Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-03-2019, 09:20   #41
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Quote:
Originariamente inviato da bea e gigio Visualizza Messaggio
Ciao, Sophie ha 1 anno è la sua prima cucciolata ed è una bellissima Ragdoll. Abbiamo conosciuto un maschietto come lei ed ho pensato di farle fare i cuccioli una volta prima di sterizzarla. Ora vista la complicazione, abbiamo optato per la sterilizzazione durante il cesareo
Concordo con Morghi. Se Sophie proviene da allevatore, che l'ha ceduta da riproduzione, sarebbe suo obbligo morale fornirti tutta la consulenza relativa al pre e post parto, invece di lasciarti in ansia a cercare risposte su un forum!!

Se invece non proviene da allevatore, e l'hai fatta riprodurre di tua iniziativa, mi chiedo: hai fatto tutti i test genetici? hai scelto la linea di sangue giusta? hai controllato l'inbreeding? sono cose importanti, non devono essere trascurate! e poi, cosa ne farai dei cuccioli? li tieni tutti tu, li cedi con pedigree, li regali?

Scusami per queste domande, tu potrai dirmi che non sono fatti miei e probabilmente è così, ma dato che sei in difficoltà con i cuccioli, mi sembra giusto anche capire il perchè hai voluto far cucciolare la tua Sophie e che preparazione hai in materia.

Sinceramente fossi in te, prima di tutto mi affiderei all'allevatore (se c'è), e forse cercherei un altro veterinario più esperto in materia di neonati, questo a quanto pare sta facendo un po' troppa confusione...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 10:08   #42
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Concordo in toto con Morghi, purtroppo il tuo atteggiamento ansioso rischia di fare più danni che altro, la gatta ha bisogno di meno interferenze possibili da parte degli umani, e tutte le interferenze non necessarie rischiano di allontanarla più che mai dai cuccioli.
Concordo anche su quanto detto riguardo l'allevamento: una mia cara amica anni fa fece riprodurre una maine da riproduzione e fu assistita in tutto e per tutto dall'allevatrice che gliel'aveva ceduta. Se la tua micia proviene da allevamento, contattare l'allevatore sarebbe buona cosa. E assolutamente anche sentire il parere di un veterinario più esperto in maternità felina, temo anche io che quel cesareo non avesse ragion d'essere e mi piange il cuore.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 16:39   #43
Profilo Utente
bea e gigio
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Condivido per filo e per segno tutto quanto scritto da Riri, compreso il termoforo meglio dell'acqua calda che comunque non è assolutamente necessario! Povera gatta! Tutto quello che tu aggiungi al suo giacilio e che fai per i cuccioli (se non necessario) la gatta la vive come qualcosa di assolutamente innaturale e potrebbe anche arrivare a non guardare più i suoi piccoli....
Onestamente la tua veterinaria non mi sembra molto preparata... e secondo me quel cesareo si poteva tranquillamente evitare... mi spiace per la gatta che sta subendo l'incompetenza degli umani...
Non penso tu abbia torto, ma sai di qualcuno bisogna pur fidarsi!
La vet non si sarebbe assunta nessuna responsabilità se avessi voluto non sottoporre Sophie al cesareo ed io non ho nessuna competenza medica per oppormi!
Lei mi disse che uno dei cuccioli aveva addirittura defecato nel ventre materno, aspettare ancora avrebbe voluto dire uccidere tutti, sempre ammesso e non concesso che quanto affermato dai veterinari sia vero.
Sophie ha partorito tramite cesareo e non ha potuto coltivare l'istinto materno. Il primo giorno li ha letteralmente abbandonati a loro stessi, non stava insieme a loro per più di 5 minuti, non poteva alimentarli......che si fà? Muoiono di fame?
Ora a distanza di 4 giorni dal parto le cose vanno decisamente meglio.
Tutti i cuccioli mangiano e prendono peso, tranne 1 che ha iniziato solo oggi ad attaccarsi alle mammelle, grazie alla veterinaria forse impreparata, come dici tu.
bea e gigio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 16:49   #44
Profilo Utente
bea e gigio
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Concordo in toto con Morghi, purtroppo il tuo atteggiamento ansioso rischia di fare più danni che altro, la gatta ha bisogno di meno interferenze possibili da parte degli umani, e tutte le interferenze non necessarie rischiano di allontanarla più che mai dai cuccioli.
Concordo anche su quanto detto riguardo l'allevamento: una mia cara amica anni fa fece riprodurre una maine da riproduzione e fu assistita in tutto e per tutto dall'allevatrice che gliel'aveva ceduta. Se la tua micia proviene da allevamento, contattare l'allevatore sarebbe buona cosa. E assolutamente anche sentire il parere di un veterinario più esperto in maternità felina, temo anche io che quel cesareo non avesse ragion d'essere e mi piange il cuore.
Ciao, no Sophie non proviene da un'allevamento, non ha pedigree e non è stata acquistata.
è figlia di ragdoll tutti senza pedegre, non vengono allevati a scopo di lucro
bea e gigio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 17:09   #45
Profilo Utente
bea e gigio
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Concordo con Morghi. Se Sophie proviene da allevatore, che l'ha ceduta da riproduzione, sarebbe suo obbligo morale fornirti tutta la consulenza relativa al pre e post parto, invece di lasciarti in ansia a cercare risposte su un forum!!

Se invece non proviene da allevatore, e l'hai fatta riprodurre di tua iniziativa, mi chiedo: hai fatto tutti i test genetici? hai scelto la linea di sangue giusta? hai controllato l'inbreeding? sono cose importanti, non devono essere trascurate! e poi, cosa ne farai dei cuccioli? li tieni tutti tu, li cedi con pedigree, li regali?

Scusami per queste domande, tu potrai dirmi che non sono fatti miei e probabilmente è così, ma dato che sei in difficoltà con i cuccioli, mi sembra giusto anche capire il perchè hai voluto far cucciolare la tua Sophie e che preparazione hai in materia.

Sinceramente fossi in te, prima di tutto mi affiderei all'allevatore (se c'è), e forse cercherei un altro veterinario più esperto in materia di neonati, questo a quanto pare sta facendo un po' troppa confusione...
Io penso che la confusione l'avete fatta un pochino anche voi e ti spiego:
Come già detto Sophie non proviene da un'allevamento, non è stata acquistata e i suoi piccoli non verranno venduti, sono già tutti assegnati ad amanti/amici di ragdoll. Uno lo terrò io.
Sophie non ha pedegre
Lei ha effettuato tutti i test possibili ed anche il papà.
Sophie ha partorito con cesareo, forse non indispensabile, ma come ho già detto io non ho nessuna competenza medica per oppormi al parere di un veterinario.
Ho anche pensato di chiedere consulto ad altri, a me perfettamente sconosciuti, che se mi avessero dato pareri contrastanti avrei dovuto fare una scelta di chi fidarmi, sulla pelle della povera Sophie.
Se la mia vet avesse avuto ragione, ora Sophie sarebbe morta insieme ai suoi piccoli.
Avendo fatto quel maledetto cesareo lei non ha sviluppato in tempo l'istinto materno, la sera stessa li ha abbandonati appena entrati in casa. Li ha lasciati nella ciuccia al freddo ed affamati, secondo voi cosa avrei dovuto fare?
Li ho scaldati con ciò che avevo, sono uscita, sono andata nella prima farmacia notturna ed ho comprato loro il latte in polvere e gliel'ho dato.
Pensa se non l'avessi fatto cosa sarebbe successo!
Ora sono passati 4 giorni, Sophie ha preso in pieno possesso la situazione, ora li lava (neanche questo faceva) li nutre e li difende, non si dimentica più di loro.
Scrivendo a questo forum ho sperato che qualcuno riuscisse a prevedere cio che sarebbe successo, cosa che io so soltanto oggi, semplicemente, diamole tempo!
Io non lo sapevo, stupidamente pensavo che una mamma gatta l'istinto ce l'abbia subito e subito sappia cosa fare e cosa no.
Non è così!
Cmq sono contenta lo stesso, perchè questo mio scritto rimarrà e qualche povera ignorante come me, che si troverà nella mia situazione, magari riuscirà a capire che non deve preoccuparsi, che prima o poi la sua gatta ce la farà! Nel frattempo però bisogna agire, perchè altrimenti i cuccioli MUOIONO!
Ecco dov'è la confusione che avete fatto!
bea e gigio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 17:27   #46
Profilo Utente
bea e gigio
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Scusami bea ma se la gatta è una Ragdoll immagino che tu l'abbia presa da un allevatore... non sarebbe meglio che l'allevatore ti aiutasse? Magari mandando video e foto a lui/lei?
Cerca di mettere via la tua ansia se vuoi bene alla gatta e tieni ai piccoli perchè stai facendo dei danni... scusami se sono schietta ma devi modificare il tuo atteggiamento subito altrimenti saranno problemi.
Sulle unghie lo smalto non è tossico, e comunque è solo per il tempo che ti arrivino i collarini... li hai trovati? li hai ordinati?

I genitori hanno fatto i test genetici? controllo ecocardiografico per HCM?
Ti assicuro che ora che Sophie ha imparato a fare la mamma, l'ansia se n'è andata.
A proposito dei collarini, ma tu li hai mai visti?
Sono alti 1 cm!!!!
Ce lo vedi un neonato, che è grosso meno di un topo con un collare del genere!
E poi non sono per niente morbidi, sono regolabili, quindi hanno una chiusura a strappo, hai presente il velcro? Quello!
Lo smalto non è Tossico???? ma cosa dici? Se Sophie lo lecca certo che lo è!!!
A parte riuscire a metterlo sull'unghia del neonato, che è grossa come un capello, senza beccargli la pelle.......ma neanche se usi uno stuzzicadenti ce la puoi fare!! Forse non hai mai visto un neonato gatto?
Cerca di dare consigli più sensati se non vuoi che le persone ansiose come me, facciano danni anche grazie il tuo aiuto!
bea e gigio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 17:41   #47
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

bene che tutto vada per il meglio! hai fatto bene a chiarire il messaggio.

Quote:
Originariamente inviato da bea e gigio Visualizza Messaggio
Cmq no, non era in travaglio.......credo
Era più affettuasa del solito, ma neanche più di tanto.
Ieri l'ho portata a fare una passeggiata in campagna con il mio cane, Sophie viene tranquillamente al guinzaglio, come un cagnolino.
L'ho fatta uscire nella speranza di smuovere qualcosa, ma invano.
E' il suo primo parto,Sophie ha un'anno.
Mi ha chiamato in questo momento la vet.
E' andato tutto bene! I piccoli sono 5 sono tutti svegli e Sophie sta bene, li sta allattando!
Dio sia lodato!
...da questo messaggio si evinceva che la mamma li avesse iniziati ad allattare.
dai messaggi successivi si capiva bene il tuo panico, ma si capiva poco della situazione, per questo ti abbiamo subissato di domande, per capire meglio, e forse siamo andati un po' oltre quanto ci stavi chiedendo.

Un altro elemento di confusione è il fatto che dichiari di avere una gatta di razza! in genere -se tutto avviene correttamente nel rispetto del gatto e degli allevatori- una gatta di razza proviene da un allevamento e ha un suo pedigree, e generalmente viene ceduta non per riproduzione. Però purtroppo c'è chi impossessatosi di una gatta di razza intera la fa partorire per profitto, senza badare alle possibili tare genetiche della razza ed eventuali rischi sanitari (per cui gli allevatori sono obbligati a fare controlli). ma su questo ti chiarirà meglio chi ne sa di più.
ora è evidente che il tuo interesse non è fare profitto, visto che non venderai i cuccioli e hai anche sterilizzato la gatta, ma capisci che non conoscendoti i dubbi sono leciti.... questo è un forum di amanti dei gatti e quindi non ci limitiamo a rispondere alle domande dirette ma cerchiamo di capire meglio la situazione.

lo smalto una volta asciutto non è tossico, ma se temi che lo sia, e i collarini non ti paiono adatti, forse potresti "segnarli" con quei pennarelli atossici che usano i bambini, in un posto che la mamma lecca poco, es una zampina. ti assicuro che morghi sa quel che dice e ha esperienza, ma te lo spiegherà meglio lei.

se vorrai ancora aggiornarci e confrontarti con noi, siamo qui!

baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 12-03-2019 at 17:44.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 17:44   #48
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Quote:
Originariamente inviato da bea e gigio Visualizza Messaggio
Forse non hai mai visto un neonato gatto?
Dato che sei nuova del forum, forse non sai che Morghi 1. ha visto QUALCHE neonato gatto più di te, visto che alleva gatti di razza (sì, è una di quelle persone che vendono gatti con pedigree e tutto e prima di fare accoppiamenti a caso ci pensano qualche volta e studiacchiano, guarda un po'). 2. è pure moderatrice del forum razze.

Mi pare che Morghi ti abbia molto aiutata con i suoi consigli in un momento in cui eri in preda all'ansia (e ai consigli di un veterinario non proprio impeccabile), quindi se non altro potresti evitare queste polemiche inutili.

Quote:
Originariamente inviato da bea e gigio Visualizza Messaggio
Cerca di dare consigli più sensati se non vuoi che le persone ansiose come me, facciano danni anche grazie il tuo aiuto!
Sì, hai ragione, Morghi ha sbagliato a darti quei consigli. Perchè persone come te, talmente incoscienti da decidere di far scucciolare la gatta di simil-razza a caso senza nessuna esperienza, e che poi si fanno prendere dall'ansia, rischiano davvero di fare danni. E oltre al danno, la beffa, la colpa del danno sarebbe di Morghi!! Davvero un capolavoro.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 17:54   #49
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Sinceramente tutto questo astio verso chi ha solo cercato di aiutarti e, come Morghi, ha grande competenza sul campo mi sconcerta.
Non credo interverrò ulteriormente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2019, 17:57   #50
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Bea, non prendertela con chi ti ha risposto cercando di esserti d'aiuto e dandoti consigli sensati; semmai prenditela con la tua veterinaria dal cesareo facile...

Forse non te ne sei accorta, ma nel forum c'è la funzione "cerca", quindi la prossima volta prima di prendertela in malo modo con qualcuno, prenditi prima la briga di dare un'occhiata ai suoi messaggi, così eviterai di fare figure barbine.

PS: Morghi è un'allevatrice.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara