Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2017, 09:52   #101
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ma poi la maggior parte delle marche citate sono nella tabella degli umidi di Serena, a cui ho messo mano anche io e altri...insomma, parte del lavoro si può fare anche utilizzando quel file
Anzi, le tabelle di Serena diventano, a mio parere, il naturale complemento della guida.

Credo che la guida debba avere il prologo già quasi definito da serena, l'ordinamento esistente ricordato da Alepuffola (io aggiungerei un NON CLASSIFICABILE, spiegando in legenda che ciò che non ha un'etichetta chiara non lo consideriamo accettabile, non essendo verificabile e confrontabile), con rimando alla tabella fatta a suo tempo da Serena, oggi ulteriormente completabile grazie ai nuovi apporti che si saranno.

Rimane così immediata la comprensione, la classificazione sarà sintetica senza addentrarsi nei dettagli, che saranno invece sviscerati nelle tabelle di Serena a disposizione tramite link


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 09:59   #102
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Tra l'altro, io ho proseguito la compilazione delle tabelle sul mio pc (non perché volessi tenermele per me, ma perché il file condiviso è diventato difficilissimo da lavorare almeno per me causa formato troppo grande- che io non riesco a ridurre- delle celle). Se volete posso spedirlo via mail a qualcuno un po' meno imbranato di me (leggi: chiunque su questo forum), di modo da sostituire si Google docs le vecchie tabelle con quelle "nuove", cioé ampliate.

P.s.: ci sarebbero almeno 3 corollari di questa classifica a cui fare riferimento (mettere il link):
1) le tabelle come avete detto
2) la Guida di Aletto e Fastfreddy
3) quel post che mi era sfuggito sul calcolo della sostanza secca scritto a suo tempo da BarbaraB che però rimane ancora valido e attuale.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 10:05   #103
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

io ci sto, mettetemi solo in squadra con qualcuno che capisca qualcosa di croccantini perchè non sono proprio ferrata


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 10:13   #104
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
io ci sto, mettetemi solo in squadra con qualcuno che capisca qualcosa di croccantini perchè non sono proprio ferrata
Ok, le squadre definitive le vediamo dopo come anche l'assegnazione delle lettere per ciascuna squadra (di modo che una squadra non abbia 30 marche da spulciarsi e un'altra solo 3). Quello che ho fatto era solo un esempio per farvi capire.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 10:17   #105
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
no, vabbè, cosa mi hai detto! Ora che cacchio di uova posso comprare??
Non vorrei dire boiate ma per l'allevamento biologico (che è quello più "buono" per le galline) si devono garantire mi pare circa 4mq ad animale all'aperto (più un tot al chiuso che non ricordo)

Per la classifica io vi aiuterei volentieri ma sinceramente non mi sento ancora abbastanza ferrata per cambiare il cibo ai miei gatti alla fine ha vinto la "pigrizia" e la cieca fiducia nel forum e ho comprato le marche che qui in genere sono considerate "buone"
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 11:15   #106
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Franziska Visualizza Messaggio
Non vorrei dire boiate ma per l'allevamento biologico (che è quello più "buono" per le galline) si devono garantire mi pare circa 4mq ad animale all'aperto (più un tot al chiuso che non ricordo)
si la legge dice questo, ma non sempre è rispettata, e oltretutto non basta a garantire il benessere degli animali. ti linko un articolo interessante con tanto di riferimento a studio scientifico visto che ti incuriosisce la cosa e poi giurogiuro basta ot, piuttosto se volete discuterne apriamo un thread http://www.dissapore.com/salute/quan...iuta-a-capire/


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 12:32   #107
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Allora, ci sarebbe anche la possibilità di semplificaremoltissimo il lavoro, Gerlinde ha una classifica alimentare scaricabile su excel aggiornata a febbraio scorso.
Se la usassimo come griglia di partenza? Era quello che volevo fare io mesi orsono, e che avevo cominciato prima di avere problemi familiari.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 13:13   #108
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Allora, ci sarebbe anche la possibilità di semplificaremoltissimo il lavoro, Gerlinde ha una classifica alimentare scaricabile su excel aggiornata a febbraio scorso.
No, scusate se sono pedante, ma quella non è una classifica bensì una tabella: che la tabella sia necessaria per stilare la classifica siamo tutti d'accordo, ma sono 2 cose diverse. La tabella elenca composizione, analisi, additivi alimentari e tecnologici..., non dice se quella marca o quella referenza è buona o no.

Se siete d'accordo- visto che molti di noi, io per prima, sono debitori verso Gerlinde di molti consigli-, io direi di aggiungere eventuali referenze che mancano alla tabella dei secchi e poi rigirargliela. Non credo che ci siano (né men che meno ci debbano essere) gelosie e dissapori tra MM e il blog di Gerlinde.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 13:20   #109
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Secondo me dovremo premdere spunto dalla vecchia tabella (aggiungendo magari dei link per chi ha voglia di leggere ) ... ma la classifica secondo me deve essere fatta con scritto solo le marche e la fascia in cui si trovano...

Tipo
fascia alta :
Tizio
Cario
Francesco
donato
ecc...


Fascia medio alta :
....
....



Ecc...

Che ne dite?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2017, 13:24   #110
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Secondo me dovremo premdere spunto dalla vecchia tabella (aggiungendo magari dei link per chi ha voglia di leggere ) ... ma la classifica secondo me deve essere fatta con scritto solo le marche e la fascia in cui si trovano...

Tipo
fascia alta :
Tizio
Cario
Francesco
donato
ecc...


Fascia medio alta :
....
....



Ecc...

Che ne dite?
Era esattamente quello che dicevo di fare: la classifica secondo me va fatta così, non dobbiamo elencare minuziosamente composizione, proteine, grassi, ceneri... perché quello è un altro lavoro.
E proponevo di dividerci a squadre di 2 persone e fare ogni squadra una classifica parziale con solo un tot di marche.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara