Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2021, 17:22   #1
Profilo Utente
Kimber
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 10
Predefinito Amanova

Ciao a tutte/i
qualcuno ha esperienza di crocchette Amanova della Visan? Ho un micio di 4 anni che ha avuto 2 anni fa granuloma eusinofilo alla bocca, è stato curato dal Vet e dopo lungo periodo di cibo idrolizzato ho introdotto appunto amanova agnello, granuloma non si è ripresentato. La sera do anche umido agnello Catz Finefood che però fa una fatica terribile a mangiarlo.
So che sarebbe meglio optare per alimenti umidi ma davvero, avendo poca scelta non posso proporre tanti gusti e devo stare su una proteina.
Il vet mi ha consigliato poi di stare così per non procurare altre sensibilizzazioni ad altri cibi.
Davvero? Dovrò stare sempre su agnello? C’è chi è esperto in alimentazione con patologia granuloma eusinofilo? Come vi comportate?
Grazie mille
Kimber
Kimber non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2021, 19:45   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Amanova

non conosco amanova, l'ho cercato e se usi sterilized all'agnello.... beh ha veramente pochissima carne sul totale! ecco la lista ingredienti:

Agnello fresco 50%, piselli, riso, proteina di patate, mela, proteina di piselli, quinoa 2%, idrolizzato di fegato di agnello, lieviti, semi di lino 1,25%, broccoli 1%, sostanze minerali, olio di pollo, prugne 0,30%, Psyllium 0,25%, estratto di malto, lignocellulose, olio di pesce, inulina (FOS), mannano-oligosaccaridi (MOS), estratti di agrumi, zenzero 0,05%, camomilla, Yucca schidigera.

considera che l'agnello fresco contiene per il 75% acqua, per cui la percentuale di carne finale sul totale è veramente miserabile (il 25% di quel 50% che leggi....).

cambierei!

Non trovo la referenza di catz finefood solo agnello.... vedo solo quella agnello e coniglio, mi puoi linkare gli ingredienti? potretsi intanto provare altri monoproteici all'agnello es
macs monosensitive agnello
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...acs_set/447302

comunque no, non sei obbligato a dare agnello a vita, puoi provare a introdurre nuove proteine, una per volta, testandole per 3 settimane per vedere come va.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2021, 19:54   #3
Profilo Utente
Kimber
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 10
Predefinito Re: Amanova

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
non conosco amanova, l'ho cercato e se usi sterilized all'agnello.... beh ha veramente pochissima carne sul totale! ecco la lista ingredienti:

Agnello fresco 50%, piselli, riso, proteina di patate, mela, proteina di piselli, quinoa 2%, idrolizzato di fegato di agnello, lieviti, semi di lino 1,25%, broccoli 1%, sostanze minerali, olio di pollo, prugne 0,30%, Psyllium 0,25%, estratto di malto, lignocellulose, olio di pesce, inulina (FOS), mannano-oligosaccaridi (MOS), estratti di agrumi, zenzero 0,05%, camomilla, Yucca schidigera.

considera che l'agnello fresco contiene per il 75% acqua, per cui la percentuale di carne finale sul totale è veramente miserabile (il 25% di quel 50% che leggi....).

cambierei!

Non trovo la referenza di catz finefood solo agnello.... vedo solo quella agnello e coniglio, mi puoi linkare gli ingredienti? potretsi intanto provare altri monoproteici all'agnello es
macs monosensitive agnello
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...acs_set/447302

comunque no, non sei obbligato a dare agnello a vita, puoi provare a introdurre nuove proteine, una per volta, testandole per 3 settimane per vedere come va.

baci, ba
Grazie! Ecco la prova che di etichette non me ne intendo....catz finefod prr catz finefood Purrrr 12 x 400/375 g è scatola o bustina viola scuro, è solo agnello credo sia buono questo ma fa una fatica terribile!! Prima ho preso le scatolette, poi ho pensato che anche il metallo di conservazione magari non va bene per lui allora ho preso le bustine ma davvero è un tipo di carne che non piace, coniglio invece piacerebbe molto di più.
Vedrò di ordinare Mac’s come mi consigli e vedere se piace di più, avevo provato anche Animonda mi sembra agnello ma anche lì non ci siamo.
Ecco cosa ho trovato di catz finefood prrrrTutti i prodotti catz finefood sono privi di additivi artificiali e contengono solo i componenti migliori provenienti da aziende agricole tedesche affidabili. Non contengono invece farina di ossa, carne trita di scarto e appetizzanti. Per la loro preparazione vengono usati solo componenti freschi, sottoposti a rigidi controlli medico-veterinari, per assicurare elevati standard di qualitÃ* e sicurezza. Grazie alla delicata cottura a vapore, si mantengono inalterati quasi tutti i nutrienti e gli acidi grassi essenziali. Infine l'alimento per gatti catz finefood Purrrr contiene taurina, essenziale per la salute del cuore e per la vista.


Tutte le caratteristiche di catz finefood Purrrr:

alimento umido completo di qualitÃ* Premium per gatti adulti
altamente digeribile e per questo indicato per soggetti sensibili o allergici ai cereali o a determinate fonti di proteine animali
monoproteico: un'unica fonte di proteine animali
senza cereali né glutine
ricette estremamente varie: dalle ricette più classiche con pollo o salmone, alle più particolari con canguro o pecora
elevato contenuto di carne e di pesce: minimo il 70% di tipi di carne o pesce a ridotto potenziale allergenico
elevata accettanza: grazie alla combinazione di pochi componenti naturali
solo carne e interiora della qualitÃ* in origine idonea anche al consumo umano provenienti da aziende agricole tedesche
pesce proveniente da pesca sostenibile
ricco di vitamine per la vitalitÃ* dell'animale
con taurina essenziale per la salute del cuore e per la vista
ricette ispirate all'alimentazione naturale
verifica approfondita e controllo medico-veterinario dei componenti prima della lavorazione
delicata cottura al vapore per conservare quasi completamente tutti i nutrienti e gli acidi grassi essenziali
preparato in stretta collaborazione con nutrizionisti e veterinari
che l'alimento catz finefood è PRIVO DI:
carne trita di scarto
farina di ossa
surrogati delle proteine come la soia
cereali
coloranti artificiali
appetizzanti
aromi artificiali
conservanti
componenti geneticamente modificati
Per le crocche mi tocca cambiare ma è difficile con i monoproteici
Grazie davvero
Saluti
Kimber
Kimber non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2021, 18:20   #4
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Amanova

Ciao, Kimber!
Gli umidi monoproteici Catz Finefood e MAC’s sono di alta qualità, li puoi dare tranquillamente testando anche altre proteine animali eventualmente, come ti è già stato suggerito.
Purtroppo ti posso dare una manina solo per quanto riguarda la ricerca iniziale di altri croccantini monoproteici:
- Farmina N&D Ocean all’aringa e arancia oppure all’aringa, zucca e arancia. Sono grain-free (senza cereali) e veramente monoproteici.
- Farmina N&D Ocean al merluzzo e arancia. Questo è low-grain, se non dovessi avere problemi con i prodotti citati sopra, potresti considerare di provare anche questo dal momento che contiene solo merluzzo e olio di aringa come fonte di proteine animali.
- Optimanova. Questa marca dichiara di offrire croccantini con formula monoproteica nella referenza grain-free (anche se non viene esplicitamente specificato quale olio e grasso sono presenti sull’etichetta) e sono disponibili le varianti al pollo, salmone e infine coniglio.
- MAC’s Superfood Monoprotein Coniglio. Si scende un po’ con la qualità ma rimane un grain-free in cui viene specificato che l’olio presente è di salmone norvegese.

Un’altra marca di umido monoproteico che mi viene in mente in questo momento e che, tra i vari gusti, ha disponibile anche coniglio e agnello, è Feringa Menù alla carne.
Per rendere più appetibile l’umido potresti aggiungere un filo d’acqua, schiacciarlo e riscaldarlo un po’.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2021, 18:33   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Amanova

Attenzione però a cambiare una cosa per volta....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2021, 22:02   #6
Profilo Utente
Kimber
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 10
Predefinito Re: Amanova

Grazie davvero! M&M e Babaferu siete state chiarissime. Cambio di sicuro le crocchette ma piano piano ho il terrore che ricada, ho ordinato ieri agnello feringa e macs vediamo se questi piacciono di più di catz finefood prrrr (più che agnello odorava tanto di caprone anch'io lo sentivo tanto forte) così magari riesco a dare più umido di crocchette e incrocio proprio le dita.
Saluti grazie ancora
Kimber
Kimber non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2021, 06:22   #7
Profilo Utente
Kimber
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 10
Predefinito Re: Amanova

Volevo ancora ringraziarvi dei consigli!
È arrivato MAC’s agnello e lo divora! Intanto resto con più umido visto che lo apprezza poi pian piano andremo avanti
Saluti
Kimber
Kimber non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2021, 07:40   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Amanova

Quote:
Originariamente inviato da Kimber Visualizza Messaggio
Volevo ancora ringraziarvi dei consigli!
È arrivato MAC’s agnello e lo divora! Intanto resto con più umido visto che lo apprezza poi pian piano andremo avanti
Saluti
Kimber
Olè! Buon appetito micio! E dita incrociate, aggiornaci....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2021, 16:49   #9
Profilo Utente
Kimber
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2021
Messaggi: 10
Predefinito Re: Amanova

Grazie Babaferu! Davvero è da Ole’ si sbafa L umido! Da non credere, sono così contenta! Senz’altro aggiornerò la situazione, da piedi di piombo ma pin piano ora mi sento che siamo sulla strada corretta
Comunque catz era tanto più forte come odore questo di Mac’s è più delicato.
Saluti, davvero grazie
Kimber
Kimber non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara