Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2017, 16:06   #31
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio

Secondo punto: come dividiamo la nostra classifica? Io manterrei la canonica partizione in secco, umido completo e umido complementare. Forse per i gf farei una lista a parte, anche perché implicano un'impostazione un po' diversa rispetto ai mangimi "tradizionali"; o secondo voi è meglio mettere tutto insieme?
Potremmo fare una tabella in cui indichiamo nelle righe, o se preferite dirlo più spocchiosamente, sull'asse delle ascisse "secco tradizionale, secco grain free, umido completo, umido complementare" per un totale di 4 colonne (i medicati mi sembrano una questione troppo delicata, nel senso che nessuno di noi ha le competenze per mettersi a dire che Hill's K/D è una schifezza e Purina Renal Failure il meglio che si trovi sul mercato, e quindi li eslcuderei) e nelle colonne (sull'asse delle ordinate ) la suddivisione fascia top/fascia alta/fascia media/fascia bassa/fascia economica (porcate innominabili sembra brutto), in modo che risulti anche visivamente che, come qualità, Optimanova sta sopra Kitekat e Acana sopra Hill's Ideal balance No grain.


Quote:
quando più scriverei delle considerazioni (ad esempio molti vet consigliano di dare urinary a vita: può aver senso? Possono esistere alternative? Senza ovviamente sostituirsi ai medici!).
Assolutamente sì; potremmo anche trattare la questione molto spinosa se vada bene dare un cibo renal per prevenzione ad un gatto sano.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 16:18   #32
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

chiamiamolo pure cibo spazzatura... o quanto di più simile ma politically correct per evitare eventuali grane. chiamarlo economico non va bene, animonda è economico ma sta almeno in fascia media (umido. crocche per qualche motivo, è uno schifo totale)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 16:34   #33
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Per come la vedo io, sì.
Anzi, ci metterei anche le marche decisamente scadenti, o immancabilmente ci sarà qualcuno che, non trovandole in elenco, chiederà per la milionesima volta informazioni sull'umido "Bleah" o il croccantino "Puah".

Lo so che ce ne sono a centinaia, ma le marche del super?

Ultima Modifica di Pimpix; 10-04-2017 at 16:38.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 16:58   #34
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

mettiamo le principali e ogni volta che qualcuno viene a chiedere una specifica marca ancora assente la valultiamo e aggiungiamo?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 17:02   #35
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
mettiamo le principali e ogni volta che qualcuno viene a chiedere una specifica marca ancora assente la valultiamo e aggiungiamo?
Ci vuole collaborazione, non è che chiunque arriva e chiede CiofecaMiao qualcuno parte e la va a cercare/comprare.
Al limite gli si chiede: facci vedere l'etichetta e la analizziamo ed eventualmente classifichiamo

Suggerimenti:

-va bene inserire anche le marche "infime", proprio per raccogliere più informazioni possibili, ma a patto che ci si impegni a raccogliere tutte le informazioni corrette alla classificazione.
Inutile dire: inseriamo PuahGatto, chi vuole si piglia una etichetta di PuahGatto (compra la scatola, fotografa l'etichetta, serve una prova), la analizza e riporta le componenti (su un foglio Excel si potrebbe mettere anche l'immagine).
Senza componenti non si può giudicare, se le componenti non le specifica il produttore, a mio parere, andrebbe in automatico nella sezione "poca chiarezza in etichetta - sconsigliato"

-ATTENZIONE a come classifichiamo le pappe, e intendo proprio la terminologia, non vorrei diventasse una tabella conosciuta e qualche multinazionale si incacchiasse perché mettiamo (marca e referenza a caso) Royal Canin gatti piscioni tra quelle scarse e ci scassa i cabbasisi.
Bisognerebbe studiare una formulazione, già nello "spiegone" iniziale, dove consideriamo ottima una referenza se ha (esempio) l' 85% di carne, 10 di brodo e max 5% di verdura, e nella categoria ciofeca la pappa con 80% pastone da galline e tracce di carni varie (forse ci è passato vicino un coniglio ed è finito del pelo nella scatoletta); motivo? il micio è carnivoro obbligato e bla bla bla.

-La classificazione potrebbe anche tener conto del prezzo, nel senso che alla rilevazione delle componenti si potrebbe valutare quanto costa al kg. (costo reperito lì e a quella data, da indicare), in modo che una persona può anche valutare tra 2 pappe quale comprare in base al proprio portafoglio.
Tipo (numeri a caso...) Feringa pollo e formiche- buona - 5 euro/kg; Royal Canin Aragosta dei Caraibi -ottima -80 euro/kg: non hai problemi economici e vuoi il meglio per il tuo micio compri RC Aragosta, se non puoi/vuoi sai che con Feringa pollo e formiche dai un buon prodotto a buon prezzo


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 10-04-2017 at 17:04.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 17:06   #36
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Pimpix Visualizza Messaggio
Lo so che ce ne sono a centinaia, ma le marche del super?
Ci metterei anche quelle, almeno le più diffuse; se ce ne sono, è perché la gente le acquista ed evidentemente molti gatti le gradiscono, altrimenti sarebbero già scomparse dal mercato.
Sarebbe interessante risalire alle azienda produttrici.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 17:12   #37
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Allora, inizio col riportare nel primo post i nomi di coloro che sono intervenuti e che mi sembrano interessati; chiunque altro voglia aggiungersi, basta che lo dica.

Ripeto: secondo me meglio partire dalla classifica attuale. Analizziamo le varie voci e vediamo se esistono ancora, se è cambiata la composizione, se ha ancora senso che la tal referenza stia nella tal fascia.

Naturalmente faccio mie le parole di Ritpetit, che male non fa dirlo: non scriveremo mai "marca X fa schifo e se la date ucciderete il vostro gatto", primo perché comunque prove non ne abbiamo, secondo perché poi l'avvocato me lo pagate voi

Ok, chi si offre di fare uno schema con Google docs? Scusate, ma io in queste cose sono una capra...

Ah, per me va anche bene dare un'indicazione sul prezzo, che può anche essere molto semplice tipo alto, medio, basso o similari. Idem indicare anche le marche del supermercato (Pimpix vai tranquilla che io ogni tanto prendo tipo le bustine o vaschette Coop, e la mia micia è ancora viva e in salute!)
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 17:14   #38
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ci metterei anche quelle, almeno le più diffuse; se ce ne sono, è perché la gente le acquista ed evidentemente molti gatti le gradiscono, altrimenti sarebbero già scomparse dal mercato.
Sarebbe interessante risalire alle azienda produttrici.
Perchè io intendevo quello prima, con "marche poco famose" poi ho pensato di non essere stata abbastanza chiara, conosco un sacco di persone che acquistano pappa da super per i loro mici, e ammetto che in alcune marche io sono una di quelle, vedo se riesco a procurarmi anche da queste persone le etichette/confezioni di pappe da poter postare.

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
indicare anche le marche del supermercato (Pimpix vai tranquilla che io ogni tanto prendo tipo le bustine o vaschette Coop, e la mia micia è ancora viva e in salute!)
Allora appena riesco posto quelle che conosco!

Ultima Modifica di Pimpix; 10-04-2017 at 17:17.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 17:19   #39
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Ci vuole collaborazione, non è che chiunque arriva e chiede CiofecaMiao qualcuno parte e la va a cercare/comprare.
Al limite gli si chiede: facci vedere l'etichetta e la analizziamo ed eventualmente classifichiamo
si ovviamente. o si reperisce online con poco sforzo, o ci riportano l'etichetta copiaincollata\fotografata\trascritta

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
-La classificazione potrebbe anche tener conto del prezzo, nel senso che alla rilevazione delle componenti si potrebbe valutare quanto costa al kg. (costo reperito lì e a quella data, da indicare), in modo che una persona può anche valutare tra 2 pappe quale comprare in base al proprio portafoglio.
questo secondo me è più comodo farlo sul momento, di anno in anno le cose possono cambiare anche molto, per non parlare di sito in sito, di formato in formato... è più comodo annotarsi 2-3 marche che piacciono, buttarle su google e vedere che prezzi hanno al momento.
(pollo e formiche lo mangia sestosenso, quando tarda per la sua pappa che si riempie di formiche. lui gradisce, loro meno.)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2017, 17:27   #40
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Ci vuole collaborazione, non è che chiunque arriva e chiede CiofecaMiao qualcuno parte e la va a cercare/comprare.
Al limite gli si chiede: facci vedere l'etichetta e la analizziamo ed eventualmente classifichiamo
Certo, non si può pretendere di trovarsi sempre la pappa pronta.

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
-va bene inserire anche le marche "infime", proprio per raccogliere più informazioni possibili, ma a patto che ci si impegni a raccogliere tutte le informazioni corrette alla classificazione.
Inutile dire: inseriamo PuahGatto, chi vuole si piglia una etichetta di PuahGatto (compra la scatola, fotografa l'etichetta, serve una prova), la analizza e riporta le componenti (su un foglio Excel si potrebbe mettere anche l'immagine).
Senza componenti non si può giudicare, se le componenti non le specifica il produttore, a mio parere, andrebbe in automatico nella sezione "poca chiarezza in etichetta - sconsigliato"
Sono d'accordo.

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
-ATTENZIONE a come classifichiamo le pappe, e intendo proprio la terminologia, non vorrei diventasse una tabella conosciuta e qualche multinazionale si incacchiasse perché mettiamo (marca e referenza a caso) Royal Canin gatti piscioni tra quelle scarse e ci scassa i cabbasisi.
Bisognerebbe studiare una formulazione, già nello "spiegone" iniziale, dove consideriamo ottima una referenza se ha (esempio) l' 85% di carne, 10 di brodo e max 5% di verdura, e nella categoria ciofeca la pappa con 80% pastone da galline e tracce di carni varie (forse ci è passato vicino un coniglio ed è finito del pelo nella scatoletta); motivo? il micio è carnivoro obbligato e bla bla bla.
Va bene, però non metterebbe automaticamente al riparo dagli scassacabbasisi; qualcuno potrebbe chiederti come ti permetti di giudicare una ciofeca il loro prodotto zeppo di farina di mais, dal momento che proprio loro ci informano di quanto il mais sia idoneo e salutare per nell'alimentazione del gatto (hai presente il concorso "diventa testimonial di...Bleah Puah?)

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
-La classificazione potrebbe anche tener conto del prezzo,...
I prezzi possono avere notevoli variazioni sul territorio italiano nei punti vendita fisici e per le vendite online ben sappiamo che ci sono differenze da sito a sito e da nazione a nazione, quindi per ciò che riguarda il prezzo sarà chi consulta la tabella ad informarsi nella sua zona oppure online.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara