Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-02-2020, 08:23   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Inappetenza improvvisa: stanno male o stanno crescendo?

Ciro e Totò sono sempre stati molto voraci, soprattutto Totò, e mangiavano 300, a volte quasi 400 gr, di umido a testa al giorno e mangiavano con voracità qualunque umido gli venisse proposto. Ho notato però che improvvisamente mangiavano la pappa mal volentieri, spesso la lasciavano a marcire nella ciotola e la finivano solo quando avevano molta fame. Ho pensato che si fossero semplicemente stufati delle solite marche, così prima ho provato a mischiarle con un po' di prolife e miogatto, che apprezzano molto. Mangiavano di più, ma sempre non con la solita voracità e lasciando qualcosa in ciotola. Allora ho provato proprio a cambiare marca, con degli umidi provati in passato e che gli erano piaciuti molto. Stesso risultato. Lasciano gran parte del cibo e lo mangiucchiano pian piano durante la giornata. La razione notturna spesso resta nella ciotola, non assalgono più le ciotole di Klimt e Nebbia come prima, Totò non si avventa più sul tavolo mentre mangiamo (anche se lo fa ogni tanto e poi desiste). Ho pure provato a mettere la pasta multivitaminica di cui vanno ghiotti nel cibo, ma stesso risultato. Cosa può essere successo? Come mai questo calo di appetito improvviso? Di mangiare, alla fine mangiano e non restano morti di fame, ma mangiano improvvisamente meno di prima e ho paura che questo possa portarli ad un dimagrimento dato che in più di un mese, nonostante mangiassero tanto, non hanno preso neanche un etto e quindi figuriamoci ora che mangiano meno. Secondo voi devo preoccuparmi o sta semplicemente passando quella fase di fame da lupo che hanno spesso i cuccioli? Soprattutto Totò è cambiato dall'oggi al domani.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 11:32   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Inappetenza improvvisa: stanno male o stanno crescendo?

Ma per il resto come stanno, sono sempre vivaci e giocherelloni? Può essere che si siano stancati dell'umido che mangiano di solito? Un calo di appetito comunque ci sta una volta superati i 6-7 mesi, nei primi mesi di vita i gattini hanno comunque molto appetito perché sono in crescita, una volta che la crescita comincia a rallentare ci sta che di conseguenza mangino un po' meno, poi dipende, ogni micio è un caso a se, ci sono mici che si sanno regolare e mici invece che non sanno regolarsi con la pappa nemmeno da adulti. So che i due micini hanno avuto problemi di cacchina e vermi, mi viene da pensare che un appetito così vorace che avevano fosse in parte anche dovuto ai vermi che non gli facevano assimilare bene i nutrienti di ciò che i micini mangiavano.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 12:43   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Inappetenza improvvisa: stanno male o stanno crescendo?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Ma per il resto come stanno, sono sempre vivaci e giocherelloni? Può essere che si siano stancati dell'umido che mangiano di solito? Un calo di appetito comunque ci sta una volta superati i 6-7 mesi, nei primi mesi di vita i gattini hanno comunque molto appetito perché sono in crescita, una volta che la crescita comincia a rallentare ci sta che di conseguenza mangino un po' meno, poi dipende, ogni micio è un caso a se, ci sono mici che si sanno regolare e mici invece che non sanno regolarsi con la pappa nemmeno da adulti. So che i due micini hanno avuto problemi di cacchina e vermi, mi viene da pensare che un appetito così vorace che avevano fosse in parte anche dovuto ai vermi che non gli facevano assimilare bene i nutrienti di ciò che i micini mangiavano.
Per il resto sono più o meno come sempre, vivaci e giocherelloni. Dico più o meno perché la mattina è il momento in cui sono più attivi, corrono, lottano, saltellano e poi dormono per tutto il pomeriggio, mentre ultimamente la sera se ne stanno più tranquilli e appollaiati da qualche parte anche quando sono svegli.
Se mi vedono con del cibo in mano, vengono da me miagolando perché vorrebbero assaggiarlo (e lo mangiano se glielo porgo), idem quango vedono che sto preparando le chipotle per la papa, però danno due leccate e lasciano quasi tutto lì anche se ho cambiato umido.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2020, 16:13   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Inappetenza improvvisa: stanno male o stanno crescendo?

Se prima mangiavano 3-400 gr e pra sono un po' calati, che dirti, son tornati nella norma.... Lascia che si regolino, non mischiare o cambiare per incoraggiarli a mangiare.... Va bene che si autoregolino, staranno anche un po' rallentando la crescita.
Ma perche' non accettiamo che come noi siano esseri viventi coi loro alti e bassi?
Non son mica a digiuno da giorni....
Pensa se tu un giorno avessi un po' meno appetito perche' magari ti sei abbuffata il giorno prima, o ti sei mossa meno, e i tuoi ti mischiassero della nutella nel cibo prepccupati perche' non ti sei strafogata come il giorno prima: Farebbero il tuo bene? Lascia che imparino ad autoregolarsi, non devono divorare subito tutto, e' sano che lascino qualcosa.
Ci sta anche il discorso dei vermi.

Ultima Modifica di babaferu; 08-02-2020 at 16:16.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2020, 19:08   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Inappetenza improvvisa: stanno male o stanno crescendo?

Beh che lascino qualcosa è normale, ma soprattutto negli ultimi due giorni stanno lasciando quasi tutto. Quello che mi preoccupa di più è Totò perché Ciro è sempre stato meno vorace di lui e, anche se lascia qualcosa, torna a mangiarla dopo un po'. Totò invece sta lasciando quasi tutto e mangia poco. Però se mi vede con del cibo in mano miagola, cerca di prenderlo ecc ecc e quindi non penso che stia male e che sia inappetente o nauseato, altrimenti non sarebbe interessato, giusto?
Oggi ho dato delle alette di pollo, di cui lui va matto (solitamente mangia pure le ossa e ruba anche la porzione di Ciro, se lui non si sbriga a finirla), mentre oggi ha dato due leccate e l'ha lasciata lì. Mi sembra strano che così all'improvviso sembri schifare qualunque cosa. L'aletta l'ho data a pranzo verso l'una, e il suo ultimo pasto lo aveva fatto verso le 9 del mattino. Gli ho dato un po' di umido adesso e lo ha lasciato quasi tutto, quindi dalle 9 fino ad adesso avrà mangiato circa 50 gr di umido.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2020, 22:15   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Inappetenza improvvisa: stanno male o stanno crescendo?

Mi sorge un dubbio: possibile che Totò abbia qualche fastidio in bocca? Io non so bene come i gatti manifestano fastidi al cavo orale, ma lo stavo osservando mentre mangiava e ho visto che innanzitutto dà morsi minuscoli alla pappa (paté morbido) e ad ogni morso alza continuamente la testa dalla ciotola, non so se mi sono spiegata bene. Praticamente, anziché stare col muso dentro la ciotola durante tutta la durata del pasto, come fa di solito, ogni volta che mette un nuovo pezzo di cibo in bocca, alza la testa dalla ciotola e mastica (nonostante ci sia ben poco da masticare, visto che prende piccolissimi pezzi). Come posso controllargli la bocca senza che si alteri? C'è una qualche posizione o tecnica strategica? Se cerco semplicemente di aprirgli la bocca, scappa via, se provo ad aprirgliela usando la posizione che si usa per somministrare le pillole, non vedo molto bene tutta la bocca.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2020, 09:27   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Inappetenza improvvisa: stanno male o stanno crescendo?

Io penso che mangiavano fin troppo, prima. Se hanno calato un po' è fisiologico, si sono stabilizzati tra crescita, vermi, problemi di feci. Per il fatto che mangia e alza la testa secondo me è perchè controlla in giro che nessuno si avvicini alla sua ciotola, sono giovani per avere già problemi alla bocca o ai denti. L'alito è normale?

@ baba mi hai fatto troppo ridere con l'esempio della nutella


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2020, 16:20   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Inappetenza improvvisa: stanno male o stanno crescendo?

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Io penso che mangiavano fin troppo, prima. Se hanno calato un po' è fisiologico, si sono stabilizzati tra crescita, vermi, problemi di feci. Per il fatto che mangia e alza la testa secondo me è perchè controlla in giro che nessuno si avvicini alla sua ciotola, sono giovani per avere già problemi alla bocca o ai denti. L'alito è normale?

@ baba mi hai fatto troppo ridere con l'esempio della nutella
Sì, l'alito è normale e non puzza. Però non mi pare che alzi lo testa con fare guardingo, la alza con piccoli scatti e tiene gli occhi socchiusi senza guardarsi in giro. Comunque oggi gliel'ho visto fare di meno e ha mangiato di più rispetto ai giorni passati, forse ha semplicemente meno fame come dite voi. Ciro invece ha mangiato proprio pochissimo oggi. Per ora li lascio fare e li controllo, alla fine comunque mangiano e non restano digiuni.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2020, 17:41   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Inappetenza improvvisa: stanno male o stanno crescendo?

Non ricordo quanti mesi anno.
Potrebbero essere infastiditi per gli ultimi denti definitivi? Boh.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2020, 18:11   #10
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Inappetenza improvvisa: stanno male o stanno crescendo?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Non ricordo quanti mesi anno.
Potrebbero essere infastiditi per gli ultimi denti definitivi? Boh.
Hanno 7 mesi. A che età finisce il cambio dei denti?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara