Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-06-2016, 10:55   #1
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito vomito gatto, boli di pelo e cibo medicato

Buongiorno a tutti.
Orfeo non mi fa davvero annoiare .
Ultimamente questo delizioso gattone rosso di 7 kg normopeso - pelo lungo di 6 anni circa - ha preso la bella abitudine di rimettere più delle solite 3/4 volte al mese.
Ho notato che mangia parecchia erba in giardino (esce due o tre volte al giorno sotto il mio sguardo vigile) e, al di là di qualche bolo di pelo (rifiuta la pasta apposita), espelle spesso e volentieri il cibo, appena mangiato, quasi per intero, oppure una schiumetta bianca (bleah) dopo un tot di ore dall'assunzione di cibo.
La veterinaria lo ha visitato, trovato in forma e mi ha spiegato che mangiare l'erba sarebbe indice di cattiva digestione e la schiumetta bianca indicherebbe l'aver mangiato qualcosa di non adatto anche se le feci però sono perfette, nessuna diarrea o altro.
Mi ha quindi consigliato le crocchette gastrointestinal della Royal Canin linea medicata per due mesi almeno.
Dubbi su dubbi: non mi piace la composizione di quelle crocchette, non mi piace l'idea di toglierli la parte di umido giornaliera per dargli solo cibo secco. Non mi piace l'idea che possa assuefarsi alle proteine idrolizzate.
Ho dato un'occhiata ad altri marchi "medicati" (Hill's, Schesir, Eukanuba, Farmina) ma la composizione mi sembra simile.
Avete qualche consiglio da darmi, una marca più decente o esperienze da condividere?
grazie!


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!

Ultima Modifica di alepuffola; 07-06-2016 at 11:23. Ragione: modifica smilies
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 12:39   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: vomito gatto, boli di pelo e cibo medicato

Io ho avuto problemi simili, siamo a crocchette sensitive da marzo, per una cura di 6 mesi (non quelle del tutto con le proteine idrolizzate ) e sta bene, anche se devo dire che prima mangiava schifezze...
io ti consiglio kattovit gastro sia x umido che per secco... sono leggermente più decenti delle altre marche...
Oppure orientati su qualche sensitive...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 12:49   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: vomito gatto, boli di pelo e cibo medicato

Io sto avendo problemi simili da una settimana circa, ero a dieta BARF, ma sinceramente anche se la cosa dovesse protrarsi non mi andrebbe proprio di passare ad un secco e per di più medicato.. al limite gli scotterei un po' la carne o passerei al maiale cotto che pare sia la cosa più digeribile del mondo.. il massimo che concederei ad una dieta industriale sarebbe un umido completo monoproteico e di ottima qualità.
Inoltre se la cosa prosegue, prima di dare un medicato su un gatto che non ha altri sintomi, farei fare delle analisi un po' più approfondite magari, tipo sangue ecc..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 12:51   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: vomito gatto, boli di pelo e cibo medicato

Evita intanto che mangi erba che può dare gastrite se esagera, magari poi ha mangiato un tipo particolare che gli ha irritato lo stomaco, e vai di remover e spazzola. L'erba se la magnano abbondantemente anche qui in questo periodo.
Non toglierei assolutamente l'umido che peraltro e' più digeribile dei crocchi, né andrei su un medicato!

Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 14:20   #5
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Red face Re: vomito gatto, boli di pelo e cibo medicato

@Babeaferu, @Alimiao, @Saretta, Vi ringrazio molto per le risposte!
Anche secondo me deve avere ingerito steli d'erba irritante, in abbinamento con la foga con cui certi giorni mangia fin troppo velocemente (e rimette subito tutto per intero) e la copiosa muta. Andrò di spazzola anche due volte al giorno....
Mi piacerebbe tentare la strada della Barf ma Orfeo è già tanto che mangi un po' di umido completo decente, quelli di ottima qualità li lascia nella ciotola anche per giorni, soprattutto se non sono referenza pesce. con l'umido il gattaccio è tremendo.
Proverò Kattovit per qualche tempo, giusto per vedere se la situazione migliorerà.
Nel caso continuasse a rimettere, faremo giustamente analisi approfondite, speriamo sia solo una irritazione allo stomaco e nulla di più.

ps: Essere la bipede di Orfeo sta diventando un lavoro


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 14:43   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: vomito gatto, boli di pelo e cibo medicato

Quote:
Originariamente inviato da Orfeo Visualizza Messaggio
@Babeaferu, @Alimiao, @Saretta, Vi ringrazio molto per le risposte!
Anche secondo me deve avere ingerito steli d'erba irritante, in abbinamento con la foga con cui certi giorni mangia fin troppo velocemente (e rimette subito tutto per intero) e la copiosa muta. Andrò di spazzola anche due volte al giorno....
Mi piacerebbe tentare la strada della Barf ma Orfeo è già tanto che mangi un po' di umido completo decente, quelli di ottima qualità li lascia nella ciotola anche per giorni, soprattutto se non sono referenza pesce. con l'umido il gattaccio è tremendo.
Proverò Kattovit per qualche tempo, giusto per vedere se la situazione migliorerà.
Nel caso continuasse a rimettere, faremo giustamente analisi approfondite, speriamo sia solo una irritazione allo stomaco e nulla di più.

ps: Essere la bipede di Orfeo sta diventando un lavoro
Come umido hai provato granatapet ? Fa due referenze al pesce che sono ottime e complete


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 14:51   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: vomito gatto, boli di pelo e cibo medicato

Quote:
Originariamente inviato da Orfeo Visualizza Messaggio
ps: Essere la bipede di Orfeo sta diventando un lavoro
non dirmelo a me! essere la bipede di due devon rex è un lavoro full time con molti molti straordinari.. parlavamo del vomito della sorella e il maschio si è appena ingoiato un filetto di plastica di quelli della confezione delle gallette di riso, presente quando per aprire si tira una linguetta e la plastica della confezione si "srotola"? (come nei pacchi di sigarette?) lui va pazzo per quel filetto e in un momento di distrazione se l'è pappato.

giuro che mando il CV allo zoo, mi propongo come guardiana
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 14:51   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: vomito gatto, boli di pelo e cibo medicato

La nostra lluvia non mangia quasi nessun umido completo, ma manzo tritato e pesce si, hai mai provato?
Magari un po' di pollo o pesce scottati o manzo crudo.

Facci sapere! Ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 19:18   #9
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: vomito gatto, boli di pelo e cibo medicato

Orfeo è un gattaccio probabilmente mai abituato al gusto del cibo fresco (carne o pesce cruda e cotta) ma solo croccantini. Ci ho messo mesi a fargli accettare anche una scatoletta di umido (gusto pesce, carne nemmeno morto), cibo fresco nada de nada.
Misteri felini: Ho avuto una micia che è vissuta in splendida forma per vent'anni, solo con cibo fresco e qualche scatoletta di gourmet (non conoscevo il mondo alimentare gattesco fino a pochi anni fa) è morta di vecchiaia e con analisi del sangue talmente belle che il veterinario ne voleva fare un case study
Granatapet non l'ho ancora provato - per ora solo Smilla e Grau, poco apprezzati.
ancora grazie per tutto!


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara