle scatolette normali?
Io non capisco cosa intendi.

Perchè "accontentare" ?
"scatolette normali" ?

Schesir è un ottimo prodotto, ma è COMPLEMENTARE (se parliamo di umidi).
Un umido, se somministrato tutti i giorni oltre i 30gr, deve invece essere COMPLETO.
In questo caso Schesir non va bene, in quanto non è correttamente integrato di minerali e vitamine (per fare un discorso semplicistico).

Schesir secco è un buon prodotto. Non vedo perchè non darlo.

"Accontentarsi" è molto soggettivo....
se mi spieghi meglio cosa "cerchi", quali "parametri" sono essenziali per te... vediamo di pensare a prodotti che rispondano al meglio alle tue esigenze...

Ma - rimanendo sul generale - Schesir non è una sottomarca
E' sicuramente prodotto di fascia alta.

p.s. per la differenza tra umido complementare e completo leggi qui:
http://www.micimiao.net/forum/showpo...6&postcount=96

p.p.s. per documentarti su altri argomenti puoi trovare altri spunti qui:
http://www.micimiao.net/forum/showpo...&postcount=210

p.p.p.s per una classifica alimentare per marchio che ti possa essere d'aiuto nella ricerca, puoi leggere qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-11-2011, 13:14   #10
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: Cibo per gatti Schesir: buoni o no?

ok allora cerco di capire ... mi sto facendo una cultura

Schesir al Naturale con Riso o buste
pollo Filetto di Pollo: filetto di pollo (min. 51%)
Sostanze aggiunte:
vitamina A (1.325 IE/kg), vitamina D3 (110 IE/kg), vitamina E [alpha-tocopherol] (15 mg/kg), taurina (160 mg/kg).

costo 10,50 kg in su a seconda della confezione

Grau gran golosi (a parte i set di vari gusti prova che son scontati)
Pollo con riso integrale: carne e interiora (min. 72% pollo), cereali (min. 4% riso integrale), brodo di carne, carbonato di calcio.
Sostanze aggiuntive
vitamina A (2.000 IE/kg), vitamina D3 (200 IE/kg), vitamina E (25 mg/kg), zinco (0,35 mg/kg), manganese (1,4 mg/kg), iodio (0,5 mg/kg), taurina (1.000 mg/kg).

costo da 5,83 kg in su a seconda della confezione

Porta21 lattine o buste
pollo carne di pollo (65%), brodo di pollo (35%).
Sostanze aggiunte:
Varianti per gatti adulti:
vitamina A (5.000 IE/kg), vitamina D 3(700 IE/kg), vitamina E (80 mg/kg), taurina (200 mg/kg).
Apporto vitaminico maggiore ma senza minerali

costo da 6,25 in su a seconda della confezione

quindi grau e porta21 partono più bassi di costo rispetto al schesir Naturale, e se ragiono correttamente garantiscono un prodotto di qualità più elevata sul fatto di umido a confronto e sono completi giusto? mi confondono!
Perchè in tal caso solo Shesir Naturale sarebbe caro/complementare. Quindi perchè non andare su uno degli altri 2 ?
oh correggetemi se sbaglio che io continuo a prendere appunti *.*


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara