Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-02-2021, 21:42   #21
Profilo Utente
Harley
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gattino appena preso help

Grazie per il conforto, purtroppo prevale un po' la frustrazione e il senso di colpa al momento, ma sto cercando in tutti i modi di occuparmi di lui e farlo sentire a suo agio seppur a distanza ☹️
Harley non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2021, 11:00   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gattino appena preso help

Quote:
Originariamente inviato da Harley Visualizza Messaggio
...... sto vivendo questa storia con non pochi sensi di colpa ad essere sincera, sono estremamente dispiaciuta, come dicevo anche sopra, me lo ha portato una ragazza che lo ha trovato nel suo residence, io ho semplicemente visto l'annuncio su Facebook e ho deciso di adottarlo, probabilmente non è stata una buona idea ☹️
Tu non hai nessuna colpa, anzi hai fatto bene perché il micio è in buone mani.
Vista la sua scarsa fiducia nell'essere umano probabilmente rincarata dall'assenza di socializzazione con la nostra specie, avrebbe potuto subire un'odissea infinita di andirivieni di adozioni che non avrebbero fatto altro che peggiorare la sua qualità di vita.

Chi dovrebbe avere sensi di colpa è la ragazza che li ha prelevati forzatamente dal loro territorio per esporli su fb per appagare un suo desiderio e non per appagare il desiderio dei gatti. Per compiacersi del loro salvataggio.
Queste persone lo fanno sistematicamente, e vedi esseri senzienti esposti come oggetti in bacheca: lo voglio io, lo salvo io, (feci altrettanto con Berenice). La differenza sostanziale è l'assenza di prezzo, per cui l'elemento epimeletico, inesistente nei confronti di un paio di scarpe o uno zaino, ha la meglio in un batter d'occhio.
Anche qui, nessuna colpa da parte tua, hai solo dato spazio ad una nostra motivazione di specie.
Allora altrettanto vale per la ragazza? Purtroppo sì. Ma la differenza consiste nel fatto che lei poco dopo si è liberata dei gatti, più o meno ben piazzati, e la sua coscienza è a posto.

Potrei fare altrettanto con i gatti liberi che gironzolano tranquillamente tra i giardini qui sotto, che si arrampicano sugli alberi, che si sdraiano al sole, che si godono l'assenza degli umani nel periodo estivo stazionando a lungo indisturbati davanti alle porte finestre chiuse, che rincorrono probabili prede, che si rifugiano chissà dove quando piove per ricomparire a pioggia cessata. Le intemperie li colpiscono meno della nostra presenza invasiva.
Ma non lo faccio, non tanto per l'artico 8 che non lo permette, ma perché li vedo fusi in armonia col territorio che ne ha forgiato l'identità.

La vita da gatto libero è pericolosa? Allora la vita da gatto ingannato e leso nella sua identità non lo è perché per caso non è morto investito, maltrattato o colpito da un meteorite? (l'esempio del del meteorite è volutamente provocatorio)

Lui sta facendo progressi che a te forse sembrano quasi inconsistenti, ma sta facendo un grosso lavoro di slittamento dalle sue necessità immediate all'elaborazione di ciò che piano piano sta apprendendo. Perciò abbi fede, col tempo ce la farà anche se questo tempo avrà per lui un costo abbastanza elevato. Lo avrebbe avuto comunque.

Il comportamento è la parte esterna e visibile, quella interna, invisibile è assai più articolata e complessa.

P.S.
Penso che molti gattari leggano questo forum e possano sentirsi offesi dalle mie parole, ma secondo me certe cose vanno dette. Il prelievo di un gatto e il suo affidamento deve essere consapevole in primis dell'identità di quel gatto e delle sue potenzialità non di adattamento ma di adattabilità, concetti diametralmente opposti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara