Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2020, 19:37   #1
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Unhappy Alimentazione Renal: ci sono alternative?

Buongiorno a tutti,
spero di non fare una domanda banale o ampiamente discussa (ho controllato ma nello specifico non risulta nulla).

Cercherò di essere breve e concisa, vista la situazione piuttosto triste.

Il mio micione Orfeo, tra i 9 e i 10 anni, ha l'insufficienza renale cronica di grado severo.
Non vi tedio oltre con valori, esami, tentativi incerti e veterinari poco attenti..
Da Novembre mangia cibo esclusivamente Renal e prende i farmaci (Fortekor, Nefrokrill, Semintra) e integratori (Probinul, Ribes Pet, Cordyceps Aloha).
Insomma, sto facendo il possibile, poverino.
La situazione pare lievemente migliorata perché ha smesso di vomitare e ha preso qualche etto in più.

Come facilmente immaginabile, odia il cibo Renal e, nonostante il forte appetito, si limita a mangiare poco e si lamenta con la sottoscritta.
Ho provato tutte, e dico TUTTE le marche medicate trovabili nei negozi di animali e da zooplus, in primis il Royal tanto amato e consigliato dai veterinari ma, dopo qualche giorno, si stufa e smette di mangiare quella tal scatoletta o croccantino.
Aggiungo che è un gatto che non ha mai voluto assaggiare alcun cibo fresco e casalingo, che ho sudato sette camicie per fargli mangiare anche l'umido oltre ai croccantini a cui era abituato fino a quando non l'ho preso io.
E che ama solo ed esclusivamente gusto pesce (capito che gatto difficile??)

Pare che, ora, con Concept for life 10+ siamo arrivati a un momento di pace e prosperitÃ* che durerÃ* poco, giÃ* lo so.
Il Concept for life non è un renal in senso stretto ma un senior "renal friendly" come indicato nella confezione.
E qui arrivo al punto: ho letto che chi soffre di IRN deve mangiare cibo a basso contenuto proteico, con poche ceneri e in particolare poco fosforo e sodio.
Ora, confrontando gli ingredienti tra alcune referenze senior (croccantini e umido) e i classici renal, i valori di cui sopra sembrano essere identici.

Domando a voi: si può fare qualche tentativo con i senior al posto dei renal?
è una riflessione malvagia e pericolosa?

Avete magiche alternative?

firmato: una bipede disperata


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2020, 09:10   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Alimentazione Renal: ci sono alternative?

Ciao, il mio gatto Pepe anche lui è affetto da IRC ormai da anni che curiamo con terapia di infusione sottocute, fortekor, integratori renal candioli e cibo KD della Hills che so che fa abbastanza schifo ma mangia solo quello più un po' di umido completo. Lo curiamo da circa sette anni, l'ultima visita è andata bene quindi direi che tutto questo ha funzionato.
Se la prendi per tempo si cronicizza e il gatto continua la sua vita, ovviamente va curato quotidianamente ma per loro si fa di tutto.
Se i valori del concept sono uguali al cibo renal direi che può mangiarlo, è comunque fondamentale che il gatto mangi altrimenti si ammala pure di altro. Puoi fare la prova e dopo qualche tempo ripetere esami in modo da capire se tutto sta funzionando bene


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2020, 12:48   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alimentazione Renal: ci sono alternative?

Ciao Orfeo.
Non ho esperienza diretta con l'IRC ma qui se ne parla spesso visto che è abbastanza diffusa.
La maggior parte degli utenti attivi che gestiscono l'IRC del loro gatto, come scrive Misty, non danno solo renal, alternano anche cibi senior o altri umidi completi controllando i valori di... non ricordo cosa
Alternano, nel senso un pasto senior/adult e un altro col cibo renal oppure potresti mischiarli se vedi che così mangia volentieri.
NON danno il secco, renal o non renal, di nessuna marca.
Non ha nessun senso dare un cibo secco al gatto che ha problemi ai reni!
Il secco devi eliminarlo.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2020, 19:53   #4
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: Alimentazione Renal: ci sono alternative?

Care Zampetta16 e Misty, vi ringrazio tanto per le risposte

Misty, Orfeo ha valori piuttosto brutti, non credo possa durare molto. E la cosa sconcertante è che 6 mesi erano perfetti, non si sospettava nulla. Poi, una veterinaria poco attenta ha ritardato le cure perché non si è accorta di alcuni sintomi ma è una storia oramai passata.
Pensa che l'ultimo veterinario mi ha detto che sul fortekor ci sono due scuole di pensiero: uno che serve, l'altro invece dice che non serve ma male non fa e a questo punto tanto vale darlo al gatto malato.
che meraviglia :-(.

Zampetta16, il mio obiettivo è proprio quello di arrivare al solo umido ma devo trovare qualcosa di non dannoso ma che piaccia a Orfeo. lui mangerebbe solo croccantini...vediamo un po' con i senior.
ho letto la discussione in evidenza sul forum di IRC e tenterò con le marche consigliate.
grazie ancora per tutto!


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2020, 08:50   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Alimentazione Renal: ci sono alternative?

Ma guarda che quando il vet ha diagnosticato l'IRC a Pepe gli ha dato poche speranze, in ordine di pochi mesi di vita e invece sono 7 anni circa che lo curiamo! Non perdere le speranze.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2020, 17:12   #6
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: Alimentazione Renal: ci sono alternative?

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ma guarda che quando il vet ha diagnosticato l'IRC a Pepe gli ha dato poche speranze, in ordine di pochi mesi di vita e invece sono 7 anni circa che lo curiamo! Non perdere le speranze.
Grazie Misty!
Speriamo.. In questi giorni appare più tranquillo, il pelo è morbido e quasi lucido, la fame è sempre tanta e sono riuscita a sostituire i croccantini con solo cibo umido.
Certo, ho quintali di renal in scatola preso da zooplus che non mi mangia 😒 e sto facendo i salti mortali per trovare referenze compatibili, e non è facile.
In compenso, è aumentato di peso e appare anche idratato.
A breve cerco di mescolare ben bene i gusti che gli piacciono con i medicato, magari lo inganno 😊.

Ho letto tutte le pagine della discussione Irc e ho visto che altri alternano cibo renal al normale e addirittura evitano il renal perché troppo pieno di cereali e di proteine a basso valore biologico.

Effettivamente, I confronti con altri brand normali sono impietosi e di alcuni renal tipo Eukanuba non comprendo i valori "sui generis" tanto simili ad altri prodotti dello stesso marchio.

A breve farò le analisi, per controllare che tutto stia andando effettivamente meglio.


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara